• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Festa del Cactus - Bologna

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, in questi giorni (fino a stasera) si sta svolgendo a Bologna la Festa del Cactus, con una decina di vivaisti di notevole qualità e tantissime piante spettacolari; se qualcuno ha modo di farci un salto stasera ne vale veramente la pena...

fdc2010.jpg


Questo evento è passato un po' in sordina qui sul forum; altri forum specializzati hanno organizzato per ieri un incontro comprensivo di grigliata niente male, al quale eravamo presenti anche io, Pat, Mor@ ed Erika; personalmente non ho fatto foto :storto: ma confido nei filmati fatti da Pat! :D

Sono andata con i braccini legati per evitare acquisti compulsivi :cry:; mi sono regalata solo queste due piantuzze:

Mammillaria theresae
09260004.jpg


Gymnocalycium horstii
09260005.jpg


Avevo portato anche il consorte e la mia bambina, che sto istruendo all'apprezzamento di queste piante :ciglione:, promettendole di regalargliene una; dopo attenta osservazione dei banchi mi ha gridato: "Mamma, voglio quella a forma di cu.li!" :eek: Le persone intorno si sono sganasciate dal ridere, io un po' di meno... :squint: Ed ecco qua:

09260003.jpg
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Grande grande grande Elenaaaaa! :hands13::hands13:
Nemmeno io ho fatto foto purtroppo... mi sono ricordata di portare la digitale, ma mi sono dimenticata di inserirci la card! :martello::martello::martello:
È stata una bellissima giornata, ho conosciuto le mitiche Pat ed Erika (Elena la conoscevo già prrr) e altre decine di altre persone simpaticissime e disponibili (soprattutto gli addetti alla griglia :ciglione:).
I miei acquisti sono stati abbastanza contenuti tutto sommato, dopo due ore a guardare distese di piante ero ubriaca... o forse era l'effetto del vino? :confuso:
Bene, vado a fotografare e posto, ok? :eek:k07:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Anche io mi sono divertita un sacco.....ho rivisto con piacere vecchi amici e ne ho conosciuto di nuovi e, al contrario di voi ho acquistato, adesso mi ritrovo con piante da rinvasare in un periodo non idoneo ed in autunno....:squint:
Quest'inverno dovrò trattarle con i guanti di velluto :cry:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ma checcarine che sono!!!!
è perchè ormai non ho + spazio.. altrimenti avrei ricominciato a comperare le grassine.... mi devo mettere le mani in tasca quando vado nei vivai :D
ma ce ne sono alcune che mi chiamano spesso

ma nessuno ha fatto foto???
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Allora, mi ripresento... dovevo ancora smaltire la sbornia! :D
Scherzi a parte, è stata una bellissima giornata, Erika non si sbilancia più di tanto, ma io invece dico che ho avuto il grande piacere di conoscerla (aspettavo questo momento da una vita!) e come lei la Pat e molte altre persone che frequento virtualmente (e ora non solo virtualmente) in altri forum cactofili, in più rivedere Elena è stato molto piacevole, anche se per poco tempo purtroppo (è andata via presto altrimenti la figlia le avrebbe fatto comprare tutti i cu.li presenti :D).

È vero che nel nostro forum questo evento è passato un po' in sordina, anche se alcuni giorni fa l'organizzatore ha messo un annuncio proprio in questa sezione, ma è anche vero che (e faccio l'acida della situazione, tanto per non smentirmi) gli anni passati l'ho pubblicizzato molto, e fatto anche dei piccoli reportage, ma senza ricevere purtroppo molti consensi (nel senso che non ha mai aderito nessuno)... quest'anno, senza averlo fatto invece, è andata meglio :eek:k07:.

Detto questo, posso solo presentarvi i miei acquisti dal momento che come dicevo non ho potuto scattare foto :cry:... le tentazioni erano tante, ed è stato difficile scegliere!

Copiapoa haseltoniana (la cugina povera della cinerea :embarrass... tra l'altro da Fioreverde c'era da portarsi via il mondo, ma mi sono limitata solo a questa, che tonta :martello:)

x5shfl.jpg



Echinocereus roetteri

2ykz2p2.jpg



Sulcorebutia steinbachii v. horrida

zwatra.jpg



Tephrocactus geometricus

15mfj3n.jpg



........ continua............
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Mammillaria theresae, anche per me

r0tkj6.jpg



Thelocactus bicolor v. tricolor

sqrt4n.jpg



Una taleina di un altro tephrocactus che non ho ancora identificato (forse molinensis?), chiesta ed ottenuta dal mitico Longo visto che era casualmente caduta dalla pianta :fischio:

v8jsp.jpg



e infine, ultimo ma non ultimo, un Cereus forbesii v. spiraliforme, fortemente voluto da mio marito, che mi ha minacciato di non mandarmi più in giro se non glielo avessi preso... salvo poi scoprire a casa che non era il cactus "tortuoso" che intendeva lui! :cry:
Ma chissene, tanto prima o poi doveva finire a casa mia :ciglione: (visto Commy? non è vero che non mi piace :rolleyes:)

