• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovi ingressi... Riconoscimenti..

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
mi dispiace, non riesco ad esserti d'aiuto... è sempre come il solito, la piccola, per dire, l'ho già vista più volte, ma non ricordo assolutamente il nome...
cmq ti do un parere: il vaso dello spilungone l'ho pure io... secondo me non è il massimo per tenerci dentro una grassina, finora non mi ha mai dato soddisfazione così ho deciso di metterlo da una parte... resta cmq un parere mio :eek:k07:

:Saluto:

reginaldo

Florello Senior
Direi la piccola un Sempervivum aracnoideum per le apparenti ragnatele che collegono ogni foglia, quella più a destra un Echinopsis non so la specie,
l'altra sembra essere una Mammillaria haniana, la foto è troppo distante, comunque la fioritura ti dice quali tipo di Mammilaria sia, potrebbe acnhe essere una bocasana, la pianta ha bisogno di luce in quanto sebra essere filata.

Ciao
Reginaldo

Ultima modifica:
F

fedorina

Guest
Si FILIPPO hai ragione difatti ho gia provveduto a travasarla, quello era il vaso dove l'aveva messo mia nonna...
Ad ogni modo grazie a tutti e due di aver risposto,.. REGINALDO scusa ma non ho capito cosa vuol dire "ESSERE FILATA"... :confuso:
Ancora grazie.. :love_4:

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
dunque, dal basso delle mie conoscenze provo a risp io :) : "filare" è il termine comune di un fenomeno noto come eziolatura, dove la pianta, lasciata in carenza di luce, si allunga oltremodo per cercare di procurarsene, indebolendosi e sbiadendo... a me era capitato una lobivia/gymnocalicium (va a sapere, non l'ho mai capito)... brutta storia, non s'è più ripresa e poi e morta...:cry: ... va beh, scusa, quello era il mio caso :D , non temere, non succede sempre.... piuttosto prova a riabituare gradualmente la piantina alla luce del sole, se non sbaglio le mammillarie vogliono piena esposizione, perciò hai davanti un'estate per provare a recuperarla :eek:k07:

:Saluto:

Alto