• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovo giardino+infestanti+siepe

Carloccccrl

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
ho da poco acquistato un appartamento nuovo con giardino di circa 130mq con già la siepe piantata (cipressini). Il giardino era infestato da ogni tipo di infestante (scusate il gioco di parole) quindi ho proceduto alla estirpazione manuale (che lavoraccio...:mazza:) di queste erbacce malefiche. Sono riuscito a liberare tutta la siepe dalle piante che la stavano soffocando, ma mi manca ancora da pulire la zona centrale.

Come posso fare per evitare la ricrescita di queste erbacce? Per la zona della siepe pensavo a del telo per pacciamatura con un bordo di mattoni di tufo seminterrati, e lapillo per coprire il telo.

per la zona centrale pensavo di tagliare tutte le erbacce con il decespugliatore e poi di dare una bella fresata. Può bastare? Inoltre non saprei se usare un diserbante per paura che la siepe ne possa soffrire.

grazie mille
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ho fatto pure io così ma ho avuto una miriade di problemi con una infestante che si chiama quadrello, che presenta dei bulbi anche a 50 centimetri di profondità e alle prime piogge abbondanti è emersa con prepotenza!! Se tornassi indietro farei tutto con il glifosate per far seccare tutto....anche se non sarei riuscito ad abbattere definitivamente quell'erbaccia, ma ne avrei dimuito parecchio la sua presenza!

Se sei di Roma, mi hanno detto che questo è un problema molto diffuso in questa zona!!!
 

Carloccccrl

Aspirante Giardinauta
ma il glifosate posso darlo anche a ridosso della siepe, stando attento a non bagnare le foglie? e se ci fossero dei semini interrati come posso fare per "ammazzarli" prima di seminare il prato? Scusate la miriade di domande ma sono veramente alle prime armi... grazie ancora
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Su questo non so cosa dirti!!! :baffi:

Purtroppo anche io come te sono alle prime armi e posso solo raccontarti la mia esperienza!! Non puoi immaginare il nervoso, dopo aver estirpato tutto, messo il prato e vedere crescere queste infestanti!!! :muro::muro::muro:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non è chiaro se la siepe è adulta o giovane in ogni caso crescendo chiuderà ogni spazio e le infestanti che riusciranno ad insediarsi saranno poche o nulla, una soluzionepiù che l'uso di teli è quella magari di posizionare l'erba tagliata alla sua base farà da pacciamatura, il diserbo puoi usarlo l'importante è stare attento alle foglie della siepe.

Se in futuro vorrai realizzare un prato potresti approfittare ora per effettuare false semine ossia bagnare come per far nascere qualcosa e subito dopo diserbare tutto e ripetere l'operazione, fresare a parte la polvere estiva può essere una soluzione comunque
 
Alto