• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo giardino da principiante

Phil

Esperto Sez. Prato
Se non si arriva a bruciature si puo' avere una maggiore esposizione all'insorgenza di malattie funginee, le quali sono facilitate dalla presenza di azoto in gran quantita'.

paolino88

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti pongo a tutti voi un nuovo quesito , parto con il dire che se il mio prato non lo rullo per fare le strisce e quindi non lo schiaccio in certi punti l erba è bella dritta in atri piu storta e quindi da un effetto al naturale di un prato con delle buchette ( avvallamenti), ieri avevo il rastrello in mano e ho dato una leggera rastrellata e l erba sembra essersi radrizzata ovviamente rastrellando è venuto via perecchio marciume , foglie secche , ma il quesito è : va bene rastrellare il prato ogni tanto ? Se si ogni quanto ? In questo modo ho asportando il secco e radrizzando l erba ma creo danni ??? Non ho mai passato il rastrello prima
Di ieri !!! Ora ci allego una foto di una passata con il rastrello quanta roba è uscita
https://postimg.org/image/625sf53yd/r

paolino88

Aspirante Giardinauta
Nessuno ha questo problema ? Come
Lo risolvete ? Possibile che nelle zone dove ho dato piu concime summer k il prato è piu bello forte e verde ? Buttare un un po di summer k in questo periodo nelle zone piu gialle e meno forti si puo fare ? Ha un senso ?

Phil

Esperto Sez. Prato
Buongiorno a tutti pongo a tutti voi un nuovo quesito , parto con il dire che se il mio prato non lo rullo per fare le strisce e quindi non lo schiaccio in certi punti l erba è bella dritta in atri piu storta e quindi da un effetto al naturale di un prato con delle buchette ( avvallamenti), ieri avevo il rastrello in mano e ho dato una leggera rastrellata e l erba sembra essersi radrizzata ovviamente rastrellando è venuto via perecchio marciume , foglie secche , ma il quesito è : va bene rastrellare il prato ogni tanto ? Se si ogni quanto ? In questo modo ho asportando il secco e radrizzando l erba ma creo danni ??? Non ho mai passato il rastrello prima
Di ieri !!! Ora ci allego una foto di una passata con il rastrello quanta roba è uscita
https://postimg.org/image/625sf53yd/r
Va bene farle si. Magari sono da evitare i periodi piu' caldi dell'anno.. Ma in primavera ed autunno una volta ogni 30/50 gg puoi darla una passata col rastrello.

Phil

Esperto Sez. Prato
Nessuno ha questo problema ? Come
Lo risolvete ? Possibile che nelle zone dove ho dato piu concime summer k il prato è piu bello forte e verde ? Buttare un un po di summer k in questo periodo nelle zone piu gialle e meno forti si puo fare ? Ha un senso ?
-possibile.
-certo che puoi. Sempre senza eccedere peró.

paolino88

Aspirante Giardinauta
Ragazzi io non riesco a spiegarmi il perche c e una zona la piu esposta al sole, lo ha praticamente tutto il giorno, che in parte è gialla e tutto il resto è perfetto , io non capisco se ho irrigato poco , irrigato troppo , carenza di concime o forse troppo sole ?? Ho rastrellato per tirare via un po di giallo e dato il biostimolante , sempre dove e giallo il prato è meno folto !! Aiuto

Phil

Esperto Sez. Prato
Probabilmente e' in stress da caldo. Per le microterme stanno soffrendo non poco in questo periodo. Metti delle foto per sicurezza..

Phil

Esperto Sez. Prato
Irriga ogni 2/3 gg con 15/20 mm, evita di calpestare troppo ed evita tagli frequenti e bassi. Aspettiamo poi passi sto caldo.

paolino88

Aspirante Giardinauta
Allora innanzitutto aggiorno il post che magari puo servire a qualcuno che legge la mia esperienza , ho risolto quella creacita lenta e parti gialline con il summer k in dose anche abbondante e acqua con piu frequenza , prima
Ho cercato di fare come avevo letto e mi hanno spiegato ( irrigare su bisogno ) ma non avendo un giardino omogeneo come sole e avendo poca esperienza io avevo parti sofferenti e parti no quindi ho deciso di irrigare ogni 2 giorni anche se io non vedevo carenze , ora è tutto bello verde !!! Passiamo al livello successivo , ora che il prato è bello vorrei ovviamente migliorarlo ancora , come ? Facendo sparire ogni tipo di infestanti che fino ad oggi ho tolto minuziosamente quasi tutti i giorni a mano , ma non so come agire , dopo aver letto il forum mi sembra di aver capito che dovrei diserbare selettivamente e poi dare un antigerminello, sbaglio ? Posso farlo ora con questo caldo ? Se faccio questa operazione potro traseminare le
Zone piu ombrose e piu rade questo autunno ? Altra domanda ho visto che il royal blu va benissimo tranne che per due piccoli punti sempre ombrosi , è crescuto anche folto ma è delicatissimo , posso metterci a settembre qualche atra essenza che resista meglio al ombra ?? Mi rovina l estetica ? Altrimenti risemino il royal tanto sono punti nascosti e di poche metrature ! Grazie per l attenzione

