• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo acquisto alla festa del cactus!!!

Anubi78

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi ecco la nuova figliola che ho portato a casa qualcuno sa dirmi se è il caso di dargli un aiuto per tenerla dritta? O si può lasciare così?
Poi lo so che non è il luogo giusto ma mi sapete dire il nome di questo cactus?

61ffe91090e03097407e6d9b23aa6844_zpsf1cff332.jpg



Grazie mille saluti a tutti
 
Ultima modifica di un moderatore:

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Non so se ti sarò d'aiuto, avrei messo un vaso più grande e il sostegno. La pianta mi sembra un Myrtillocactus geometricus. Se è lei, quando le temperature si abbassano devi ripararla in un luogo dove lqueste non scendano al disotto dei 10 -12 gradi e soprattutto non va bagnata in autunno inverno,causa marciumi.
 

Anubi78

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Rosanna ma il ragazzo che me la dato mi ha detto di lasciarlo in quel vaso fina a quando non crescerà almeno 20 cm per il sostegno nn ho idea come metterlo.
È secondo voi devo bagnarla ancora prima di ricoverarla per l'inverno dentro casa?
 

aristarco

Maestro Giardinauta
Bellissima pianta. Tieni conto che,soprattutto le grasse che crescono in altezza,tendono a piegarsi verso la luce. E' bene,quindi,ruotarla verso la sorgente di luce. Spesso si raddrizzano da sole ma tendono a piegarsi verso il lato luminoso.Ed allora bisogna continuare a ruotarle. A meno che la radice del lato verso cui si piegano non si siano indebolite. In tal caso un tutore e' utile.
 
Alto