• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

parassiti cactus

V

virgilioc

Guest
salve ragà, mi sono iscritto ora a questo forum, finalmente qualcuno con cui parlare di piante!!!
ho un problema con alcuni dei cactus che vivono con me:
si formano delle piccole placche color bianco sporco su tutto il cactus, a partire quasi sempre dalla base e soffocano completamentte la pianta che nel giro di qualche mese poveretta muore, ho fatto qualche ricerca e mi sembra che sia un tipo di cocciniglia ma non ne sono sicuro...
sapete dirmi che tipo di parassita è????
e se oltre a rimedi chimici c'è anche qualche rimedio naturale???
ho provato a rimuoverle meccanicamente ma la pianta soffre troppo e dopo una settimana sono più di prima...AIUTO se qualcuno sa un rimedio efficace prima di perdere un'altra amica
ciao ciao virgilioc
 

coccinella40

Master Florello
Benvenut nel forum Virgilioc :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base alle tue condizioni climatiche :hands13: :hands13:. Puoi postare una foto???:confuso:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Lotta alla cocciniglia

La cocciniglia può attaccare le piante grasse sia sulla pianta che alle radici; quando si trova sulla pianta è possibile controllarla meglio appena si presenta, mentre quando attacca le radici è difficile accorgersene, a meno che non la si "scovi" fortuitamente in occasione del rinvaso, tanto che può portare anche alla morte la pianta. :squint:

Contro la cocciniglia alle radici è utile fare preventivamente due trattamenti di Confidor (Bayer) per irrigazione a distanza di una decina di giorni, con le prime annaffiature primaverili. E' opportuno fare questo trattamento anche quando si acquistano nuove piante, per evitare di avere "in omaggio" anche una possibile infestazione sulle piante che già abbiamo... :rolleyes:

Per la cocciniglia sui tessuti esterni, appena "avvistata" occorre procedere alla rimozione manuale utilizzando cotton fioc (o altro materiale che non provochi ferite alle piante) imbevuti in una soluzione composta da 50% acqua, 50% alcool denaturato e acaricida (es. Fenix della Cifo o Miro della Bayer) secondo le dosi previste sulla confezione.

Importante: NON utilizzare prodotti a base di olio bianco, che possono provocari ustione all'epidermide delle succulente.
 
Ultima modifica:

gasfer58

Aspirante Giardinauta
La cocciniglia

elebar ha scritto:
La cocciniglia può attaccare le piante grasse sia sulla pianta che alle radici; quando si trova sulla pianta è possibile controllarla meglio appena si presenta, mentre quando attacca le radici è difficile accorgersene, a meno che non la si "scovi" fortuitamente in occasione del rinvaso, tanto che può portare anche alla morte la pianta. :squint:

Un semplice rimedio per la cocciniglia quando attacca la radice è il trattamento con il naftalene, commercialmente noto anche come naftalina, mettere in vaso a seconda del diametro una o più palline, da molti anni da me utilizzato.:)
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto/a nel forum Gasfer58:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:
 
Alto