• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo fiore

aedesy

Maestro Giardinauta
Che piante stupende complimenti :hands13: veramente. Tra tutte mi è pia ciuto molto l'Echinocereus p. aguirrei :love::love:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ha circa 20anni era una pallina rossa da ping-pong, quando la comprai, sempre un po permalosa come pianta ho imparato a tenerla in sabbia e terriccio da sacchetto e devo dire che ha sempre gradito. Ora aspetto la fioritura della sua sorella minore.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao Brande, bello questo rubrispinus :love: il mio ha fiorito con un fiore più bianco del solito oltre che mezzo stropicciato per via del tempo osceno, credo :storto:

DSC_2462.JPG DSC_2461.JPG

Ma perché dici che è permaloso? racconta... :eek:k07:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Azz :ros:... gli ho cambiato i connotati insomma :D
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Hai dei fiori fucsia sulle grasse alquanto insoliti molto belli.
Le piante si vede bene sono in gran salute e sei pure in lombardia!!!
Doppio merito.
Ce l'ho anch'io l'echino pectinatus ma a fiorire non ci pensa proprio!!! echinocereus rubro (2).jpg
devo concimare ?
E' con me da 2 anni ma non è cresciuto affatto ,così mi sembra.
Ciao un saluto da ammiratrice
 

gigliofiore

Giardinauta Senior
anch'io ce l'ho il pectinatus ed ho visto in questi giorni 2 puntini bianchi,dici che da li' usciranno dei fiori?:ciglione:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si i puntni bianchi sono fiori, ma non è detto che lo porti a termine, come dicevo è un pò strano come echino. Io sono a favore dei concimi e del pieno sole. Nei casi più stabili e vecchi uso anche un paio di volte l'anno del solfato di ammonio, apporta immediato azoto, utiissimo a svegliare la pianta, rinforza ed elimina parte dei carbonati di calcio e ossidi di calcio presenti nel terriccio.
 

gigliofiore

Giardinauta Senior
allora per quanto riguarda il sole ok,lo sono(ne ho 2)uno bianco e uno rosa,.....per i concimi io lo uso una volta il mese!!!:boh:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
ciao
no non bisogna concimarle tutti i mesi, però bisogna usare dei concimi in polvere che contengono tutto, anche microelementi.
 
Alto