• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo giardino da principiante

paolino88

Aspirante Giardinauta
E le carotate localizzate quando ? Riempiendo con molta sabbia non rischio di mutare l omogeneita del terreno e magari notare differenze di crescita ? Ultima domanda sul infestante plantago c è qualcosa di efficace che l ultimo diserbo ha dato pochi effetti su questa spece ? Ho solo queata spece !! Scusami come sempre per le mille domande grazie in anticipo filippo !!
 
Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
-vs fine mese/inizio settembre anche..
-la sabbia ti deve servire per arrivare a livello col restante terreno.. Quindi no, non dovresti avere problemi in tal senso.
-procurati un diserbante selettivo a base di fluroxypir e triclopir.
 

paolino88

Aspirante Giardinauta
-vs fine mese/inizio settembre anche..
-la sabbia ti deve servire per arrivare a livello col restante terreno.. Quindi no, non dovresti avere problemi in tal senso.
-procurati un diserbante selettivo a base di fluroxypir e triclopir.

Grazie , intendevo le carotature prima o dopo l arieggiatura ? Mi conviene prendere un macchinario elettrico secondo te ? Ho trovato qualcosa a 120 euro o è un baracchino come il carello spandiconcime ? ti metto il link degli atrezzi , quello per carotare e quello per arieggiare per un parere non vorrei cadere in in un carellino 2.0

https://www.amazon.it/gp/aw/d/B000QZ5IMY?ref_=mw_olp_product_details


https://m.ebay.it/itm/Arieggiatore-...%3A161e878715e0aa14c827e6c6ffed42f4%7Ciid%3A6
 

Phil

Esperto Sez. Prato
-dopo.
-sopra i 100 mq conviene..
Sembrano buoni. Il primo se facessi fatica a penetrare il terreno puoi sempre segarti via 2 delle 5 fustelle..
L'altro non lo conosco.. Che io sappia di buono comprovato qui dentro c'è l' Al-ko.
 

paolino88

Aspirante Giardinauta
Ok grazie , per ora prendo un arieggiattore professionale a noleggio ho gia preso la sabbia silicea di bacchi fine e domani mattina procedo !! Ultimi dubbi , dove l erba è meno fitta e piu debole con meno esposizione al sole passo pure li con l arieggiatore ? O rischio di rovinare quella poca cresciuta e devo fare una trasemina ? E concimare ora con il superturf è troppo presto ? Ho ancora temperature intorno ai 30 gradi !!
 

paolino88

Aspirante Giardinauta
Come arieggiatore ti consiglierei questo:
https://www.amazon.de/gp/product/B006O5IHVO/ref=oh_aui_detailpage_o00_s00?ie=UTF8&psc=1

Per la spedizione in IT vogliono sui 20 euro.


Grazie ma per ora preferisco noleggiarlo , che tu sappia posso pssare anche sul erba piu debole ?? E per concimare è troppo presto ? Mi sono venuti questi dubbi perche sia chi mi ha noleggiato l arieggiatore che chi mi ha venduto il concime mi hanno detto che è presto , ma io ho gia tutto pronto , ho un bel manto verde e fitto ottenuto con tanto lavoro e rovinarlo sarebbe un peccato... Filippo aiutoooo :-(
 
Ultima modifica:

ztm

Apprendista Florello
Per quel poco che ne so mi pare presto per fare il lavoro, la prossima settimana si prevedono fino a 35°.
Io ho comprato quello del link e non l'ho ancora usato, perché sto finendo di diserbare i mostri che ci sono sul mio prato, quindi non ho un'esperienza diretta con l'attrezzo per dirti che tipo di danni fa.
 

Walter

Aspirante Giardinauta
L'alko l'ho preso io e l'ho passato questa primavera. L'ho passato con le molle e non molto in profondità, ed effettivamente subito dopo aver finito il prato sembra più rovinato ma, complice anche la trasemina, nel giro di 1-2 settimane è tornato più bello di prima! Ha tolto molto feltro, nonostante sembrava che non ce ne fosse! A settembre,dopo che sarà passato Polifemo, ho in programma di ripassarlo (sono ancora indeciso se molle o lame), traseminare (ho solo circa 2 kg di sport play sr rimasto da questa primavera e dovrei fare un nuovo acquisto!) e concimare (ho un concime "generico" della Bayer acquistato lo scorso anno,devo controllarne le percentuali, forse darò quello)! Mannaggia i soldi!!!
 

paolino88

Aspirante Giardinauta
Quindi non arieggio e butto sabbia e biostimolante domani ? È troppo presto ? E nelle parte ombreggiate e molto deboli non rischio di rovinare molto e che senza trasemina non richiude ?? Cosa ne pensate delle mie angosce :) @Grappino @Phil @white sand
 
Ultima modifica:

ztm

Apprendista Florello
L'alko l'ho preso io e l'ho passato questa primavera. L'ho passato con le molle e non molto in profondità, ed effettivamente subito dopo aver finito il prato sembra più rovinato ma, complice anche la trasemina, nel giro di 1-2 settimane è tornato più bello di prima! Ha tolto molto feltro, nonostante sembrava che non ce ne fosse! A settembre,dopo che sarà passato Polifemo, ho in programma di ripassarlo (sono ancora indeciso se molle o lame), traseminare (ho solo circa 2 kg di sport play sr rimasto da questa primavera e dovrei fare un nuovo acquisto!) e concimare (ho un concime "generico" della Bayer acquistato lo scorso anno,devo controllarne le percentuali, forse darò quello)! Mannaggia i soldi!!!

