• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo giardino da principiante

paolino88

Aspirante Giardinauta
Se le temp sono normali stai tranquillo..
-in gran parte sì.
-evade o grandstand ecc. in dosi 60/70 ml in 10 LT per 100 mq.

Bhe temperature normali cosa intendi ? perche ora essendo estate e abitando in provincia di parma le temperature si aggirano intorno ai 33 gradi di giorno

paolino88

Aspirante Giardinauta
Ho dato il diserbante selettivo ieri mattina ho trovato quello della marca "linfa" l unico vicino a casa , quanto dovró attendere per vedere gli effetti ?? Quando invece potro tagliare il prato ? Io ho aspettato a tagliarlo perche non volevo tagliare le erbacce prima di passare il diserbo ..

ztm

Apprendista Florello
Hai dato questo?
https://www.agrizoo-shop.com/erbici...lia-larga-zergan-ev-conf-da-100-e-250-ml.html
I componenti sono buoni.

Hai fatto bene a non tagliare, perché viene assunto per via fogliare, quindi più foglie ci sono e meglio viene assorbito. Se riesci aspetta 3-4 giorni dopo il trattamento prima di tagliare, per essere sicuro che i pa siano arrivati fino alle radici. Gli effetti dovrebbero vedersi dopo una settimana o più, anche se già subito dovresti notare un arresto della crescita e qualche ingiallimento.

paolino88

Aspirante Giardinauta
Hai dato questo?
https://www.agrizoo-shop.com/erbici...lia-larga-zergan-ev-conf-da-100-e-250-ml.html
I componenti sono buoni.

Hai fatto bene a non tagliare, perché viene assunto per via fogliare, quindi più foglie ci sono e meglio viene assorbito. Se riesci aspetta 3-4 giorni dopo il trattamento prima di tagliare, per essere sicuro che i pa siano arrivati fino alle radici. Gli effetti dovrebbero vedersi dopo una settimana o più, anche se già subito dovresti notare un arresto della crescita e qualche ingiallimento.

No dovrebbe chiamarsi weedoof ,allora aspetteró qualche gg anche se l erba è un po alta, per ora mi pare tutto come prima spero di non dover rifare il trattamento

paolino88

Aspirante Giardinauta
2,4D acido puro , 9,7% (= 100g/l) da sale dimetilamminico (9,85%) , coformulati quanto basta a grammi 100 . Questo è quello riportato sul etichetta

ztm

Apprendista Florello
Di solito qui sul forum si consigliano di più quelli con Fluroxypir e Triclopyr, mentre il 2,4D si associa ad altri p.a. per avere una copertura maggiore (es. Dicotex), però stiamo a vedere :)

paolino88

Aspirante Giardinauta
Eh speriamo altrimenti ho perso un mese :-( ora mi compro gia uno piu adatto che se tra una settimana vedo che non e successo ancora niente lo ripasso , visivamente mi pare che non sia cambiato nulla , pero se provo a togliere le malaerbe non esce piu tutta la radice ma si spezza subito a fili terra .... Speriamo bene ... Intanto questa mattina ho tagliato e irrigato che l ho tenuto 4 gg senza acqua

ztm

Apprendista Florello
L'effetto è comunque lento, perciò aspetta almeno 10 giorni prima di pronunciarti. Nei primi giorni è normale vedere solo un arresto della crescita. Poi generalmente danno 3 settimane come tempo di eventuale seconda applicazione. Se vuoi procurarti altro di consiglierei Evade.

ps. sono andato un po' indietro a cercare foto delle infestanti, ma non le ho trovate: sei sicuro che ti servisse solo foglia larga?

paolino88

Aspirante Giardinauta
Allora spettero un po di giorni , le foto del prato le hai viste ? Esteticamente per fortuna non e cambiato anzi è migliorato ulteriormente pero sono uscite molte infestanti a foglia larga il 95% qualche foglia stretta ma si puo tranquillamente estirparala a mano perche sono davvero 4-5 ciuffi in tutto , ma ora mando una foto della situazione generale e dei punti piu infestati

ztm

Apprendista Florello
Complimenti :)
Non ti so dire esattamente se il pa che hai usato funziona bene su quella infestante, ma direi che se non va, tra un paio di settimane puoi provare con un altro. La situazione non mi sembra così grave, però in effetti dopo aver tagliato non si percepisce benissimo :whistle:

paolino88

Aspirante Giardinauta
Complimenti :)
Non ti so dire esattamente se il pa che hai usato funziona bene su quella infestante, ma direi che se non va, tra un paio di settimane puoi provare con un altro. La situazione non mi sembra così grave, però in effetti dopo aver tagliato non si percepisce benissimo :whistle:
Grazie sai dirmi che infestanti sono ? Bhe dalle foto non si vede ma una buona parte é parecchio infestato da quella tutta a destra nella foto precedente ..

ztm

Apprendista Florello
No, la mia cultura è abbastanza scarsa e conosco meglio quelle a foglia stretta, perché ne ho di più :)

Phil

Esperto Sez. Prato
Plantago, trifoglio e pabbio quella a foglia stretta mi pare.
Selettivi per foglia larga (triclopir e fluroxipir) per le prime tre e selettivo per le foglia stretta per l'ultima foto.

paolino88

Aspirante Giardinauta
Ragazzi dove ho le buche piu profonde come e meglio che le riempio ? Per portare a livello il giardino ? E cinsono due zone le piu compattate che l erba è piu bruttina e compattandosi ha creato buche anche qui come le riempio ? Solo Sabbia ? Torba ? O come ? Posso farlo gia ora prima di arieggiare ? Alcune buche gurdando meglio si sono create dove passano i tubi dell irrigazione anche abbassamenti di 3-4 cm

Alto