• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bouganville in vaso o terreno ?

pegaci

Aspirante Giardinauta
Bouganville in vaso o terra piena ?

Salve, ieri ho acquistato tre piantine alte circa 1 m di bouganville in un vivaio sul lago del Garda, il vivaista mi ha detto che sono di lago.
Io abito però in vicinanza del lago di endine, dove purtroppo il clima invernale è più rigido andando in certi periodi anche parecchio sotto zero.
Ho dalla mia il fatto di avere parecchio spazio e quindi di aver costruito una " serra " che durante il periodo invernale viene coperta, qui ho interrari parecchi limoni e cedri che non hanno mai subito particolari problemi durante l'inverno.
Io vorrei collocare le tre piantine appoggiate alla parete di questa serra, il dubbio è se metterle in tre grossi vasi o in piena terra.
La serra è ben esposta al sole fin dalle prime ore del giorno e riceve luce fino al tardo pomeriggio - sera d'estate.
metto anche una foto cosi vedete la struttura..

foto1 015.jpg

Il terreno è piuttosto ghiaioso.
Voi cosa mi consigliate ?
Per quanto riguarda l'uso di fertilizzanti ? cosa serve ?

Tra l'altro forse avrei la possibilità di mettere una stufa nello sgabuzzino che si vede in fondo alla "serra" e di far passare il calore dalla finestra in modo di intervenire nei periodi più freddi..
Come detto il clima non è come quello del garda, ma l'esposizione è buona tanto che riesco a far maturare ottimi meloni e angurie..

PICT0135.jpg
 
Ultima modifica:

scardan2

Maestro Giardinauta
In vaso almeno il primo anno, che se l'inverno è freddo almeno con un carrellino e delle ruote le puoi portare dentro al riparo. Vendono anche dei vasi con delle rotelle eventualmente, anche se sono bruttotti.
 

pegaci

Aspirante Giardinauta
In vaso almeno il primo anno, che se l'inverno è freddo almeno con un carrellino e delle ruote le puoi portare dentro al riparo. Vendono anche dei vasi con delle rotelle eventualmente, anche se sono bruttotti.

Ok, allora le mettero' in vaso.
E per il terreno ? Ho letto che va bene terreno con torba-brughiera-sabbia.... Ma in che percentuali ?
E per il fertilizzante ?
Grazie !
 
Alto