Vaso identico o piu grande?Io gli cambierei vaso adesso invece, è il momento giusto...
La mia a casa di mamma sul terrazzo a Milano s'è già svegliata!
Vaso più grande, terriccio di qualità e ben drenante, io uso il Vigorplant, il migliore sarebbe quello per fioriere, però va bene anche quello universale...Vaso identico o piu grande?
Che tipo di terra?
Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Vaso più grande, terriccio di qualità e ben drenante, io uso il Vigorplant, il migliore sarebbe quello per fioriere, però va bene anche quello universale...
Va benissimo, per quanto concerne il cambio di vaso, sarebbe sì da aspettare la sfioritura ma quando sfiorisce? Secondo me adesso ti va avanti fino in autunno o quasi e poi non la rinvasi più, la fioritura attuale è forzata ovviamente, fai come ti senti, certo potrebbe perdere la fioritura attuale ma non è detto, dipende anche da altri fattori...Ok.
Al vivaio mi avevano consigliato di cambiare vaso a fine fioritura
Comunque... Ho comprato appositamente un vaso di legno da 40x40 con il suo bel traliccio, va bene?
Terriccio: ho a disposizione del "mediterraneo" della vigor plant, molto drenante.... Direi che va piu che bene!
Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Più che un consiglio è ciò che farei io! Il periodo del travaso è la primavera, ha un po di mesi per ambientarsi nel suo nuovo vaso e il tempo per metabolizzare lo spostamento, poi certo magari si rischia di farle cadere i fiori, ma sono loro che sono fuori stagione perchè pompati. Vedi tu cosa preferisci ;-). P.S. se la rinvasi fai tutto con molta calma e delicatezza, bagnala molto bene prima, io la metterei qualche istante direttamente dentro un secchio d'acqua, poi la lasci scolare qualche minuto e la rinvasi stando attento di non toccare il pane di terra...quindi consigli di rinvasarla adesso?
Dipende dove lo metti, contro un muro o a modi separè?oooooooooooooooooook! domani procedo
relativamente al grigliato che le ho comprato (un 40x180)...come la gestisco? la "fisso" tramite dello spago...o cos'altro?
Contro a un muro!Dipende dove lo metti, contro un muro o a modi separè?
Hai una foto della tua?Da cosa si riconosce una Specto Glabra? e una Glabra Sanderiana? Spesso ho il timore che possano spacciare piante per altre...
Qui d'inverno è piuttosto freddo (tranne Buran e simili, non si scende sotto zero di giorno, ma le gelate e brinate notturne sono sempre presenti) e l'estate è caldissima. Dovrei mettere una bouganvilla per ravvivare l'aspetto della casa, e vorrei scegliere appunto una resistente al freddo. Le due varietà indicate sono consigliabili quindi? Ne abbiamo già una in terra, che d'inverno secca e poi ricaccia da terra rami nuovi. Diciamo che non muore, ma ogni anno è a zero praticamente...
No perchè la pianta in questione è "momentaneamente assente" ovvero ancora deve ricacciare...(l'anno scorso lo fece piuttosto tardivamente, pensiamo sempre sia morta e invece poi risorge).Hai una foto della tua?
Pensavo ne avessi dell'anno scorso ;-)No perchè la pianta in questione è "momentaneamente assente" ovvero ancora deve ricacciare...(l'anno scorso lo fece piuttosto tardivamente, pensiamo sempre sia morta e invece poi risorge).
Veramente, nei posti dove vivi tu che hai indicato nel profilo, le bouga sono ben presenti ovunque, sia la glabra ma anche la buttiana che la spectabilis (che non è la spectro-glabra).Da cosa si riconosce una Specto Glabra? e una Glabra Sanderiana? Spesso ho il timore che possano spacciare piante per altre...
Qui d'inverno è piuttosto freddo (tranne Buran e simili, non si scende sotto zero di giorno, ma le gelate e brinate notturne sono sempre presenti) e l'estate è caldissima. Dovrei mettere una bouganvilla per ravvivare l'aspetto della casa, e vorrei scegliere appunto una resistente al freddo. Le due varietà indicate sono consigliabili quindi? Ne abbiamo già una in terra, che d'inverno secca e poi ricaccia da terra rami nuovi. Diciamo che non muore, ma ogni anno è a zero praticamente...
Myzio, ma che davvero?!?aggiornamento :
Vedi l'allegato 463049 Vedi l'allegato 463052 Vedi l'allegato 463057
un piccolo angolo di Mediterraneo a Milano