• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo giardino da principiante

Phil

Esperto Sez. Prato
-fine maggio.
-sì.
-2 kg per 200 mq sarebbero 10 gr/mq di concime..troppo poco. Meglio 4 kg.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Dipende di quanto lo superi. Con 4 kg di sicuro non corri nessun rischio a patto di distribuirlo in modo omogeneo.
 

paolino88

Aspirante Giardinauta
Ok , spero ,altrimenti brucio il carrello spandiconcime che credo sia la piu grossa cantonata che ho comprato per il giardino :) :)
 

paolino88

Aspirante Giardinauta
Filippo una domanda , ho guardato in giro per creare l effetto strisce come nei campi da calcio quando tagliano l erba , e mi pare di aver capito che è grazie ad un rullo che si crea questo effetto , questo rullo puo anche migliorare la "piattezza "del terreno ? Perche prima di seminare il terreno lo avevo lisciato il piu possibile ma ora camminandoci sopra e un po di assestamento non è piu cosi perfetto , come posso migliorarlo ? Passando Con un rullo quando la terra è umida ed è facilmente modellabile ? O compattando il terreno rendo la vita difficile al erba ?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
-certo.
-se il terreno è argilloso o comunque non è sabbioso, meglio evitare di compattarlo. Sì, Renderesti la vita per prato decisamente più difficile :D
 

paolino88

Aspirante Giardinauta
:eek:Cacchio allora pestarlo quando è umido che sento che un po sprofonda lo compatto e faccio morire l erba piano piano ?:cry::cry: Ho gia capito che per avere un giardino perfetto bisogna entrarci il meno possibile :D Per le buchette e avvallamenti allora non ce rimedio ? Per averlo in bolla perfetta glinesperti come fanno ? Lo hanno talmente sabbioso che ci vanno di rullo anche quando l erba e gia nata e non succede nulla ?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
La cosa migliore sarebbe proprio quella.. Sabbioso e ci passi sopra con quello che vuoi :)
Per gli avvallamenti provvedi tramite topdressing sabbiosi dove vedi depressioni.
 

paolino88

Aspirante Giardinauta
Grazie filippo , sapevo dell importanza della sabbia ma piu leggo e piu capisco quanto sia fondamentale e quanto abbia sottovalutato la cosa , io l ho messa ma senza fare calcoli , ne ho messa un camioncino E sinceramente non so quanto abbia inciso sul topsoil, ora per aumentare la percentuale il piu possibile si puo fare ogni tanto un leggero topdressin di sola sabbia ? Ad esempio rullarlo e fare top dressing di tanto in tanto ?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
-La cosa non esclude l'altra.. Puoi continuarla come no. I biostimolanti sono un supplemento di aiuto (integratori vitaminici facendo un parallelismo con gli esseri umani) ma non imprescindibili per un prato sano e al top.
-Vanno bene entrambi.
 

paolino88

Aspirante Giardinauta
:)Grazie , e come tempistiche ?? Per un prato al top bastano le 4 concimazioni di base e le giuste irrigazioni ,il terrenosabbioso e il taglio giusto ? O manca altro :D
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Come tempistiche puo' andar bene un intervento al mese circa. Da aprile ad ottobre.
-in teoria sì, ma puntuali arrivano altre esigenze dettate dagli imprevisti..come attacchi funginei e altro.. Diventa quindi importante saper leggere bene i segnali del t.e. ed essere sempre sul pezzo.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Potrebbe sembrare un singolo cado di dollar spot ..pero' di solito compaiono diverse macchie. Tieni d'occhio la zona..se ne vedi altre tratta con propiconazolo o tebuconazolo.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Puo' essere anche pipì.
Tratta nel caso non fosse con prodotti contenenti tebuconazolo o propiconazolo. Alcuni nomi sono Folicur della Bayer, Grip25 ecc..
 
Alto