• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sempervivum e altro....

19Anto78

Aspirante Giardinauta
Complimenti per i bellissimi Sempervivum!

Vi chiedo 2 domande sul Sempervivum Tectorum:

Le loro rosette, bisogna tagliarle il loro rametto (da alcuni chiamato rametto ombelicale) e piantarle in un altro vaso con un terriccio morbido (di solo terriccio universale con aggiunta di sabbia) insieme al suo rametto?

Senza dargli acqua per qualche giorno che deve cicatrizzare la ferita del rametto?

Domando perché alcune rosette del mio Sempervivum Toctorum sono appese fuori dal vaso e non vedo nessuna loro radice.
In un video straniero ho visto che piantavano anche il rametto tagliato ma nel loro caso avevano le loro radici ben formate.

Fatemi sapere!

Grazie!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ma quello che tu chiami rametto è la radice.
Taglia e ripianta come e dove vuoi. Attecchiscono ovunque basta che il terreno sia drenante e non ci sia ristagno di acqua.

Ste
 

19Anto78

Aspirante Giardinauta
Ciao,

ma quello che tu chiami rametto è la radice.
Taglia e ripianta come e dove vuoi. Attecchiscono ovunque basta che il terreno sia drenante e non ci sia ristagno di acqua.

Ste
Grazie Stefano!

Avevo già ripiantato altre rosette, alcune di loro avevano già attecchito dove c'era la madre.

Voi che tipo di terreno organico e inerti usate (in percentuali) ?

Grazie ancora!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io i sempervivum li ho in piena terra e si adattano a qualunque tipo di terreno.
In vaso io farei 50% terra e 50% inerti (uno o più di questi: pomice, lapillo, ghiaia, cocci tritati, sabbia grossolana etc.).

Ste
 

19Anto78

Aspirante Giardinauta
Ciao,

io i sempervivum li ho in piena terra e si adattano a qualunque tipo di terreno.
In vaso io farei 50% terra e 50% inerti (uno o più di questi: pomice, lapillo, ghiaia, cocci tritati, sabbia grossolana etc.).

Ste
Si, mi sembra buono.

Come terra intendi terra comune del proprio giardino o solo terriccio universale?

Se è terra comune la sterellizzi in qualche modo (stessa al sole ecc...) per evitare probabili batteri/parassiti/insetti?

Ho letto in alcuni articoli e visto dei video che per le piante succulente come le crassulacee usavano anche terra comune di campo oltre al terriccio universale o per piante grasse.

Oltre ad altri terricci organici come humus di lombrico, terriccio con fibra di cocco e gli inerti che precedentemente mi hai elencato.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io uso terra da giardino, anzi li ho piantati proprio al limite del giardino.
La terra io non la sterilizzo mai.

Per le succulente la fibra di cocco non va bene.

Una buona miscela è terra da giardino o da orto addizionata con gli inerti. Oppure un buon terriccio universale sempre con l'aggiunta di inerti.

Ste
 

19Anto78

Aspirante Giardinauta
Oltre il Sempervivum Tectorum, che specie si trovano facilmente nei garden?

Che prezzo li trovate le piccole piantine?
 

Tchaddo

Florello
Oltre il Sempervivum Tectorum, che specie si trovano facilmente nei garden?

Che prezzo li trovate le piccole piantine?

io consiglio sempre di dare un'occhiata ai gruppi facebook di amanti di piante della tua zona (e non)... si trova bene o male di tutto magari con scambi senza pagare niente... o al massimo in vendita a cifre modiche
 
Alto