• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo acquisto: Bouganville resistente al "freddo"...

myzio

Aspirante Giardinauta
ho coperto il vaso con tnt solo i primi due anni. è una varietà che resiste molto bene al freddo anche intenso: può infatti sopportare temperature fino a -8, -10.
 

myzio

Aspirante Giardinauta
Che varietà hai?

Si chiama specto-glabra. E' una varietà poco conosciuta. La pianta cresce bene lungo i laghi e regala fioriture spettacolari sviluppandosi anche per diversi metri di altezza. Qui a Milano è stato impossibile trovarla. Si vendono le varietà piu diffuse e che provengono dai vivai del centro sud (sanderiana, spectabilis) ma sensibili al clima padano.
 

Candy418

Giardinauta Senior
Si chiama specto-glabra. E' una varietà poco conosciuta. La pianta cresce bene lungo i laghi e regala fioriture spettacolari sviluppandosi anche per diversi metri di altezza. Qui a Milano è stato impossibile trovarla. Si vendono le varietà piu diffuse e che provengono dai vivai del centro sud (sanderiana, spectabilis) ma sensibili al clima padano.
Grazie mille!
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
aggiornamento :;)
Vedi l'allegato 463049 Vedi l'allegato 463052 Vedi l'allegato 463057
un piccolo angolo di Mediterraneo a Milano (y)
Ciaooo...
La mia ha sofferto in tarda primavera, è partita presto ma poi non progrediva, foglie sempre rade e molto chiare, aveva inziato anche a seccare qualche rametto, purtroppo io non abitando a Milano non la posso controllare, mia mamma non è che ci badi tanto, a fine Giugno sono sceso e ho visto che stava proprio soffrendo, ho dato una bella concimata e del ferro, sono ripassato a fine Luglio e stava riprendendosi, sono ripassato Domenica ed è tornata in forma, sta sparando rami a tutto spiano e fiorendo alla grande! Mi spiace però di una cosa... a fine Giugno quando era debilitata ho deciso di potarla un pochino e un paio di rametti li ho interrati, a fine Luglio uno era attaccato, aveva già i nuovi butti, Domenica però ho visto che è seccato:(. Hai mai provato a fare talee?
:ciao:
 

myzio

Aspirante Giardinauta
ciao!
anche sulla mia. in alcuni rami, le foglie erano chiare e crescevano molto lentamente tanto che ero tentato a tagliargli. Poi ho concimato la pianta con il chelato di ferro e in circa 20 giorni sono diventate verdi. A maggio ho prelevato talee della varietà buttiana che ho nel giardino in Sardegna tagliando rami di lunghezza di cira 15/20 cm e con diametro di 1. Le ho messe in vasi di plastica e in ombra, utilizzando la terra del giardino che è per la maggior parte sabbiosa. Sono quasi tutte germogliate!. La più alta misura 60 cm :).
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
ciao!
anche sulla mia. in alcuni rami, le foglie erano chiare e crescevano molto lentamente tanto che ero tentato a tagliargli. Poi ho concimato la pianta con il chelato di ferro e in circa 20 giorni sono diventate verdi. A maggio ho prelevato talee della varietà buttiana che ho nel giardino in Sardegna tagliando rami di lunghezza di cira 15/20 cm e con diametro di 1. Le ho messe in vasi di plastica e in ombra, utilizzando la terra del giardino che è per la maggior parte sabbiosa. Sono quasi tutte germogliate!. La più alta misura 60 cm :).
Era da provare a farne qualcuna della specto glabra... P.S. Ma adesso quelle talee le tieni a Milano?
 

Candy418

Giardinauta Senior
La mia fa l'eccentrica e fiorisce solo ora, che l'ho spostata in pienissimo sole.
Probabilmente durante l'estate non l'ho tenuta abbastanza al sole oppure- o meglio in aggiunta- è uscita troppo malconcia dall'inverno.
 

myzio

Aspirante Giardinauta
Era da provare a farne qualcuna della specto glabra... P.S. Ma adesso quelle talee le tieni a Milano?
Eh si!., ma la pianta non ha sviluppato grandi rami e visto l'insuccesso avuto con quella sarda prelevando talee con rami sottili,ho per ora accantonato l'idea. Le talee sarde le terrò a Milano. Ho uno spazio più riparato nel balcone.Ci provo!:D Ho visto una stessa bouganville che cresce da anni arrampicata sulle pareti di un balcone . Non fa molti fiori ma perlomeno resiste!
 

myzio

Aspirante Giardinauta
Candy, tinienila al sole . Probabilmente fiorisce ora perchè ha sofferto in inverno. Aveva rami secchi?. Che varietà hai?
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Io ho potato a Luglio anche un po la mia sanderiana che ho qui in montagna e ho infilato qualche ramettino nel vaso, ho visto oggi che uno ha germogliato alla grande, e dire che è un rametto di 3-4cm e finissimo!
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Dopo qualche anno... versione estiva ad Agosto 2019 e versione invernale Gennaio 2020, è talmente stravolto il clima che ha ancora qualche fiorellino! (Milano città)...

49456774377_a5d6428e29_b.jpg



49456774862_1125f995f0_b.jpg


49456543156_a9f75dcbf3_b.jpg


Ciao.
 
Alto