• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo giardino da principiante

paolino88

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti , dopo varie settimane a leggere il forum per reperire informazioni è arrivato il momento di esporre il mio problema , il giardino è stato creato circa 20 anni fa da mio padre senza tenere conto di tutte quelle accortezze che ho letto nel forum ( concime sabbia semenza sabbia ecc )e bene o male è sempre andata bene o magari è stato risolto il problema di mancanza d erba in alcuni punti facendo qualche aiuola :) ,io l ho sempre vissuto ma mai mi sono preoccupato di come migliorarlo ora vivendoci con la mia ragazza e crescendo vorrei rifarlo completamente con il suo aiuto quello di mio padre e ovviamente dato che nessuno della famiglia è un esperto giardiniere il VOSTRO . Parto dicendo che il giardino in questione è in provincia di parma verso l appenino ad un altitudine di 176 metri situato a sud est della casa l area è di circa 270 mquadri a forma rettangolare con un piccola rientranza data dal marciapiede di circa 1,80m . 3 lati su 4 sono circondati da una siepe alta circa 4 metri di prunus laurocerasus e sempre su questi lati sono presenti alberi di grandi dimensioni , un acero , un pino , una betulla , un frassino un tiglio e un olmo ,tutte queste piante avevo intenzione alcune di eliminarle e alcune solo di potarle per dare piu sole al giardino che altrimenti come potete immaginare rimarrebbe un po troppo ombreggiato e evitare che alcune soffochino l erba o la brucino ,sia chiaro pero che nonostante questo ,alcuni angoli rimarranno all ombra e sicuramente non avra un esposizione totale al sole per molto tempo in quanto il sole girando incontrerà la siepe o uno degli alberi. Ho fatto la prova del barattolo per cercare di capire che tipo di suolo ho e onestamente non si capisce molto , si nota molta omogeneita del composto con pochissima sabbia , se riterrete molto importante la composizione piu specifica faró analizzare il terreno . Sicuramente dovro aggiungere sabbia silicea e leggendo torba , per quanto riguarda la sabbia quale granulometria mi consigliereste ? E la torba quale sarebbe preferibile ? A tutto questo dovro aggiungere anche un po di terra in quanto negli anni si è abbassata , ora come ora il giardino ha una pendenza abbastanza accentuata verso l esterno della casa quindi verso la siepe, io mi chiedo se volessi livellare il giardino dovrei aggiungere terreno a occhio 30-40cm proprio dove c è la siepe , questa soffrirebbe se le coprissi di 30-40 cm il tronco con nuova terra ? E in fine la questione che mi turba maggiormente è il tipo di semenza che devo usare . Quella attuale credo sia un miscuglio ma non saprei dirvi che tipo sia ,Credo di aver esposto le domande e il tutto abbastanza dettaglimente per poter favorire a tutti voi esperti la comprensione della situazione e quindi la risoluzione di tutti i miei problemi, nel caso vogliate sapere di piu saro lieto di rispondervi , grazie in anticipo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
-sabbia del po 0-2 mm o 0-3 o 0-4 se intendi arrivare ad almeno il 50% del totale di sabbia, altrimenti aggiungi solo un paio di cm di torba (vanno tutte bene, la bionda trattiene più acqua) o compost o terriccio nei primi 10cm di suolo
-ok il raddrizzamento, ricorda che almeno i primi 10cm di suolo devono essere uniformi su tutto il prato e lascia almeno il 2% di pendenza verso la siepe
-se riceve almeno 3-4 ore di luce diretta e non hai l'impianto di irrigazione opta per un miscuglio a prevalenza festuca arundinacea

cigolo
 

paolino88

Aspirante Giardinauta
Grazie delle delucidazioni , la sabbia la prenderei di fiume ma non del po se è la stessa cosa , l impiato non l ho ma è sempre stato annaffiato regolarmente praticamente ogni sera con la canna e intanto che smantello mi piacerebbe farlo sto gia leggendo a riguardo qua su questo strepitoso forum , per la semina il mio problema che alcuni punti il sole non batte mai a causa della siepe e degli alberi , va bene comunque , qual è la marca o tipo di miscuglio migliore ? ho letto anche della rubra rubra ma il problema è che il giardino lo usiamo molto e ho letto che non è molto resistente al calpestio me la sconsiglia sono molto indeciso e ignorante in materia e non so che fare , altra domanda , il pino secondo lei è meglio toglierlo ? Perche li non è mai cresciuto nulla. Vorrei fare il tutto agli inizi o meta settembre è cosa buona e giusta ? Grazie ancora
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
diamoci del tu, qui siamo tra amici ...... dalle tue parti la sabbia dovrebbe essere prevalentemente silicea quindi ok ma assicurati che lo sia .... senza una foto mi (ci) è difficile capire quanta ombra c'è .... non irrigare di sera .... senza impianto è difficile irrigare adeguatamente, in linea di massima ti consiglio qualcosa contenente una buona parte di festuca arundinacea ... il pino è molto competitivo col prato perché ha radici poco profonde e a volte acidifica eccessivamente il suolo, valuta un'aiuola oppure alla lavorazione del suolo cerca di sostituire qualche cm di terra

