La sabbiatura post carotatura è pressochè d'obbligo.. se non altro per tappare tutti i fori che si son fatti evitando quindi una superficie instabile addirittura. Oltre al fatto di integrare sabbia nel topsoil a lungo andare.. (cosa sempre molto utile)Ragazzi peró c è chi dice che il topdressing non serve che la carotatura fa drenare meglio poi chi il contrario e qua si va in confusione e che cavolo hehehe tu @Phil cosa ne pensi ? La soluzione è solo zappare tutto il prato e buttare sabbia o ci sono soluzioni valide e efficaci ??
Ne vale la pena se le condizioni lo rendono davvero necessario.. quindi terreno visibilmente asfittico, problemi di infiltrazione d'acqua e approfondimento radicale. Dico questo perchè comunque si tratta di una pratica abbastanza incisiva ed importante..dipende poi anche dalla dimensione delle fustelle e quindi dal diamentro dei fori prodotti e dalla loro densità per mq. Se lo fai cmq, calcola il topdressing sabbioso successivo.. i benefici saranno evidenti durante la stagione.Io premetto che l idea era noleggiare una macchina professionale , ma prima di tutto sentiamo @Phil poi non avendelo mai fatto se risulta efficace vorrei sapere i passi da effettuare ..
Se come hai detto c'è stata tutta quella neve potrebbe essere un attacco di fusarium.https://postimg.org/gallery/yi6ssk7q/
Prima di rastrellarlo e dopo
Microdochium nivale, cioè Pink snow mold.
Efficaci ortiva (strobilurine) , thiophanate methyil e prochloraz.