• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Top soil dubbio

lathyrus77

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! A breve dovro' fare il top soil al mio giardino( circa 500 mq ), il fondo e' terra argillosa e ho possibilita' di alzarmi circa 15 cm con materiale nuovo
Qual e' la differenza principale tra riportare terra buona da giardino sopra quella che ho ora e l altra soluzione che e' quella di portare sabbia e torba? Ve lo chiedo perche' la seconda soluzione mi costerebbe molto di piu' visto anche l' ampia metratura e volevo capire se ne valesse davvero la pena ai fini del risultato.
Grazie
 

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! A breve dovro' fare il top soil al mio giardino( circa 500 mq ), il fondo e' terra argillosa e ho possibilita' di alzarmi circa 15 cm con materiale nuovo
Qual e' la differenza principale tra riportare terra buona da giardino sopra quella che ho ora e l altra soluzione che e' quella di portare sabbia e torba? Ve lo chiedo perche' la seconda soluzione mi costerebbe molto di piu' visto anche l' ampia metratura e volevo capire se ne valesse davvero la pena ai fini del risultato.
Grazie
Ciao lathy, dipende che varietà' di prato devi seminare, se e' terra buona, quella che vuoi riportare, che ha un buon Ph ed un buon equilibrio tra sabbia, limo e argilla va benissimo cosi'. Basta aggiungere prima di fresare tutto un buon stallatico e sei a posto. Certamente ci verra' in soccorso cigolo , o Dalmonte o qualcuno dei più' esperti insomma ma non credo di aver detto una corbelleria.
 
Ultima modifica:

lathyrus77

Aspirante Giardinauta
Grazie ma penso alla fine di riportare sabbia e torba, da quanto ho poi letto e' il fondo migliore per mantenere un bel tappeto erboso.
A proposito di torba, chi mi sa consigliare una buona marca? Viene venduta solo in sacchi? Su ebay ho trovato due venditori che la spediscono in sacchi da 250 litri a circa 16 euro, e' un buon prezzo? Una e' della Vigor plant se non ricordo male
 
Alto