Ti ricordi a che impostazione delle 5 disponibili l'hai passato?
Io non ho ancora deciso se usare molle o lame e a che altezza: è il primo anno e ho una marea di infestanti (e muschio in una zona). Ho appena cominciato a passare dei diserbi selettivi e teoricamente alla fine dovrei avere parecchia spazzatura da tirare su. Mi piacerebbe anche traseminare il loietto con festuca arundinacea. Sto aspettando l'ultimo momento per vedere in che condizioni si presenta a fine diserbo, poi magari caricherò qualche foto.
 

maxz64

Giardinauta
Anch'io ho usato l'Al-ko da 7 anni. Ho provato un po' tutte le combinazioni, e quella che ho visto mi viene meglio è la 2 con le lame.
Puliscono meglio delle molle e, anche se per sbaglio ti soffermi un po' di più su un punto, strappano di meno, perché hanno un assetto fisso.
Per la regolazione, dipende da quanto planare è il tuo top, perché con regolazione 2 arrivi a pelo alla superficie, ma dove hai un po' di dossi, incide anche alcuni mm. Se scendi, rischi lo scalping in alcuni punti.

Sent from my MotoG3 using Tapatalk
 
  • Like
Reactions: ztm

ztm

Apprendista Florello
Anch'io ho usato l'Al-ko da 7 anni. Ho provato un po' tutte le combinazioni, e quella che ho visto mi viene meglio è la 2 con le lame.
Puliscono meglio delle molle e, anche se per sbaglio ti soffermi un po' di più su un punto, strappano di meno, perché hanno un assetto fisso.
Per la regolazione, dipende da quanto planare è il tuo top, perché con regolazione 2 arrivi a pelo alla superficie, ma dove hai un po' di dossi, incide anche alcuni mm. Se scendi, rischi lo scalping in alcuni punti.

Sent from my MotoG3 using Tapatalk

Grazie
 

Walter

Aspirante Giardinauta
Ti ricordi a che impostazione delle 5 disponibili l'hai passato?
Io non ho ancora deciso se usare molle o lame e a che altezza: è il primo anno e ho una marea di infestanti (e muschio in una zona). Ho appena cominciato a passare dei diserbi selettivi e teoricamente alla fine dovrei avere parecchia spazzatura da tirare su. Mi piacerebbe anche traseminare il loietto con festuca arundinacea. Sto aspettando l'ultimo momento per vedere in che condizioni si presenta a fine diserbo, poi magari caricherò qualche foto.
Se non ricordo male l'ho passato a 2 o 3 anche perché non ho il terreno perfettamente in piano e ci sono punti in cui ha inciso di più e punti in cui ha inciso meno...ma il mio prato l'ho piantato lo scorso anno (ancora giovane) ed avevo paura di rovinarlo con radici poco profonde!
 

ztm

Apprendista Florello
Anche il mio prato è giovane, è stato seminato ad aprile. Vista la marea di infestanti da raccogliere e il fatto che vorrei passare da loietto a festuca arundinacea, mi hanno consigliato di arieggiare con le lame e tirare via un po' di roba, per poi traseminare. Sono abbastanza terrorizzato :D
Proverò con il 2 allora, perché anche io non ho un livello molto uniforme e in buona parte ho anche della pendenza.
Grazie!
 

Walter

Aspirante Giardinauta
Prego! Se può esserti d'aiuto, io avevo seminato il royal sport della botta ( loietto e posa) ma dopo un anno ho visto diradamento nelle zone d'ombra (e ne ho parecchie) ed ho quindi deciso di traseminare a fine aprile con sportplay sr della padana sementi (rhambler, festuca fine) per mantenere più o meno la stessa trama che avevo è che magari piace! Stesso lavoro che devo fare ora!
 

ztm

Apprendista Florello
A me il giardiniere ha messo Bottos Olimpia (prevalentemente loietto e un po' di rubra e poa) senza chiedere niente, invece vorrei passare a Giada (+ rubra) per l'ombra e Maciste (f. arundinacea) per il resto, perché vorrei più resistenza al caldo e magari risparmiare un po' d'acqua...
 

paolino88

Aspirante Giardinauta
Intanto ragazzi io ho arieggiato top dressato cercaro di eliminare alcuni avvallamenti , dato il biostimolante vigor e il concime seppur in dosi leggere di superturf!!! L arieggiatura moooooolto meno vistosa di quello che pensavo e nonostante sia un prato giovane aveva molta erba seccca sotto che non si vedeva


https://postimg.org/image/85myfw16n/
 
Alto