• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciclamini resistenti al gelo?

Valentina.F

Aspirante Giardinauta
Ciao,
su un libro di giardinaggio inglese ho visto delle bellissime fotografie di giardini in cui ciclamini, crochi e piè di gallo coloravano un prato invernale.
I ciclamini erano naturalizzati, piantati per terra a centinaia, certamente dalla fioritura meno appariscente di quelli che noi tutti troviamo nei vivai ma comunque spettacolari. Ricordo che erano più piccoli e bassi...
Ora: di quale specie/varietà può trattarsi?
Il clima inglese è più rigido del nostro, figuriamoci se in inverno non gela: evidentemente quelli ritratti erano tranquillamente resistenti al gelo.
Quelche idea anche su dove reperire i semi (sì, i semi: anche se poi le piantine impiegheranno un paio d' anni per fiorire non mi interessa...)?
 

tano83

Apprendista Florello
..se sono più piccolo forse sono i "midi"...ma sinceramente non saprei che resistenza hanno al gelo inglese..
 

Al Thor

Aspirante Giardinauta
Ciao! Non sono un grande esperto e quindi non mi sbilancio sui ciclamini però posso dirti che il clima invernale inglese è molto meno rigido di quello della Pianura Padana...la corrente del golfo ha potenti effetti che si sommano a quelli del mare. Le gelate medie in gennaio non sono mai più di 5...ed è difficile che si scenda sotto i -4.
Non vorrei sparare cavolate ma credo che Londra sia una delle città più calde alle sue latitudini...specie in inverno!
 
R

Riverviolet

Guest
Non sono i ciclamini persicum che compriamo dai fioristi e nei vivai.
Sono o possono essere ciclamini napolitani.

In teoria, tutti i ciclamini sono piante da esterno, da sottobosco, anche i persicum, che però non tollerano anche poco freddo, mentre altre specie, non ne vengono intaccati.

Però il gelo, le gelate, sotto lo 0°, insomma, muoiono tutti, che io sappia.
 

Al Thor

Aspirante Giardinauta
Spero che qualcuno ti possa aiutare però quello che cercavo di dire è che il clima londinese invernale non prevede gelate se non in casi particolari...le variazioni di temperatura sono molto limitate dal giorno alla notte. Credo che la cosa più dannosa siano proprio i bruschi cali e lì sono piuttosto rari.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
A parte lo scorso inverno, particolarmente mite, di solito da me gela e molto spesso trovo il tettino della macchina con la sua brava copertina di ghiaccio. Tengo i ciclamini anche in due vaschette collocate sul cancello d'ingresso e sono sempre sopravvissuti senza problemi.
Ciao, ciao
 
Alto