• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo giardino da principiante

enzo2904

Aspirante Giardinauta
Ciao Filippo questa è la situazione del mio prato
83a20bd702a753ac3acd02bfadf6fde0.jpg
4bbf83ea8e4db432af6c8a2e00c96f2b.jpg
4cb2112640425da8465cc4da671bd468.jpg
d778875cb80e5d48aca75d35374bb7ed.jpg
7c175362d22fdb6078123c441fc71dc8.jpg
f1d75fcf88cea86325180c0364cbf91f.jpg


Inviato dal mio HUAWEI CRR-L09 utilizzando Tapatalk
 

paolino88

Aspirante Giardinauta
Ragazzi due giorni fa secondo taglio e ho portato a 5 cm, poi è piovuto e questa mattina ho dato il biostimolante vigor liquid in quantita 500 ml per cento metri quadri , poi ho irrigato per pulire lo stelo , ho fatto bene ? Essendo composto da un alga presumo che anche eccedendo non succeda nulla o sbaglio ?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Sta ingiallendo in maniera uniforme ovunque? Il procedimento e dosi del vigor liquid sono state ok, quindi non puo' essere stato causato da lui..
 

paolino88

Aspirante Giardinauta
No ovunque no , qua e la dove l erba é di una tonalita piu chiara e concentrata , puo essere lo stress da calpestio dovuto al taglio o alla rimozione di erbacce o magari dove i semi erano piu fitti ? O è gia un fungo ?? Dopo solo un mese ? O puo essere il vigor insistendo di piu con l erogazione ?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Se sono a macchie potrebbe essere un fungo.. Tienile d'occhio, se vedi del micelio al mattino presto, che aumentano o si espandono tratta con un fungicida.
 

paolino88

Aspirante Giardinauta
Cosa sarebbe il micelio ? Gia un fungo dopo un mese ? Non è strano ? Se peggiora come lo tratto ? Se rimane cosi dici di lasciarlo stare che non fa nulla o devo combatterlo ?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
-Il micelio è il fungo vero e proprio.. assomiglia ad una ragnatela.
-possibile.
-no.
-irrora nelle dosi prescritte il fungicida con una pompa a spalla su tutta la superficie.
-se rimane così puoi lasciar stare.. tanto il fungicida non cura..previene.
 

paolino88

Aspirante Giardinauta
Non vedo miceli e il giallo è poco per intenderci qualche filino a piantula omogeneo , quindi non credo sia un fungo nel caso lo sia che prodotto mi consigli di usare ?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Non penso anch'io lo sia da come lo descrivi.
Nel caso lo fosse procurati dell'ortiva (con azoxystrobin come p.a.) oppure del propiconazolo come p.a.
 

paolino88

Aspirante Giardinauta
Grazie , qualche marca del prodotto cosi mi facilito la ricerca ?? E un altra cosa, posso abbassarmi ulteriormente con il taglio sotto i 5 con il royal blue ? O 5 per ora è meglio ? Nelle zone piu ombreggiate soffrirebbe di piu ?
 
Ultima modifica:

paolino88

Aspirante Giardinauta
Grazie , quando piove spesso come fate voi a tagliare l erba ? Io domani dovrei tagliare ma piove un giorno si e uno no :-((( se entro mi sa che faccio un macello :) per l altezza mi manterro sui 5 e aspettero , è che tagliarla a 5 non viene mai bello pari e pieno, evidentemente non tutti i fili sono alti 5 , poi ci sono punti dove è verde scuro bello fitto e con foglia grassa , me tre alti dove è piu rado di un verde piu chiaro è normale ?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Si cerca di tagliare con il t.e. il più possibile asciutto. Almeno a distanza di 6 ore dall'ultima pioggia..oppure aspetta un po' di sole se si fa vedere.
Per il colore dipende.. Prova a mettere una foto.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Col tempo dovrebbe uniformarsi.. non farei nulla per ora. Aspettiamo la concimazione antistress a breve e poi vediamo.
 
Alto