• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zelkova ulmus parvifolia

badboy-j@hotmail.it

Aspirante Giardinauta
Vi metto un pò di foto così potete darmi un parere.

Ecco com'è dopo la sforbiciata.
1804dsc01025.jpg

1804dsc01026.jpg


Poi volevo chiedere cosa fare a questi rami:
1804dsc01015.jpg

1804dsc01024.jpg


Ed ecco i germogli di cui vi parlavo:
1804dsc01017.jpg


Ditemi voi se ho fatto un buon lavoro... grazie ragazzi!
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Perlomeno hai scattato delle fotografie molto chiare.
La sforbiciata ha però lasciato a parer mio troppi rami e rametti, soprattutto sono numerosi quelli insignificanti.
La chioma è un po' confusa e non segue nessuno schema.

Mi sembra che qualche anno fa abbia subito una capitozzatura e che chi l'ha fatto, non s'è curato della grossa cicatrice e nemmeno del grosso moncherino che ha impedito ai rami superiori (uno sarebbe stato meglio) di sostituire il ramo apicale.
Anche tagliando via il mozzicone, non credo che potresti far scomparire quel disastro, quindi forse è meglio tenerselo e valorizzarne gli aspetti positivi, ma non ne vedo ancora.

Scusami per le critiche, ma sono quelle di cui abbiamo tutti bisogno.

Nonostante questo però anche io sarei contento di avere una pianta come la tua.
 
Ultima modifica:

badboy-j@hotmail.it

Aspirante Giardinauta
Perlomeno hai scattato delle fotografie molto chiare.
La sforbiciata ha però lasciato a parer mio troppi rami e rametti, soprattutto sono numerosi quelli insignificanti.
La chioma è un po' confusa e non segue nessuno schema.

Mi sembra che qualche anno fa abbia subito una capitozzatura e che chi l'ha fatto, non s'è curato della grossa cicatrice e nemmeno del grosso moncherino che ha impedito ai rami superiori (uno sarebbe stato meglio) di sostituire il ramo apicale.
Anche tagliando via il mozzicone, non credo che potresti far scomparire quel disastro, quindi forse è meglio tenerselo e valorizzarne gli aspetti positivi, ma non ne vedo ancora.

Scusami per le critiche, ma sono quelle di cui abbiamo tutti bisogno.

Nonostante questo però anche io sarei contento di avere una pianta come la tua.

Ma figurati! Le critiche aiutano sempre.

Comunque per dare uno schema all'albero come dovrei fare? Quali rami eliminare? Penso di aver capito di dover tagliare alla foglia in base alla direzione che vogliamo dare al ramo, cioè se tagli dopo la foglia che va a destra, il ramo va a sinistra... o no?
Da quanto si può vedere dalle foto, come secondo te posso dare uno schema a quest'albero? Grazie!
 
Alto