• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo giardino da principiante

paolino88

Aspirante Giardinauta
Mi dispiace disturbarti ancora , ma proprio non trovo un posto che mi venda quello che mi hai detto , in zona quando dico propiconazolo mi guardano come un marziano quindi mi rimane l online ma anche li non ho trovato nessuno che lo venda , hai link ? Grazie

Ultima modifica:

paolino88

Aspirante Giardinauta
È giusto questo ? Per principio attivo filippo intende che va bene anche una piccola parte o deve prevalere ? Quello della bayer per esempio non l ho trovato

paolino88

Aspirante Giardinauta
Ok grazie per ora non si è estesta fino ad oggi la macchia , quindi non l ho trattata, volevo chiedere: se volessi buttare un po di sabbia silicea per alleggerire e spianare un po il terreno ovviamente senza carotare ,la sabbia del obi garden granulometria 0-4 va bene ? Grazie

Phil

Esperto Sez. Prato
La 0-4 è un po' grossetta per topdressing.. meglio sarebbe la 0-2, ma in assenza di alternative vai pure con quella. (controlla che la % di CaCO3 sia abbastanza bassa)

paolino88

Aspirante Giardinauta
0-2 è la migliore per topdressare. Anche la 0-1 o la 0-4 possono comunque andare.
Grazie come sempre gentilissimo , ho trovato qualcosa a boretto che lo rifornisce bacchi spa quindi credo roba buona , al obigarden 0/1 o 0/4 purtroppo , e non ho capito perche quella di bacchi costa solo 2 euro al sacco da 25 0/2 e mi pare poco in confronto dei vari bricoman o obi garden .. Spero vada bene !!

paolino88

Aspirante Giardinauta
Dopo che do il bio stimolante always o in generale bisogna irrigare o no ? Io l ho appena dato e sono un po indeciso grazie

paolino88

Aspirante Giardinauta
Oggi dopo che ieri ho visto wimbledon qua sul forum con quelle belle strisce ho provato a replicarle !! :LOL::LOL:
Vi mostro i risultati ditemi che ne pensate siate pure critici che le critiche mi fanno migliorare non solo sulle righe ma nel complesso , tessitura , colorazione e quant altro ( non so su quali basi si giudica un tappeto erboso ma sono curioso di conoscerle)

https://postimg.org/image/az2iettyp/

https://postimg.org/image/9cvcluzbp/

https://postimg.org/image/wirhyvzs9/

Pensavo di fare del topdressing come ho detto questo fine settimana dopo averlo rasato per eliminare il piu possibile gli avvallamenti e migliorare un po il suolo ,poi biostimolante e summer k
Con quale sequenza è meglio procedere ? Grazie a tutti

Phil

Esperto Sez. Prato
Beh niente male! ;) Come le hai fatte le stripes?
Ok per il topdressing, ricorda però che è meglio farli in momenti non troppo caldi (in estate sono vietati) in quanto la sabbia appena apportata, scalda molto la superficie e quindi in t.e. facendolo stressare parecchio. La sequenza può essere: t.d. -summerk - biostimolante.

paolino88

Aspirante Giardinauta
Beh niente male! ;) Come le hai fatte le stripes?
Ok per il topdressing, ricorda però che è meglio farli in momenti non troppo caldi (in estate sono vietati) in quanto la sabbia appena apportata, scalda molto la superficie e quindi in t.e. facendolo stressare parecchio. La sequenza può essere: t.d. -summerk - biostimolante.

Grazie !! :):) Ho fatto del mio meglio e seguito le vostre dritte ,per le stripes le ho fatte con il rullo approfittando per cercare di togliere alcuni dislivelli, il topdressing volevo farlo sabato ma le temperature sono un po altine ultimamente non vorrei rovinare qualcosa allora , lascio perdere ? La sequenza tutta nella stessa mattina o la divido per giorni ?

Phil

Esperto Sez. Prato
Puoi farli nello stesso giorno come no..
Per il td meglio aspettare temp piu' basse..se non arrivassero a breve meglio iniziare a farli in autunno.

paolino88

Aspirante Giardinauta
Fatto tutto tranne il topdressing che sposteró piu avanti su consiglio tuo a causa del caldo e voglio rovinare tutto , solo una cosa mi ostino a usare il carrellino della gardena, in garage misuro, lo regolo poi sul prato distribusce diversamente ,:cry::cry: e ho visto che in alcuni punti ne è sceso tanto , ho gia irrigato ma ho paura mi bruci tutto , il summer k se dato in dose sostanziose rovina il prato ?? :(

Phil

Esperto Sez. Prato
Per fortuna il Summer K è un concime a lenta cessione, quindi le bruciature da eccesso di concime sono molto difficili.
Per i concimi difatti consiglio sempre di usare spandiconcimi a centrifuga, manuali o a carrellino in base alle dimensioni del t.e.
Quelli a caduta li consiglio solo per semine ex novo (con moltissimi passaggi incrociati) e topdressing sabbiosi (con sabbia essiccata).

paolino88

Aspirante Giardinauta
Perfetto allora quel carrello fregatura lo ripongo nella scatola per sempre perche non mi sono mai trovato bene !!! Mi procurero quello a centrifuga o faro a spaglio !! Per fortuna niente bruciature , altri effetti collaterali da sovradosaggio esistono ? Grazie

Alto