29upmxl.jpg


È tutto per quanto mi riguarda! Se volete sbirciare qualche foto della festa, guardate qui :eek:k07:
 

Antonella65

Maestro Giardinauta
io sono andata oggi pomeriggio e l'ho trovata MOLTO interessante e ricca.
purtroppo avevo (ho) un raffreddore orribile che mi ha molto stancata e non ho fatto foto.
ho comprato (molto meno di quanto avrei voluto)

Stenocactus multicostatum
selenicereus grandiflorus Konigin der nacht
matucana madisoniorum
gymnocalycium mesopota....
epiphyllum anguliger
lithops salicola (sono come la bambina di Elebar)
un altro esemplare di epiphyllum
 

Edagricolo

Aspirante Giardinauta
Avevo portato anche il consorte e la mia bambina, che sto istruendo all'apprezzamento di queste piante :ciglione:, promettendole di regalargliene una; dopo attenta osservazione dei banchi mi ha gridato: "Mamma, voglio quella a forma di cu.li!" :eek: Le persone intorno si sono sganasciate dal ridere, io un po' di meno... :squint: E

IO C'ERO!! :hands13::hands13:

Elebar, ecco chi eri!!!! Io sono il papà di quella peste che ha giocato con tua figlia!!! :squint: peccato non esserci presentati ...... alla prossima!!
Per farmi perdonare dalla famiglia per averli trascinati a farsi "due cactus" così, ieri li ho portati a Mirabilandia ..... ora siamo pari!!! :ciglione:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Scherzi a parte, è stata una bellissima giornata, Erika non si sbilancia più di tanto, ma io invece dico che ho avuto il grande piacere di conoscerla (aspettavo questo momento da una vita!)

Ma daiiiiiiiiiii....non è che non mi sbilancio......ma io sono stata a Bologna 2 giorni, venerdì mezza giornata e sabato dal mattino presto fino a sera ed ho passato la domenica in stato catatonico/comatoso a causa del rincoglionimento totale in cui ero....
Per di più oggi son rientrata al lavoro dopo una settimana di assenza....damme tempo figliola :(

X Edagricolo....noi invece eravamo in quel gruppo allegro e godereccio che grigliava carne e mangiava a più non posso...."quelli della griglia" per intenderci
 
Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
IO C'ERO!! :hands13::hands13:

Elebar, ecco chi eri!!!! Io sono il papà di quella peste che ha giocato con tua figlia!!! :squint: peccato non esserci presentati ...... alla prossima!!
Per farmi perdonare dalla famiglia per averli trascinati a farsi "due cactus" così, ieri li ho portati a Mirabilandia ..... ora siamo pari!!! :ciglione:

Oh cactus! E chi eri? E tua moglie? Ma mi son persa un sacco di gente! :(

PS: la plumeria l'hai comprata? :ciglione:
 
Ultima modifica:

Edagricolo

Aspirante Giardinauta
Porca vacca ma, allora non ho conosciuto praticamente nessuno!!!! Fatemi vedere le foto, vediamo di riconoscerci!!
 
Ultima modifica:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Presenteeeeeeeeeeeeee :froggie_r

E finalmente ho conosciuto Elebar :tupitupi: dopo 10 anni di "bronx" virtuale ...............con lei ne ho passate tante, sapevo che viso aveva, di foto sue per il forum ce ne sono, ma abbracciarla di persona l'è tutta un'altra roba :eek:k07:

Ed anche Mor@, bellissimo conoscere anche lei e la sorella :hands13:

Foto alle piante non ne ho fatte, ma le ho fregate in altro forum :lingua:

Ho fatto video, dove in uno di essi ho beccato Elebar anche se di spalle, e Mor@, nei video non ci sono le piante ma gente che magna :food: siamo noi "quelli della griglia", un folto gruppo di matti dal forum di "Cactipedia", i quali ci siamo organizzati per mangiare qualcosa insieme e sopratutto per bere :lol:

[video=youtube;ZMwOcx9DtGo]http://www.youtube.com/watch?v=ZMwOcx9DtGo[/video]


[video=youtube;bnW-wv4nKUg]http://www.youtube.com/watch?v=bnW-wv4nKUg[/video]

quello che è rimasto dopo

P1070187800x600.jpg
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Quello che mi sono portata via, della serie che non le ho solo comprate ma me ne hanno anche regalate, in totale sono 16, e me ne hanno regalate 8 :tupitupi:

P10702751024x768.jpg
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Azz, che conoscenze bisogna avere per farsi regalare le piante? :lol:
È vero, nel video ci sono, ma per fortuna solo da lontano e di spalle (sono quella con la camicia marrone :fischio:...)
Brava Pat! :hands13:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:eek:

che spettacolo!!!
io sono un po' come la figlia di elebar... mi picciono i cu.li.. però quelli fioriti :rolleyes:

:Saluto:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ma daiiiiiiiiiiiiii Pat... MITTICA :hands13::hands13::hands13:
nei filmati ho visto un bel pò di persone ... che si stavano a strafogà :lol:
Ah complimenti x le piante...
 
Alto