1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo acquisto: Bouganville resistente al "freddo"...

Discussione in 'Piante rampicanti e ricadenti' iniziata da Valtellinese, 21 Settembre 2015.

1. Valtellinese

Valtellinese Giardinauta Senior

Io ho provato a fare qualche talea ma senza risultato, è ancora abbastanza piccola, come prendo in mano le cesoie in casa mi saltano addosso...:LOL:

2. Valtellinese

Introvabile come prima...

3. Valtellinese

Da google maps del 2018 c'è ancora anche quella di Lacchiarella (la si intravede nella "giungla" di quel giardino, sembra molto ridimensionata rispetto al 2011, quindi i casi sono 2, o il 2012 l'ha uccisa e l'hanno ricomprata, o è stata potata drasticamente (magari proprio a seguito di quel gelo), certo vedendo lo stato del giardino gran dimestichezza con le cesoie non ce l'hanno, però difficile a dirsi, certo che se ha resistito e magari è ripartira alla base è notevole veramente visto il gelo di quel Febbraio in pianura padana! Comunque leggevo anche su un altro forum che la stessa qualità era sopravvissuta in Friuli a un -16°, la parte aerea era morta ma ha ricacciato dalla base in primavera. Verità o diceria? Comunque è tosta sicuramente!

Ultima modifica: 10 Febbraio 2020
  4. Candy418

Candy418 Giardinauta

Io sbatto la testa al muro: la mia bouga è morta. Ormai ne devo prendere atto. Non è mai fiorita la scorsa estate, e da Agosto in poi ha smesso di mettere vegetazione e si è pian piano spogliata.
    Inizio a pensare che sia bastato qualche giorno di freddo dello scorso Maggio, benché fossi corsa a coprirla e imbacuccarla per bene- ve lo ricordate il Maggio 2019? Qui abbiamo dovuto riaccendere il riscaldamento per qualche ora al giorno, tanto le temperature erano scese.
    E sì che me l'ero curata con tanto amore, tenendola al riparo da Ottobre.

5. Candy418

Candy418 Giardinauta

Adesso mio invidiatissimo Valtellinese, per favore, usami la sublime cortesia di ricordare il nome del vivaio dove avevi acquistato la tua magnifica e resistente bouga.
    E' un cuore infranto e bramoso che si rivolge a te.:ciao::ciao::ciao:

6. Candy418

Candy418 Giardinauta

Myzio, rivolgo a te la stessa prece, mio caro.:love::love::love:
    Il nome del vivaio sul Lago di Garda?
    Sarò da quelle parti per le vacanze di Pasqua e potrei fare una deviazione per acquistare alcuni esemplari. Tanto mio marito è rassegnato a queste deviazioni di viaggio.

7. kiwoncello

kiwoncello Master Florello

Mi pemetto di risponderti io: Vivaio Devoto a Chiavari (GE). Lo trovi proprio all'inizio dell'Aurelia direzione Zoagli. Si tratta di uno degli ultimi veri vivaisti superstiti.

A Spulky piace questo elemento.
  8. Candy418

Candy418 Giardinauta

Grazie, mio caro Kiwoncello, grazie infinite.
    Se non spediscono, sarò comunque all'acquario di Genova in primavera, e Chiavari è a due passi!

9. Valtellinese

Se vanno avanti gli inverni così ne metto una anche qui in montagna dove vivo io, quest'inverno non siamo andati oltre i -3.6°, inverno completamente inesistente, non ho neanche ritirato i plumbago e la lantana, per altro avrei la possibilità di metterla in un grosso vaso in veranda e da li farla uscire dalla botola d'areazione (sempre aperta), così anche se dovesse fare molto freddo al max perdo la parte aerea esterna...
    Il vivaio sul lago di Garda mi pare fosse a Padenghe, Myzio saprà aiutarti meglio.
    Per quanto riguarda Devoto a Chiavari, se non ricordo male mi diceva che al Nord è l'unico produttore di questa cultivar!

Ciao

A kiwoncello piace questo elemento.
  10. Candy418

Candy418 Giardinauta

Ciao, Kiwoncello.
    Li ho contattati, ma non hanno le varietà che cerco.:oops:
    Sto inviando e-mail a vari vivai del Garda e liguri, vediamo cosa salta fuori.

Ultima modifica: 18 Febbraio 2020
  11. Candy418

Candy418 Giardinauta

A tartina piace questo elemento.
  12. tartina

tartina Guru Giardinauta

la tengo presente anch'io, fino ad ora l'avevo trovata solo in Francia... non mi sono ancora decisa perchè il posto dove andrebbe è ora occupato da un a rosa che non so dove trasferire

13. kiwoncello

kiwoncello Master Florello

Il punto è che non amano spedire......

14. Valtellinese

Eh sì, mi era sfuggito ma l'avevo letto che Ingegnoli a Milano le aveva, probabilmente arrivano da Chiavari:LOL:!
    38 euro una piantina da 40cm... non si smentisce nella fama di essere caro, è un garden enorme alla periferia est della città.
    A Chiavari la pagai 15€ nel Settembre del 2015 (la foto appena acquistata è nel primo post).
    P.S. Quando ti arriva postaci la foto!

Ultima modifica: 19 Febbraio 2020
  15. Candy418

Candy418 Giardinauta

Ho trovato un secondo vivaio, egarden.store, che ne ha una a 18.90.
    Aver cambiato i criteri di ricerca, inserendo
    Bouganvillea specto-glabra violet de meze, ha prodotto davvero risultati insperati.
    Qualcuno conosce questa azienda?
    E' basata in Puglia.

16. Valtellinese

Non li conosco, comunque mi pare che sia lo stesso rivenditore che la propone su Amazon a 34.90€...
    Ciao

17. Candy418

Candy418 Giardinauta

E dalle mie e-mail emerge una nuova possibilità: i Vivai Gaggero di Carasco (Ge) mi scrivono di averne disponibili. Da euro 17,90.
    Le opzioni aumentano, e comprare una pianta dal vivo è sempre meglio che riceverla spedita, senza poterla scegliere ed esaminare.
    Bene bene.:LOL:

18. Stefano De C.

Stefano De C. Florello Senior

Presto avremo la pianura padana tappezzata di bouga?

19. Candy418

Candy418 Giardinauta

Reggio Emilia sud ci prova!:LOL:;););)

20. Valtellinese

Ulivi e banani hanno già invaso mezzo nord Italia, se pensi che qui in Valtellina l'anno scorso abbiamo battuto anche l'olio del lago di Garda, ormai gli ulivi arrivano a 800m di quota e le mimose stanno già fiorendo!

Condividi questa Pagina