1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo acquisto: Bouganville resistente al "freddo"...

Discussione in 'Piante rampicanti e ricadenti' iniziata da Valtellinese, 21 Settembre 2015.

1. Potere80

Potere80 Aspirante Giardinauta

2. myzio

myzio Aspirante Giardinauta

Ciao. Si nessun problema. Ha superato bene il gelo del 2012 e di quest'anno. Nessun ramo si è mai seccato:)

3. myzio

Mmmhhh..la vedo male! I rami sono tutti completamente secchi. Prova a potarla a circa 15 cm da terra e verifica che il ramo sia verde anche se nutro poche speranze:unsure:

4. Candy418

Candy418 Aspirante Giardinauta

Myzio, la copri con tessuto non tessuto alla base?
    Che accorgimenti usi?

5. myzio

ho coperto il vaso con tnt solo i primi due anni. è una varietà che resiste molto bene al freddo anche intenso: può infatti sopportare temperature fino a -8, -10.

6. Candy418

Che varietà hai?

A marco.enne piace questo elemento.
  7. mariella-10825

mariella-10825 Aspirante Giardinauta

8. myzio

Si chiama specto-glabra. E' una varietà poco conosciuta. La pianta cresce bene lungo i laghi e regala fioriture spettacolari sviluppandosi anche per diversi metri di altezza. Qui a Milano è stato impossibile trovarla. Si vendono le varietà piu diffuse e che provengono dai vivai del centro sud (sanderiana, spectabilis) ma sensibili al clima padano.

9. Candy418

Grazie mille!

10. Valtellinese

Valtellinese Giardinauta Senior

Ciaooo...
    La mia ha sofferto in tarda primavera, è partita presto ma poi non progrediva, foglie sempre rade e molto chiare, aveva inziato anche a seccare qualche rametto, purtroppo io non abitando a Milano non la posso controllare, mia mamma non è che ci badi tanto, a fine Giugno sono sceso e ho visto che stava proprio soffrendo, ho dato una bella concimata e del ferro, sono ripassato a fine Luglio e stava riprendendosi, sono ripassato Domenica ed è tornata in forma, sta sparando rami a tutto spiano e fiorendo alla grande! Mi spiace però di una cosa... a fine Giugno quando era debilitata ho deciso di potarla un pochino e un paio di rametti li ho interrati, a fine Luglio uno era attaccato, aveva già i nuovi butti, Domenica però ho visto che è seccato:(. Hai mai provato a fare talee?
    :ciao:

11. myzio

ciao!
    anche sulla mia. in alcuni rami, le foglie erano chiare e crescevano molto lentamente tanto che ero tentato a tagliargli. Poi ho concimato la pianta con il chelato di ferro e in circa 20 giorni sono diventate verdi. A maggio ho prelevato talee della varietà buttiana che ho nel giardino in Sardegna tagliando rami di lunghezza di cira 15/20 cm e con diametro di 1. Le ho messe in vasi di plastica e in ombra, utilizzando la terra del giardino che è per la maggior parte sabbiosa. Sono quasi tutte germogliate!. La più alta misura 60 cm :).

12. Valtellinese

Era da provare a farne qualcuna della specto glabra... P.S. Ma adesso quelle talee le tieni a Milano?

13. Candy418

La mia fa l'eccentrica e fiorisce solo ora, che l'ho spostata in pienissimo sole.
    Probabilmente durante l'estate non l'ho tenuta abbastanza al sole oppure- o meglio in aggiunta- è uscita troppo malconcia dall'inverno.

14. myzio

Eh si!., ma la pianta non ha sviluppato grandi rami e visto l'insuccesso avuto con quella sarda prelevando talee con rami sottili,ho per ora accantonato l'idea. Le talee sarde le terrò a Milano. Ho uno spazio più riparato nel balcone.Ci provo!:D Ho visto una stessa bouganville che cresce da anni arrampicata sulle pareti di un balcone . Non fa molti fiori ma perlomeno resiste!

A Valtellinese piace questo elemento.
  15. myzio

Candy, tinienila al sole . Probabilmente fiorisce ora perchè ha sofferto in inverno. Aveva rami secchi?. Che varietà hai?

16. Valtellinese

Io ho potato a Luglio anche un po la mia sanderiana che ho qui in montagna e ho infilato qualche ramettino nel vaso, ho visto oggi che uno ha germogliato alla grande, e dire che è un rametto di 3-4cm e finissimo!

17. Candy418

E chi lo sa. L'ho comprata nella mia prima vita da giardiniera incauta;). Direi la glabra.

Condividi questa Pagina