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
-sabbia del po 0-2 mm o 0-3 o 0-4 se intendi arrivare ad almeno il 50% del totale di sabbia, altrimenti aggiungi solo un paio di cm di torba (vanno tutte bene, la bionda trattiene più acqua) o compost o terriccio nei primi 10cm di suolo
riflettendoci, senza impianto di irrigazione meglio la seconda opzione

cigolo
 

paolino88

Aspirante Giardinauta
Va bene allora iniziero a darvi del tu :) la foto la faro domani , alcuni punti ora come ora sono sempre all ombra per questo vorrei potare ed eliminare qualche pianta e il resto dipende dov è il sole,qual è l orario migliore per irrigare dato che io e mio padre allora abbiamo sempre sbagliato ? Per la sabbia pensavo di rifornirmi da un frantoio qua distante qualche km e chiederó prima di tutto se è silicea , per quanto riguarda il pino l aiuola ora c è ma avrei voluto eliminarla , lavorando il terreno per quanto tempo si rimedia al problema dell acidita ? Altrimenti lo taglio che cosi risolvo il problema , domani comunque posto le foto per farvi capire meglio e magari cosi potreste consigliarmi se faccio bene o male a tagliare determinati alberi, intanto allego la foto del risultato della terra https://postimg.org/image/qka8x5o1t/
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
qual è l orario migliore per irrigare dato che io e mio padre allora abbiamo sempre sbagliato ?
è il primo punto del link prima citato :)
per quanto riguarda il pino l aiuola ora c è ma avrei voluto eliminarla , lavorando il terreno per quanto tempo si rimedia al problema dell acidita ?
probabilmente anni ..... ma l'acidità è solo uno dei possibili problemi

cigolo
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Dalle foto vedo che il terreno è molto trafficato. Purtroppo ombra e intenso calpestio non vanno d'accordo.. anche usando specie più resistenti al calpestio delle festuche fini..
Dovresti abbassare le siepi e potare gli alberi presenti per mettere le basi per un prato stabile.
 

paolino88

Aspirante Giardinauta
Si il giardino lo usiamo molto , ora abbiamo messo la piscina perche il prato ormai non c era piu e avevamo intenzione di rifarlo, la potatura sara sicuramente fatta e a questo punto prendero in considerazione pure di eliminare qualche albero , l analisi della terra come vi sembra ? Ho guardato la semenza che dice cigolo e ho trovato la royal blue o inferno come vi sembrano ? Dopo aver visionato le foto rimanete della stessa idea sulla tipologia da seminare ? Grazie a cigolo e a filippo per i preziosi consigli
 
Ultima modifica:

paolino88

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ragazzi ,Qualcuno ha visionato le foto di terra ed esposizione per darmi gentilmente aiuto ? Vorrei gia mettermi avanti comprando la semenza per settembre ma non so muovermi tra marche e tipologia di qualità
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
se il sole gira a dx, ovvero la piscina nel pomeriggio è soleggiata, opta per festuca arundinacea + poa pratensis ..... il prato andrà rasato attorno ai 4-5cm (lo dico perché ora sembra più basso)

cigolo
 

paolino88

Aspirante Giardinauta
perfetto è proprio cosi , sai darmi una marca o un prodotto che credi sia il migliore e in che percentuali all interno del mix ? Vedendo il barattolo resti dell idea di non aggiungere sabbia ma solo torba ? Grazie della disponibilita e della tua competenza
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
-un miscuglio con almeno l'80% di festuca arundinacea tipo quello segnalato da crasmen
-non aggiungerei sabbia perché non hai l'impianto di irrigazione, opta per un paio di cm di torba o stallatico o compost da mescolare coi primi 10cm di suolo

cigolo
 

paolino88

Aspirante Giardinauta
Va bene sarà fatto , ma senza sabbia e inpianto di irrigazione mi sembra di capire che comunque il tutto venga meno bene o sbaglio ? Perche intanto che ci sono vorrei fate un bel lavoro ..Ho guardato un po in giro e sia la semenza indicata da crasman e la royal blue plus della bottos che rispecchiano le percentuali che hai indicato sono per giardini esposti al sole per l 80% quindi vuole dire che negli angoli o zone ombreggiate non cresce ?
 

Crasmen

Florello
C'è il Sun & Shade, sempre della Landscaper Pro che è adatto alle zone d'ombra e a quelle più soleggiate allo stesso tempo, ma quel 20% di Festuca Rubra Rubra soffrirebbe il calpestio e il trafficare nel prato.
Purtroppo va trovato un compromesso, a mio parere meglio optare su un miscuglio che offre una buona resistenza a calpestio rispetto a quello che è più adatto all'ombra. Poi se poterai le siepi e sistemerai gli alberi forse non avrai grandissimi problemi.
Ti posso anche consigliare il Supreme, Lanscaper Pro anche questo: Qui il link.

Pensavo.. Quando verranno potate le siepi e gli alberi? Potrà aiutare ancora di più la situazione finale di ombra vista in foto ;)

Se riesci a fare un buon impianto di certo il prato ne gioverà molto, stesso discorso per l'aggiunta di sabbia.
 
Alto