• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo giardino da principiante

paolino88

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ma cosa sta succedendo al tappeto erboso ? Ci sono qua e la montagnole di terra piccoline se togli la montagnola sotto c è un buchetto come se fosse un bego o qualcosa di simile , è grave ? Se si come arginare il problema ?
 

paolino88

Aspirante Giardinauta
Quindi li lascio fare ??? Perche dove fanno il buco rimane un cerchio di terra, altra domanda ora con le irrigazioni come vi comportate ?
 

ztm

Apprendista Florello
Qui c'è una discussione su cosa fare con i lombrichi, io ne ho già parecchi:
https://forum.giardinaggio.it/threads/strane-formazioni-di-terra-quale-animale.244462/

Lunedì ho irrigato, dopo parecchio che non lo facevo, e mi sono spuntati dei funghi (quelli da mangiare) dopo 2-3 giorni. Quindi penso che non irrigherò ancora per un bel po'. La teoria direbbe ogni 5-6 giorni, ma immagino dipenda dalle condizioni climatiche specifiche. Mi dicono che il modo migliore per capire cosa fare è analizzare una carota di terreno per capirne l'umidità profonda, quindi rimetterla a posto. Visto che ho qualche dubbio sulla frequenza di irrigazione del mio giardino in questo momento, la prossima volta probabilmente farò così.
 

paolino88

Aspirante Giardinauta
Cavolo l ho scampata tutta estate l ho beccato a meta ottobre :-( puo essere che irrigando con l acqua del acquedotto quindi con il cloro d estate l abbia "disinfettato" ? Perche è uscito appena smesso di irrigare
 

ztm

Apprendista Florello
Questo non c'è manco nelle istruzioni di cigolo :confused:

Comunque:

Yellow patch develops during extended periods of cool, cloudy, wet weather. The pathogen is most active when temperatures are between 50°F and 65°F, but may cause infections under a broader temperature range (45°F to 75°F). Excessive nitrogen applications, heavy thatch accumulations, and poor soil drainage also encourage development of this disease.

Le cause non sembrano molto diverse dal solito.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
That means that following MLSN guidelines reduces developing turf diseases.
Less is nitrogen than low will be thatch , wather require and so soil moisture too.
I don't know anyother thing.

Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk
 

paolino88

Aspirante Giardinauta
Concimare il prato credo sia la causa principale , mio zio ha 3000 mt quadri concima una volta l anno sfeltra ogni 3-4 terreno zero sabbia e il prato è sanissimo in 10 anni mai avuto niente e io che seguo concimazioni diserbi arieggiature ecc un fungo dopo 10 mesi
 

ztm

Apprendista Florello
Probabilmente irriga anche meno, se non ha la centralina collegata con la nuvola di Fantozzi :D
 

paolino88

Aspirante Giardinauta
Probabilmente irriga anche meno, se non ha la centralina collegata con la nuvola di Fantozzi :D

Ma ho irrigato 2 volte nel ultimo mese :-( :-( vabbe io potrei anche sposare il metodo nuovo di concimazione per provare ....ma il problema è che non ho capito niente :) una donanda dopo che ho dato l antifungo ? Devo raschiare riseminare o cosa ?
 

ztm

Apprendista Florello
Si fa per dire, ovviamente :)
Il concetto è di stare attenti a concimazioni e irrigazioni per diminuire il rischio, ma poi può succedere comunque, non è che sempre si possa trovare una causa scatenante precisa.
Dopo che si è fermata la malattia vedi come si presenta, dalle foto non sembrava male e dava l'impressione di potersi riprendere in autonomia.
 

paolino88

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti , il mio prato ha superato l inverno con qualche diradamento e ingiallimento e vorrei prepararmi per gli interventi , presto postero qualche foto per farvi vedere le condizioni , ho qualche domanda intanto da porvi , sembrano germinati in mezzo al giallo qualche ciuffo lungo di erba molto verde che spicca tra il giallo, è un infestante oppure si è risveglito il miscuglio ? ( royal blue) altra domanda è : io ho arieggiato in autunno , meglio farla un altra volta prima del topdressing , rinfoltimento e concimazione ???
 
Alto