maxz64

Giardinauta
Passiamo al livello successivo , ora che il prato è bello vorrei ovviamente migliorarlo ancora , come ? Facendo sparire ogni tipo di infestanti che fino ad oggi ho tolto minuziosamente quasi tutti i giorni a mano , ma non so come agire , dopo aver letto il forum mi sembra di aver capito che dovrei diserbare selettivamente e poi dare un antigerminello, sbaglio ?
Per l'antigerminello è un po' tardino per le estive (pabio vario) e un po' presto per le autunnali (come poa annua)
Posso farlo ora con questo caldo ?
Con questo caldo bisogna andarci piano con il diserbo ... : aspetterei (vedi sopra)
Se faccio questa operazione potro traseminare le Zone piu ombrose e piu rade questo autunno ?
No, perché bisogna aspettare un bel po' (anche 3-4 mesi e poi sarebbe tardi per farlo). In ogni caso (vedi anche sopra) eviterei l'antigerminello adesso e per il foglia larga meglio quando rinfresca un minimo o almeno vacci molto cauto
Altra domanda ho visto che il royal blu va benissimo tranne che per due piccoli punti sempre ombrosi , è crescuto anche folto ma è delicatissimo , posso metterci a settembre qualche atra essenza che resista meglio al ombra ?? Mi rovina l estetica ? Altrimenti risemino il royal tanto sono punti nascosti e di poche metrature ! Grazie per l attenzione
In genere rovina l'estetica. Meglio che trasemini, se necessario, con Royal Blue e cerchi di tenerlo un po' più alto che aiuta in zone ombrose. Adesso, comunque, anche 6-7 cm. con questo caldo.

paolino88

Aspirante Giardinauta
Quindi per i diserbi meglio aspettare settembre ? Per i foglia larga che prodotto dovrei usare ? Ma quindi intaccano solo le infestanti mentre le altre essenze rimangono indenni ?? Per fogli larga si intende tutte quelle infestanti che hanno una foglia larga giusto ?

Phil

Esperto Sez. Prato
Quindi per i diserbi meglio aspettare settembre ? Per i foglia larga che prodotto dovrei usare ? Ma quindi intaccano solo le infestanti mentre le altre essenze rimangono indenni ?? Per fogli larga si intende tutte quelle infestanti che hanno una foglia larga giusto ?

-meglio, o cmq farlo in periodi abbastanza freschi come ora.
-prodotti contenti dicamba o meglio fluroxipir e triclopir.
-intaccano tutte le infestati a foglia larga. Il resto rimane intatto con le temp giuste. Altrimenti un leggero stress.
-esatto.

paolino88

Aspirante Giardinauta
-meglio, o cmq farlo in periodi abbastanza freschi come ora.
-prodotti contenti dicamba o meglio fluroxipir e triclopir.
-intaccano tutte le infestati a foglia larga. Il resto rimane intatto con le temp giuste. Altrimenti un leggero stress.
-esatto.

Filippo io ho aspettato ma ora le infestanti stanno diventando un problema come posso fare ??? Si stanno moltiplicando a vista d occhio quasi tutte a foglia larga

ztm

Apprendista Florello
Aspetta che siano passate le piogge di domani, così fa più fresco e non lava via il prodotto.

paolino88

Aspirante Giardinauta
Fallo ora allora. Al mattino presto o da metà pomeriggio.

Io ho paura di rovinare anche l erba buona :-( posso stare tranquillo ? Ma poi una volta dato il prodotto le fogli larga seccano e vengono via con il rastrello ?? Quale prodotto e in che dosaggio mi consigliate ??

Phil

Esperto Sez. Prato
Se le temp sono normali stai tranquillo..
-in gran parte sì.
-evade o grandstand ecc. in dosi 60/70 ml in 10 LT per 100 mq.

Alto