• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zelkova ulmus parvifolia

badboy-j@hotmail.it

Aspirante Giardinauta
la zelkova mi pare sia una sempreverde o semisempreverde, c'è però una piccola precisazione da fare, hai scritto zelkova ulmus parvifolia, ho è ulmus parvifolia(olmo cinese) di cui dovrebbe essere proibita l'importazione oppure è una zelkova(nire,serrata,sicula,sinica,carpinifolia)
sono entrambe ulmacee ma generi diversi appunto ULMUS o ZELCOVA
Cercando su internet mi era venuto il dubbio. Sul cartellino cè scritto "Zelkova - Ulmus Parvifolia", penso che abbiano usato gli stessi cartellini per entrambe per le modalità di coltivazione simili. Comunque posto delle foto così potete rendervi conto da soli. Grazie!







Uploaded with ImageShack.us
 

Luigi510

Bannato
Non è un rimprovero ne per te ne per nessun altro, solo che sto notando che su qyest'essenza c'è molta confusione, e non so se è perchè la gente è impreparata e poco competente o i venditori ne sono contenti per differenze di prezzo, nel tuo caso credo sia la zelcova carpinifolia o la nire, però quest'ultima credo sia una cultivar forse proprio della carpinifolia, ho un po le idee confuse in merito, sono abbastanza capace a distinguere un olmo ma con le zelkove non so, e tutte le informazioni che trovo in giro non facevano altro che confondermi e quindi ho fatto qualche ricerca
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Non è un rimprovero ne per te ne per nessun altro, solo che sto notando che su qyest'essenza c'è molta confusione, e non so se è perchè la gente è impreparata e poco competente o i venditori ne sono contenti per differenze di prezzo, nel tuo caso credo sia la zelcova carpinifolia o la nire, però quest'ultima credo sia una cultivar forse proprio della carpinifolia, ho un po le idee confuse in merito, sono abbastanza capace a distinguere un olmo ma con le zelkove non so, e tutte le informazioni che trovo in giro non facevano altro che confondermi e quindi ho fatto qualche ricerca

Dubito molto che quella in foto sia una "carpinifolia" perché al carpino non assomiglia per niente.
Però questa è solo una mia impressione, non è un parere basato su fatti o su esperienza.
 

Luigi510

Bannato
http://www.google.it/search?tbm=isc...l0l4553l10l10l0l1l1l0l154l1028l0j9l9l0.frgbld.

la foglia mi pare la stessa,ma non sono molto pratico di zelkove, qui c'è la nire che anche gli somiglia
http://www.google.it/search?tbm=isc...0l3775l19l19l0l10l10l0l157l994l1j8l9l0.frgbld.

ma dalle ricerche che ho fatto per schiarirmi le idee mi pare che la nire sia una cultivar della carpinifolia, una nota interessante che ho trovato durante queste ricerche è stata quella di trovare una varietà di zelcova, la zelcova sicula presente in 200-250 esemplari solo in sicilia
 

aurex

Esperto di Bonsai
è una nire e và tenuta fuori sempre....il nome zelcova le venne dato tantissimi anni fà in Cina poichè l'olmo (questo è un olmo) veniva esportato in grandi quantità...per frenare questo commercio spudorato venne chiamata zelcova...forse per aggirare dei divieti ovviamente...
 

Luigi510

Bannato
Famiglia Ulmaceae genere Ulmus specie (pumila,minor,americana,parviflora)
Famiglia Ulmaceae genere Zelkova specie (carpinifolia,sicula,serrata ecc ecc)
Qualche differenza deve esserci, non solo per l'esportazione
 

Greenray

Esperto di Bonsai
http://www.google.it/search?tbm=isc...l0l4553l10l10l0l1l1l0l154l1028l0j9l9l0.frgbld.

la foglia mi pare la stessa,ma non sono molto pratico di zelkove, qui c'è la nire che anche gli somiglia
http://www.google.it/search?tbm=isc...0l3775l19l19l0l10l10l0l157l994l1j8l9l0.frgbld.

ma dalle ricerche che ho fatto per schiarirmi le idee mi pare che la nire sia una cultivar della carpinifolia, una nota interessante che ho trovato durante queste ricerche è stata quella di trovare una varietà di zelcova, la zelcova sicula presente in 200-250 esemplari solo in sicilia

Mi pare evidente innanzi tutto, che nelle foglie delle foglie di una medesima zelcova, vi sono delle enormi differenze; secondariamente osservo che nelle foto con specificato "carpinifolia" la somiglianza con le foglie del carpino è del tutto immaginaria; terzo alcune foglie somigliano addirittura a quelle del celtis australis.

E tanto per ricordare le belle foglie del carpino .....

carpinus_betulus__026393100_1050_28052008.jpg
 
Ultima modifica:

GORLA

Florello Senior
io ne ho raccolte molte di olmi ,io li chiamo cosi ,e per me e un olmo ,e direi che dalle foto devi andare di potatura ogni due nodi se no fa degli internodi lunghi ,per lo meno e quello che sto facendo io ,condivido che le foglie del carpino sono una meraviglia ,e anche quello ce pieno i giardino sotto casa ,ma e un altra cosa ,io olmo in serra d inverno ,e ora fuori ,pioggia e sole ,concime a lunga azione ,questa e quello che penso io ,ciao anna
 

badboy-j@hotmail.it

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, ho fatto un pò di potatura, spero di averla fatta bene... ho tagliato i rami che andavano verso il basso, quelli che si intrecciavano con altri e penso che davano fastidio. Poi c'erano alcuni rametti lunghi max 1cm, che partivano da altri rami, che sembravano secchi e gli ho tolti. Ho anche accorciato quelli più lunghi di qualche foglia.

Ora volevo chiedervi: tagliare qualche rametto che si allunga troppo ogni tanto, fa male alla pianta?
 

badboy-j@hotmail.it

Aspirante Giardinauta
P.S. Ho notato che nel punto in cui ho tagliato i rametti, stanno spuntando già nuove foglie... è possibile dopo solo 2 giorni o è una mia impressione?
 
Alto