• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le mie prime grassettine in fiore...ma...

Lucyliù

Giardinauta
....ora le ho confuse e non so più di che specie si tratta....

vi ricordate il mix di grassette che mi avevano regalato??:hands13:
eccolo
kalanchoethyrsiflorabz2.jpg

seguendo i vostri consigli ho provveduto a separarle una dall'altra
ora xò non mi ricordo più i loro nomi...
ricordo solo che quella non spinosa a foglie large è una kalanchoe thyrsiflora...ho un dubbio su questa piantina....da quando l'ho spostata da sola in un vaso ha perso il colore rosaceo sulla punta delle foglie...ora è tutta verde è normale?

invece questi sono i bei fiori che le grassette con gli aghetti mi hanno regalato...mi aiutate ad individuare di cosa si tratta?

1: questa con fiori rosa
grasssettainfiorero0.jpg

2: fiore giallo
p1010011wp1.jpg

3: fiorellini fucsia
p1010215wx6.jpg

grazie mille...

PS: non avrei mai immaginato di innamorarmi delle piantine grasse....e pensare che prima non le potevo proprio digerire....ma devo ammettere che sono meravigliose...e poi quei fiori x me sono stati una sorpresa....:love::love:

Ultima modifica:

marica

Apprendista Florello
complimenti per i fiori,bellissimi!!!!l'ultima e' una mammillaria,ma non so' di che tipo,sono una frana nei riconoscimenti:)

Sevi

Fiorin Florello
Ciao :)

La prima sembra proprio la mia...un gymno Anisitsii, bellissimo devo dire, io lo adoro e sono molto contenta che abbia i fiori rosa...sono fantastici vero? :rolleyes:
E poi durano a lungo, altro pregio :)

Per le altre due non so aiutarti, ma posso dirti che sono splendide, soprattutto quella a fiori gialli :love:

Lucyliù

Giardinauta
grazie....

visto che ci sono...mi dite se occorrono accorgimenti particolari x queste piantine?

x ora le ho messe in balcone ma prendono sole solo nel pomeriggio....
x l'inverno come mi regolo? possono stare all'esterno?

ogni quanto le devo innaffiare?

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
grazie....x ora le ho messe in balcone ma prendono sole solo nel pomeriggio....
x l'inverno come mi regolo? possono stare all'esterno?

ogni quanto le devo innaffiare?

ciao Lucy, sono piantine che non hanno esigenze particolari, l'esposizione va + che bene e per le annaffiature ci devi prendere solo un pò la mano, in estate annaffia abbondantemente solo quando il terriccio è secco (l'acqua deve uscire dai fori di scolo).
In inverno i cactus li puoi lasciare sul terrazzino, l'importante è che siano in posizione riparata dalle intemperie :)

Alto