• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo acquisto: Bouganville resistente al "freddo"...

Stefano De C.

Florello Senior
Infatti molte volte su piante così si trova scritto, può vivere al gelo ma in posizione riparata.
Una bouga se esposta a sud o ovest (o anche sudest), può superare, seppur con delle scottature magari, anche una gelata intensa (lo si è visto nel 2012, molte bouga sono tranquillamente sopravvissute qui)
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
questa la mia. Ha cominciato solo da una settimana a perdere foglie. Le nuove faranno la loro comparsa agli inizi di maggio :)
Vedi l'allegato 311914
La tua è a tetto? La mia è esposta quindi prende le intemperie... comunque Sabato l'ho pure "lavata" con il getto della canna quindi metà delle foglie sono cadute Sabato, già che c'ero ho lavato tutte le piante del terrazzo per togliergli un po di smog, è la terza volta che lo faccio quest'inverno... tra l'altro mi ha detto mamma che ieri ha grandinato e s'è ulteriormente spogliata... vabbè se non lo fa adesso!;)...
Le mie nella veranda quassù non hanno perso una foglia, anzi hanno ancora parecchi fiori:eek:, e dire che sono le classiche qualità da mediterraneo ma c'è sempre un sole meraviglioso e di giorno in veranda si arriva a +14°/+17° con umidità alta, anche di notte difficile vada sotto i +7°/+8°, la minima quest'inverno sempre in veranda è stata di +3.6° quando fuori eravamo a -8°...

P.S. Sei più stato a Lacchiarella?:D

:ciao:
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
1° inverno superato, beh di freddo non ne ha mai fatto a dire il vero, comunque è piena di germogli in rapido sviluppo, credo che non ci vorrà molto perchè diventi bella verde...:)
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Eccola, Specto Glabra Viola de Meze, sta venendo proprio bene, questa primavera passato il secondo inverno in terrazza l'ho travasata nel vascone con graticcio...
35531892622_946d90a482_b.jpg


35570117551_0f53c57966_b.jpg



Questa invece è la Glabra Sanderiana che ho qui da me in montagna, ora non ricordo ma credo che l'abbia da + di 10 anni, ovviamente d'inverno non sta fuori ma nella veranda fredda...
35661474936_f9f38ddde6_b.jpg


35661478396_03e94ddf91_b.jpg
 
Ultima modifica:

GabriGiardini

Giardinauta
che belle!!!
le mie di fiori zero, tranne una che me ne ha fatti due e mezzo...
hanno perso pe foglie molto tardi e subito dopo hanno messo quelle nuove ma un po' lentamente pero' sono comprate a settembre quindi spero che sia attecchite bene visto come se la sono presa comoda :)

da noi a Pescara il freddo e' arrivato anche se tardi ed e' arrivato tosto, ho tenuto coperte le piante come sempre e ho avuto solo due perdite, ma alcune piante non hanno superato la ripresa forse perche' la temperatura si alzo' troppo in fretta(una cosa che ho notato le piante odiano molto piu' del freddo costante anche se tosto
 

Alberto_Jazz

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sto leggendo con interesse le notizie sulla bouganville specto glabra e sarei intenzionato a provare.

Volevo capire se secondo voi posso arrischiarmi a metterla in piena terra (eventualmente la prossima primavera) ?

Oppure pensavo che potrei metterla in vaso facendola comunque rampicare su una rete e poi in autunno potarla per staccarla dalla rete e portarla all'interno. Con questo sistema l'anno dopo riuscirebbe comunque a ripartire sulla rete? :unsure: :unsure:
 

Stefano De C.

Florello Senior
Buongiorno a tutti, sto leggendo con interesse le notizie sulla bouganville specto glabra e sarei intenzionato a provare.

Volevo capire se secondo voi posso arrischiarmi a metterla in piena terra (eventualmente la prossima primavera) ?

Oppure pensavo che potrei metterla in vaso facendola comunque rampicare su una rete e poi in autunno potarla per staccarla dalla rete e portarla all'interno. Con questo sistema l'anno dopo riuscirebbe comunque a ripartire sulla rete? :unsure: :unsure:
Ma nella zona del garda non avrà nessun problema.
Mettila contro una parete a sud
 

Potere80

Aspirante Giardinauta
riapro il 3d perchè sto seriamente pensando di acquistarne una anche io. E' sempre stata una pianta che mi è piaciuta tantissimo.
Oggi sono andato a vederla in un vivaio qui vicino....splendide :)
Il dubbio, oltre al clima non proprio "siciliano", è l'esposizione dello spazio a disposizione...totalmente a nord!
Stavo pensando quindi di metterla in un posto più riparato e tenerla in vaso + grigliato per poterla poi proteggere in inverno (tramite apposito materiale).
Che dite?
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
riapro il 3d perchè sto seriamente pensando di acquistarne una anche io. E' sempre stata una pianta che mi è piaciuta tantissimo.
Oggi sono andato a vederla in un vivaio qui vicino....splendide :)
Il dubbio, oltre al clima non proprio "siciliano", è l'esposizione dello spazio a disposizione...totalmente a nord!
Stavo pensando quindi di metterla in un posto più riparato e tenerla in vaso + grigliato per poterla poi proteggere in inverno (tramite apposito materiale).
Che dite?
Ciao, se hai trovato la specto glabra è un bel colpo di fortuna (è introvabile), diciamo che puoi provare, il problema è l'esposizione però, il sole ci deve essere!
 

Potere80

Aspirante Giardinauta
il sole c'è, mezza giornata assicurata

Eccola :)
40 euro però...non sono un pò troppi?!
 

Allegati

  • 20180406_112353.jpg
    20180406_112353.jpg
    725,8 KB · Visite: 24

Potere80

Aspirante Giardinauta
Anche mezza giornata può andare bene, lo prende dalla mattina fino a ora di pranzo?
Per il prezzo, calcola che è una pianta bella grandicella
No, diciamo che prenderebbe sole dalle 12 al calare.
Pensavo di metterla in un vaso da 40cm in mofo da, eventualmente, poterla gestire meglio in caso di troppo freddo, poi da più grande la metterei in terra.
Secondo voi potrebbe soffrire?
Faccio l'acquisto impulsivo?? VADO???

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
il sole c'è, mezza giornata assicurata

Eccola :)
40 euro però...non sono un pò troppi?!
Non mi sembra affatto lei sai!
Le foglie dovrebbero essere belle grandi e i fiori più rosati... di primo acchito mi sembra una normale bouganville da riviera... L'esposizione andrebbe bene invece, il sole pomeridiano è il migliore...
 

Potere80

Aspirante Giardinauta
Non mi sembra affatto lei sai!
Le foglie dovrebbero essere belle grandi e i fiori più rosati... di primo acchito mi sembra una normale bouganville da riviera... L'esposizione andrebbe bene invece, il sole pomeridiano è il migliore...
Troppo tardi...
È comunque una spectoglabra, confermato (almeno dal vivaio)
fb250420e4637c7e2e75a3050ab9da52.jpg


Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 
Alto