help a tutti! questo al rientro da 15 giorni senza acqua...prima di partire le foglie erano verdi! L'ho definitivamente persa?!?
Myzio, ma che davvero?!?
A Milano?!? E ce la fa a passare l'inverno fuori?
Mmmhhh..la vedo male! I rami sono tutti completamente secchi. Prova a potarla a circa 15 cm da terra e verifica che il ramo sia verde anche se nutro poche speranzehelp a tutti! questo al rientro da 15 giorni senza acqua...prima di partire le foglie erano verdi! L'ho definitivamente persa?!?
Myzio, la copri con tessuto non tessuto alla base?Ciao. Si nessun problema. Ha superato bene il gelo del 2012 e di quest'anno. Nessun ramo si è mai seccato
Che varietà hai?ho coperto il vaso con tnt solo i primi due anni. è una varietà che resiste molto bene al freddo anche intenso: può infatti sopportare temperature fino a -8, -10.
help a tutti! questo al rientro da 15 giorni senza acqua...prima di partire le foglie erano verdi! L'ho definitivamente persa?!?
No è capitato a me lo scorso anno, togli solo le foglie secche, dovrebbe riprendersi, innaffia molto comumunque
Che varietà hai?
Grazie mille!Si chiama specto-glabra. E' una varietà poco conosciuta. La pianta cresce bene lungo i laghi e regala fioriture spettacolari sviluppandosi anche per diversi metri di altezza. Qui a Milano è stato impossibile trovarla. Si vendono le varietà piu diffuse e che provengono dai vivai del centro sud (sanderiana, spectabilis) ma sensibili al clima padano.
Ciaooo...aggiornamento :
Vedi l'allegato 463049 Vedi l'allegato 463052 Vedi l'allegato 463057
un piccolo angolo di Mediterraneo a Milano
Era da provare a farne qualcuna della specto glabra... P.S. Ma adesso quelle talee le tieni a Milano?ciao!
anche sulla mia. in alcuni rami, le foglie erano chiare e crescevano molto lentamente tanto che ero tentato a tagliargli. Poi ho concimato la pianta con il chelato di ferro e in circa 20 giorni sono diventate verdi. A maggio ho prelevato talee della varietà buttiana che ho nel giardino in Sardegna tagliando rami di lunghezza di cira 15/20 cm e con diametro di 1. Le ho messe in vasi di plastica e in ombra, utilizzando la terra del giardino che è per la maggior parte sabbiosa. Sono quasi tutte germogliate!. La più alta misura 60 cm .
Eh si!., ma la pianta non ha sviluppato grandi rami e visto l'insuccesso avuto con quella sarda prelevando talee con rami sottili,ho per ora accantonato l'idea. Le talee sarde le terrò a Milano. Ho uno spazio più riparato nel balcone.Ci provo! Ho visto una stessa bouganville che cresce da anni arrampicata sulle pareti di un balcone . Non fa molti fiori ma perlomeno resiste!Era da provare a farne qualcuna della specto glabra... P.S. Ma adesso quelle talee le tieni a Milano?
E chi lo sa. L'ho comprata nella mia prima vita da giardiniera incauta. Direi la glabra.Candy, tinienila al sole . Probabilmente fiorisce ora perchè ha sofferto in inverno. Aveva rami secchi?. Che varietà hai?
Devoto di Chiavari? L'abbiamo presa li...
Ma la sanderiana Glabra non è questa?
Vedi l'allegato 227216