• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo giardino da principiante

paolino88

Aspirante Giardinauta
A 4 giorni dai lavori non vedo alcun miglioramente anzi forse qualche peggioramento , qualcuno puo dirmi se le procedure sono state giuste ? O sbagliato forse nel farlo a fine agosto che fa ancora molto caldo ? Dove l erba era debole e rada ora lo è ancora di piu ... Era troppo giovane per un arieggiatura ? Grazie in anticipo @white sand o @Phil
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
La ripresa è molto lenta soprattutto se ci sono temperature elevate. Dovrai avere pazienza ed evitare che il prato non patisca la sete.
Oltre al biostimolante hai anche concimato?
 

paolino88

Aspirante Giardinauta
Si ho buttato sabbia silicea e concimato lievemente con super turf ma come grammatura sono stato basso per pura di bruciarlo , ho sbagliato a fare tutto questo ora o no ? Cosa posso fare per aiutarlo ? Dare potassio con il summer k o la dose giusta di super turf ? Si ho notato che ha piu sete del solito , Grazie mille della risposta e che sono alle prime armi e avevo capito di farlo in piena fase vegetativa , anche se forse con il prato fatto da pochi mesi era meglio non farlo ?
 
Ultima modifica:

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ciao Paolino, i passaggi che hai fatto sono stati corretti, solo fatti leggermente in anticipo rispetto alla ripresa vegetativa che non è legata al calendario ma alle temperature. Il range ottimale per le micro va da 18 a 24 gradi ed è con queste temperature che la fase vegetativa riprende vigorosa.

Interventi quali l'arieggiatura producono un forte stress al t.e. che ovviamente si riprende con una velocità variabile rispetto alla fase vegetativa in cui si trova. Questo per dire che nel tuo caso la ripresa sarà più lenta rispetto ad un intervento fatto nel range di temperature corretto.

bl
 

paolino88

Aspirante Giardinauta
Grazie , mi avete tolto un peso , con tutta la fatica mi ero un po preoccupato , sopratutto per la parte piu visibile che e quella piu calpestata che ora è proprio bruttina , spero si riprenda altrimentri faró carotature e riseminero !! Per il reato do concimi o va bene cosi ?
 

paolino88

Aspirante Giardinauta
Davvero di buona marca, fattura e sembra anche robusto. Bello soprattutto per il rullo posteriore. Per me e' ok


Ha la scocca in alluminio quindi credo e spero di si :) , il rullo oltre all effetto estetico a lungo andare livellerà pure il terreno secondo te ? Il mulcing credo non lo faccia , è utile ? Essendo rotativo non potro mai scendere sotto i 4 cm ? Serve per forza un elicoidale o con la f.a del royal blu mi devio rassegnare ai 4 cm ?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
-leggere imperfezioni puo' contribuire a livellarle..
-non importa, meglio se raccoglierai la risulta il piu' delle volte.
-fino a 30/35 mm non dovresti aver problemi, ma le lame devono essere sempre affilate al top.
-anche un rotativo affilato va bene.
 

paolino88

Aspirante Giardinauta
-leggere imperfezioni puo' contribuire a livellarle..
-non importa, meglio se raccoglierai la risulta il piu' delle volte.
-fino a 30/35 mm non dovresti aver problemi, ma le lame devono essere sempre affilate al top.
-anche un rotativo affilato va bene.

Ok grazie , posso scendere a 30/35 in quali mesi dell anno ? Certo quando arriva a casa sarà sempre perfetto compresa la lama :)
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Meglio non sotto i 35 mm per una arundinacea. Mantieniti sui 40 e non avrai problemi. *Eventualmente 35 in primavera/autunno.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
John deere è un prodotto di alta gamma a livello hobbistico (a livello professionale invece è un gradino sotto a Toro).
Non sarà comunque solo la rasaerba a fare la differenza piuttosto la capacità di mantenimento dello stesso (come menzionato da @Phil), dal grado manutentivo del prato e dalle varietà del mix. (Questo è un messaggio generale).
Per royal blue il l'altezza minima di taglio è 35 mm con tagli ravvicinati massimo ogni 3 gg

Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk
 

paolino88

Aspirante Giardinauta
John deere è un prodotto di alta gamma a livello hobbistico (a livello professionale invece è un gradino sotto a Toro).
Non sarà comunque solo la rasaerba a fare la differenza piuttosto la capacità di mantenimento dello stesso (come menzionato da @Phil), dal grado manutentivo del prato e dalle varietà del mix. (Questo è un messaggio generale).
Per royal blue il l'altezza minima di taglio è 35 mm con tagli ravvicinati massimo ogni 3 gg

Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk

Certo il rasaerba che funziona bene in un prato brutto non ha senso e non lo fa diventare bello , io chiedevo pareri sul rasaerba in quanto è un piccolo investimento per la mia nuova passione nata e sostenuta da voi , la caratteristica del rullo io la trovo interessante ma essendo un principiante ho chiesto a te e a phil se è veramente una cosa buona oppure una cavolata che procura piu danni che altro .. Se ti va di guardare il mio prato per avere un idea o per darmi dritte e suggerimenti o muovere critiche costruttive le accetto molto volentieri per migliorare sempre e accrescere sempre di piu il mio sapere,il prato te lo posto qua sotto la foto e di 2 gg fa a 1 settimana dal arieggiatura altrimenti vi invito tutti e due a una grigliata di fine estate ma non sul prato hahaha :) :)

https://postimg.org/image/vbu4de0ud/

https://postimg.org/image/9uxir5eqt

, grazie della risposta
 
Ultima modifica:
Alto