• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovi acquisti ............

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
............... niente, prometti solo di tenela bene ;) :love_4:

seya

Master Florello
io ....piange!
glacie di cuore.....è la prima volta che mi regalano un pollone.
io.....felice!
la terrò come un bimbo.

Danilis

Apprendista Florello
Invece fra l' obesa e la symmetrica ci sono molte differenze:

Allora prima di tutto cambia la forma, l' obesa ha lungo le costolature da cui sono nati i fiori delle protuberanze, e quindi assume un aspetto non proprio tondo ma tende ad allungarsi, cosa che la symmetrica fa ma restando cilindrica. La obesa ha tipo degli scalini fra le sue costolature, la symmetrica è liscia. La symmetrica ha un colore verde-grigio, mentre la obesa verde intenso. La symmetrica ha il fittone, l' obesa no, i ciazi della symmetrica sono su peduncoli più corti e sono a tre per gemma, mentre l' obesa ha peduncoli più lunghi e 4-5 fiori per gemma.

Dani ;);)

Paola grassofila

Giardinauta
Buonasera a tutti! Riprendo un attimo il discorso parlando di E. Obese, per 3 cose:
1 - se puo' aiutarvi a capire, vi dico che la foto che ha inserito Elebar della symmetrica raffigura un esemplare femmina: lo si vede dai "fiori", dato che il maschio avrebbe avuto in cima ai medesimi quei "piccoli pallini gialli" contenenti il polline...
2 - vi avevo promesso la foto di un cucciolo di Obesa, eccolo, e' nato a fine agosto:
Dscn2587.jpg

3 - Visto che io questa cosa della distinzione tra Obesa e Symmetrica non la sapevo, mi dite cos'è questa? L'ho comprata giusto ieri mattina dopo che ne avevamo parlato qui... e' stato un incontro casuale e amore a prima vista... pensate che l'ho trovata tra le bancarelle di un centro commerciale allestite per il mercatino di Natale! Ecco il mio gioiellino:
Dscn2585.jpg
CopiadiDSCN2584.jpg

Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Paola è bellissima :eek:! Comunque per la cronaca la distinzione fra obesa e symmetrica non è poi così chiara... Ho trovato altre foto etichettate come "symmetrica" e "fisicamente uguali a quella di Pat, così come "obesa" quelle uguali alla mia...
Carino il cucciolino... ;)

Letizia01

Giardinauta Senior
Innanzitutto complimenti a Pat per gli acquisti !!!! (anch'io compro in inverno )

E complimenti anche a Paola....nn avevo mai visto una euphorbia con quelle striature :bigeyes: ...

Adesso vi beccate le mie Euphorbie, così aggiungiamo dubbi sui dubbi...:p

La prima è una Euphorbia obesa (FEMMINA!!)

Euphorbiaobesa01.jpg

Euphorbiaobesa02.jpg

Questa è l'ultima arrivata...(credo sia obesa)

Euphorbia01.jpg

Ed in fine un bel maschietto...che io ho identificato come Euphorbia valida (quando l'ho comprata aveva dei rametti lungo le coste, adesso si sono staccati)...ah...sta fiorendo adesso (è normale???:baf: )

Euphorbiavalida.jpg

Ciao
lety

Paola grassofila

Giardinauta
Belle anche le tue Lety, complimenti!
Certo che tra Obesa, Symmetrica e Valida... siamo riusciti a complicarci ben bene la vita..!
Angeloooo, Pietro Puccioooo...! Fateci un cenno!

Pat

Membro dello Staff
Ricapitolando ..............

Lety ......... io compro quando trovo, e se mi capita di trovare in inverno ciò che cerco ............ mica me lo lascio scappare :froggie_r

Euphorbia valida (quando l'ho comprata aveva dei rametti lungo le coste, adesso si sono staccati)...
........... anch'io ne avevo vista una simile in un altro vivaio, ma non essendo certa (proprio per i rametti), che fosse un obesa non l'avevo presa.

Paola, bellissima la tua obesa soprattutto per il colore, e molto carino anche il cucciolo -:-

Dulcis in fundo, più che si approfondice, più mi si ingarbuglia il cervello :baf: .......... però è tutto interessante :love_4: e se arrivano altre delucidazioni sarò bel lieta di leggerle ..........anche se è probabile che non ci capirò un tubo
bonk.gif

Lilio apulo

Giardinauta
La valida è cespitosa, quindi niente equivoci su piante adulte. Il problema sorge sulle piante giovani e sinceramente credo che in giro ci sia una marea di ibridi fra le tre specie. In molti vivai si coltivano fianco a fianco symmetrica ed obesa e molto spesso non sanno neanche che si sono maschi e femmine.
Morale: io quando vedo una pianta che mi piace la prendo e non sto a pormi il problema di cosa sia realmente !

Pat

Membro dello Staff
Lilio apulo ha scritto:
Morale: io quando vedo una pianta che mi piace la prendo e non sto a pormi il problema di cosa sia realmente !
............ e pure a me piacerebbe farlo, e chiedere dopo cos'ho comprato, ma purtroppo ho qualche problemino di spazio, e quindi a volte mi devo limitare .......... ovvio che tante volte il "richiamo" è troppo forte e quindi .................. :rolleyes:

Alto