• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino dal nulla!

dart1972

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
in novembre mi sono trasferito in una nuova casa dotata di un ampio spazio in cui creare il giardino (circa 300 mq.), dove ora c'è solo un "prato" non livellato, pieno di muschio, erbacce e fango.
Per quanto riguarda la siepe sto già chiedendo nella sezione apposita, ma per il mio futuro giardino sono in mare altissimo.
Aggiungo inoltre che visto che devo creare tutto dal nulla, vorrei fare anche l'impianto di irrigazione.
Potete aiutarmi sulla sequenza delle operazioni che devo fare?
Io avevo questa idea:
1-Diserbante per "erbacce" e antimuschio da buttare assieme (quanto?)
2- All'essicatura degli ospiti di cui sopra (10 giorni?), taglio basso e fresatura del terreno
3- Rastrellamento e livellamento del terreno
4- Posa dell'impianto di irrigazione
5- Posa delle pietre di tufo per delineare l'aiuola
6-Semina dell'erba

Il giardino ha una piena esposizione al sole per buona parte della giornata.
Considerate che dovrei fare tutto prima di metà aprile, in quanto poi mi assenterò per un mese e l'unica cosa che posso far fare a mia moglie è l'annaffiatura e lo sfalcio.

Come mi consigliate di procedere?
Grazie.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
1-Diserba (l'antimuschio non serve) con un prodotto a base di gliphosate irrorandolo sulle piante alle dosi consigliate sulla confezione ed attendi una decina di giorni affinchè faccia effetto.
2-Fresa il terreno
3-Rastrella, rimuovi sassi ed erbacce morte e livella il terreno
4-Installa l'impianto di irrigazione
5-Dai una bagnata al terreno in modo tale che germoglino i semi delle malerbe ancora presenti nel terreno e diserba nuovamente come descritto al punto 1
6-Posa il tufo
7-Livella col rastrello il terreno per rimuovere/riempire gli eventuali dossi/avvallamenti e procedi alla semina

cigolo
 

dart1972

Aspirante Giardinauta
Grandioso Cigolo, grazie mille.
Non mi ero sbagliato di molto comunque.
Posso partire già da subito con il diserbo o devo attendere che la temperatura salga ancora?
Te lo chiedo perchè mi è stato detto che sotto i 10°c il diserbante non funziona, e qui alla mattina c'è ancora la brina.
Considera che ho un mese di tempo per fare tutto (prevalentemente i fine settimana ovviamente).
Ciao e grazie.
 

dart1972

Aspirante Giardinauta
Devo dire proprio questo nome quando lo vado a comprare?
Quanto me ne servirà per una brutale bonifica per circa 300 mq.?
E' già liquido da diluire o in polvere?
Grazie mille e scusami per tutte queste domande ma non ho mai avuto un giardino e ho solo da imparare purtroppo.
Ciao.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Cigolo ti ha indicato un principio attivo di cui in diversa perecentuale sono composti diversi diserbanti totali, chi li vende capirà a cosa ti stai riferendo e se proprio vuoi star tranquillo cerca la voce composizione e quindi la percentuale di Gliphosate (di solito ce ne sarà un 35%) si presenta in forma liquida concentrata da diluire in acqua e distribuire con pompa a spalla cerca di darlo in una giornata senza vento e mantieniti basso (meglio sarebbe poter usare una campana) la percentuale di acqua varia anche se di poco a seconda della concentrazione del prodotto ma su ogni confezione sono riportate le dosi
 

dart1972

Aspirante Giardinauta
Mi ha detto mia moglie che proprio stamattina ha comprato questo prodotto (mi sono fatto leggere l'etichetta al telefono), per togliere il muschio fra i mattoncini del parcheggio.
La confezione è di 250ml da diluire in 10 lt di acqua (costo di 10 €).
Per i miei 300 mq. quanto me ne servirà?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il diserbante non ha nessun effetto sul muschio olio di gomito dopo aver spruzzato acido eventualmente
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Ho letto in un libro che per far fare effeto al Glifosate in periodi che non c'è attività vegetativa si può aggiungere al Glifosate del solfato ammonico.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Aggiungere un po' di concime liquido nella dose del diserbante è un vecchio "trucco" ma nel caso del muschio non c'è verso, non funziona il muschio non è una pianta!
 

dart1972

Aspirante Giardinauta
Stamattina ho spruzzato un bel pò di diserbante aggiunto al concime liquido come mi è stato suggerito.
Ieri sera io e un mio amico giardiniere abbiamo pianificato il progetto per l'irrigazione e stasera conto di concimare la siepe.
Fra 10 giorni dovrei fresare e livellare il tutto, nel frattempo spero di aver già ultimato l'impianto.
Se ce la faccio vorrei scattare un paio di foto per mettere agli atti il "prima" della cura, e vedere fra un paio di mesetti il "dopo".
Ciao.
 
Alto