• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo giardino da principiante

ztm

Apprendista Florello
L'arieggiatura, se l'hai fatta 6 mesi fa, potrebbe non essere necessaria. Devi valutare se sul prato è già presente molto feltro.
La carotatura come pensi di farla? In questo caso liberare il terreno il più possibile può essere utile.
 

paolino88

Aspirante Giardinauta
Piu che feltro sembra ci sia erba morta ,marcia credo per il poco drenaggio del top , la carotatura volevo eseguirla con la carotarice ma non l ho mai eseguita quindi non so i passaggi se e meglio prima passare l arieggitore o meno
 

ztm

Apprendista Florello
Potresti fare qualche foto, che magari qualcuno più esperto sa darti un'opinione migliore. Comunque direi che sono due attività diverse, perché una serve a migliorare la qualità del suolo e l'altra a liberare l'erba dalla parte morta che la soffoca.
La carotatura l'ha fatta di recente @ferrofabio0, io non l'ho mai fatta.
L'arieggiatura eventualmente ti conviene farla con le molle, se tanto devi comunque bucare il terreno in altro modo. Arieggiare prima di carotare non credo possa creare problemi, eventualmente può agevolare il lavoro, scoprendo un po' il terreno.
 

ferrofabio0

Aspirante Giardinauta
Io avevo prima tolto l'erba morta e il feltro con un semplice rastrello da foglie e poi carotato con carotatrice. Per 100 m2 di giardino non ricordo bene quanta sabbia usai, ma parecchia! E comunque il risultato è molto scarso. Il terreno è ancora un blocco di cemento

Sent from my Moto G (5) using Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Infatti ricordo che la profondità dei buchi che fa la macchina è scarsa, quindi andrebbe fatto molto spesso, perciò forse è uno sforzo che va oltre i benefici. Io penso che proverò con arieggiatore e top dressing, magari da fare spesso, come descritto qui: https://forum.giardinaggio.it/threa...tri-prati-con-foto.251448/page-5#post-3202048
Anche in questo caso serve parecchia sabbia essiccata, che resta per me la parte più difficile da gestire.
Questa primavera non credo di riuscire a farlo, magari in autunno... :rolleyes:
 

paolino88

Aspirante Giardinauta
Ragazzi peró c è chi dice che il topdressing non serve che la carotatura fa drenare meglio poi chi il contrario e qua si va in confusione e che cavolo hehehe tu @Phil cosa ne pensi ? La soluzione è solo zappare tutto il prato e buttare sabbia o ci sono soluzioni valide e efficaci ??
 

ztm

Apprendista Florello
Vorrei specificare che, se non erro, la carotatrice automatica utilizzata dal soggetto soprastante faceva buchi utili sui 4 cm (correggetemi se sbaglio). Perciò non mi sembra un lavoro molto profondo. Che sia meglio che spargere sabbia come zucchero a velo, però, è ovvio.
 

paolino88

Aspirante Giardinauta
Io premetto che l idea era noleggiare una macchina professionale , ma prima di tutto sentiamo @Phil poi non avendelo mai fatto se risulta efficace vorrei sapere i passi da effettuare ..
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ragazzi peró c è chi dice che il topdressing non serve che la carotatura fa drenare meglio poi chi il contrario e qua si va in confusione e che cavolo hehehe tu @Phil cosa ne pensi ? La soluzione è solo zappare tutto il prato e buttare sabbia o ci sono soluzioni valide e efficaci ??
La sabbiatura post carotatura è pressochè d'obbligo.. se non altro per tappare tutti i fori che si son fatti evitando quindi una superficie instabile addirittura. Oltre al fatto di integrare sabbia nel topsoil a lungo andare.. (cosa sempre molto utile)
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Io premetto che l idea era noleggiare una macchina professionale , ma prima di tutto sentiamo @Phil poi non avendelo mai fatto se risulta efficace vorrei sapere i passi da effettuare ..
Ne vale la pena se le condizioni lo rendono davvero necessario.. quindi terreno visibilmente asfittico, problemi di infiltrazione d'acqua e approfondimento radicale. Dico questo perchè comunque si tratta di una pratica abbastanza incisiva ed importante..dipende poi anche dalla dimensione delle fustelle e quindi dal diamentro dei fori prodotti e dalla loro densità per mq. Se lo fai cmq, calcola il topdressing sabbioso successivo.. i benefici saranno evidenti durante la stagione.
 

paolino88

Aspirante Giardinauta
Ragazzi i 40 cm di neve si sono sciolti il cane ci ha giocato sopra senza arrivare al prato ovviamente mentre era presente l neve e ora si presenta un disastro , tante zone dove l erba è pressata incollata gialla e ammuffita , che è successo ? Possibile un fungo o non respirava ???
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Microdochium nivale, cioè Pink snow mold.
Efficaci ortiva (strobilurine) , thiophanate methyil e prochloraz.
 

paolino88

Aspirante Giardinauta
Microdochium nivale, cioè Pink snow mold.
Efficaci ortiva (strobilurine) , thiophanate methyil e prochloraz.

Se non tratto ??? Cosa succede ?? E se tratto quali sono i benefici ?? Questo fungo e i funghi in generali possono essere causati dal terreno poco drenante ? A questo punto forse mi conviene carotare sabbiare e traseminare ??
 
Alto