Valtellinese
Giardinauta Senior
Io ho provato a fare qualche talea ma senza risultato, è ancora abbastanza piccola, come prendo in mano le cesoie in casa mi saltano addosso...:LOL:
Introvabile come prima...Ha vegetato bene direi la milanese.
Però è ancora poco diffusa mi sa
Buonasera!.
Valtellinese, l'ho trovata su google.Ecco il link:
https://www.google.it/maps/@45.3180...XfnFUYDM38uQ!2e0!7i13312!8i6656!6m1!1e1?hl=it
questa è invece la mia :
Vedi l'allegato 229489
Delvi83, è vero che riceve un minimo di calore, anche se sopra il mio appartamento non ci sono balconi. Vivo a pochi decine di metri da piazza maggi e non è difficle avere giornate con nebbioni a volte accompagnate da galaverna. Ricordo che nel mese di febbraio del 2012 le temperature scesero abbondantemente sotto lo zero e per l'intera giornata, ma la pianta non riportò danni.
Io sbatto la testa al muro: la mia bouga è morta. Ormai ne devo prendere atto. Non è mai fiorita la scorsa estate, e da Agosto in poi ha smesso di mettere vegetazione e si è pian piano spogliata.Da google maps del 2018 c'è ancora anche quella di Lacchiarella (la si intravede nella "giungla" di quel giardino, sembra molto ridimensionata rispetto al 2011, quindi i casi sono 2, o il 2012 l'ha uccisa e l'hanno ricomprata, o è stata potata drasticamente (magari proprio a seguito di quel gelo), certo vedendo lo stato del giardino gran dimestichezza con le cesoie non ce l'hanno, però difficile a dirsi, certo che se ha resistito e magari è ripartira alla base è notevole veramente visto il gelo di quel Febbraio in pianura padana! Comunque leggevo anche su un altro forum che la stessa qualità era sopravvissuta in Friuli a un -16°, la parte aerea era morta ma ha ricacciato dalla base in primavera. Verità o diceria? Comunque è tosta sicuramente!
Adesso mio invidiatissimo Valtellinese, per favore, usami la sublime cortesia di ricordare il nome del vivaio dove avevi acquistato la tua magnifica e resistente bouga.Allora dev'essere quella che ho acquistato io, sebbene mi pare incredibile possa reggere certe temperature, probabilmente parliamo di piante adulte e vecchie, alla fine credo che sia più "pericoloso" tenerle in vaso sul terrazzo che non in terra piena al Nord...
Ciao
Myzio, rivolgo a te la stessa prece, mio caro.la varietà è chiamata "x specto-glabra". Forse l'unica specie che resiste molto bene al freddo. Ne ho una da 4 anni sul mio balcone a Milano, acquistata in un vivaio sul lago di Garda e sopravvive all'inverno senza coperture. Alta più di due metri, quest'anno ha fiorito copiosamente. Dopo un periodo di riposo ora riprende a fiorire seppure lentamente per via delle temperature più basse. Se il clima lo consente, può fiorire bene fino a tutto il mese di novembre. Lo scorso anno le foglie sono cadute nel mese di gennaio!.
Cominciai ad interessarmi quando ne vidi una cresciuta in piena terra in una villa nel comune di Lacchiarella. Ha foglie come la spectabilis ma sono più allungate. Produce abbondanti fioriture che si sviluppano su tutto il ramo e i fiori che, una volta secchi, restano attaccati sul ramo per molto tempo. Peccato sia poco conosciuta!:storto:
Adesso mio invidiatissimo Valtellinese, per favore, usami la sublime cortesia di ricordare il nome del vivaio dove avevi acquistato la tua magnifica e resistente bouga.
E' un cuore infranto e bramoso che si rivolge a te.
Grazie, mio caro Kiwoncello, grazie infinite.Mi pemetto di risponderti io: Vivaio Devoto a Chiavari (GE). Lo trovi proprio all'inizio dell'Aurelia direzione Zoagli. Si tratta di uno degli ultimi veri vivaisti superstiti.
Mi pemetto di risponderti io: Vivaio Devoto a Chiavari (GE). Lo trovi proprio all'inizio dell'Aurelia direzione Zoagli. Si tratta di uno degli ultimi veri vivaisti superstiti.
Ciao, Kiwoncello.
Li ho contattati, ma non hanno le varietà che cerco.
Sto inviando e-mail a vari vivai del Garda e liguri, vediamo cosa salta fuori.
Eh sì, mi era sfuggito ma l'avevo letto che Ingegnoli a Milano le aveva, probabilmente arrivano da Chiavari:LOL:!Ragazzi, signore, fermi tutti.
L'ho trovata!
https://www.ingegnoli.it/ita/bouganvillea-specto-glabra-violet-de-meze.html
Da Ingegnoli.
38 euro sono tantissimi, ma faccio questa spesa.
Aggiungo qualche bulbo, e la prossima settimana avrò la mia Bouga Specto-glabra:LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL:
Ho trovato un secondo vivaio, egarden.store, che ne ha una a 18.90.Eh sì, mi era sfuggito ma l'avevo letto che Ingegnoli a Milano le aveva, probabilmente arrivano da Chiavari:LOL:!
38 euro una piantina da 40cm... non si smentisce nella fama di essere caro, è un garden enorme alla periferia est della città.
A Chiavari la pagai 15€ nel Settembre del 2015 (la foto appena acquistata è nel primo post).
P.S. Quando ti arriva postaci la foto!
Non li conosco, comunque mi pare che sia lo stesso rivenditore che la propone su Amazon a 34.90€...Ho trovato un secondo vivaio, egarden.store, che ne ha una a 18.90.
Aver cambiato i criteri di ricerca, inserendo
Bouganvillea specto-glabra violet de meze, ha prodotto davvero risultati insperati.
Qualcuno conosce questa azienda?
E' basata in Puglia.
Reggio Emilia sud ci prova!:LOL:Presto avremo la pianura padana tappezzata di bouga?
Ulivi e banani hanno già invaso mezzo nord Italia, se pensi che qui in Valtellina l'anno scorso abbiamo battuto anche l'olio del lago di Garda, ormai gli ulivi arrivano a 800m di quota e le mimose stanno già fiorendo!Presto avremo la pianura padana tappezzata di bouga?