• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

curiosità su gemme e nuovi getti

piccola_driade

Giardinauta
Tempo fa vi avevo chiesto aiuto per la mia rosa mystica e grazie ai vostri preziosi consigli l'ho travasata qualche giorno fa in un vaso molto più grande e potata. :love_4:
Il giorno dopo aveva già un mucchio di germogli e nuovi getti, incredibile la velocità di ripresa... :hehe:

Bando alle ciance! :eek:k07:

Ho una curiosità (non essendo esperta di rose) come mai i nuovi getti e relative foglioline sono rosse? c'è un motivo? sono così belli......... :ros:

Anche a maggio dell'anno scorso quando mi è stata regalata, avava getti e foglie rosse che anche crescendo son rimaste tali, infine solo sulla pagina inferiore della foglia, divenendo verdi nell'estate.
é un particolare di tutti i tipi di rose?

Le rose sono fantastiche in tutte le loro sfaccettature..... E questa cosa mi incuriosisce parecchio.... :love: :love: :love:
 

california

Florello Senior
Beh, le nuove foglie rosse o porpora sono comune in molti ibridi moderni (tutte le ht che ho visto hanno le nuove foglie rosse) e anche in alcune rose botaniche tipo la Chinensis mutabilis. Credo sia una questione di eriditarietà e anche di esposizione.
 
R

Riverviolet

Guest
Le foglie rosse sono una caratteristica presente nelle rose chinensis e nelle rose Tè, siccome la tua Mystica è un ibrido di rosa tè, si porta a corredo questa colorazione delle nuove foglie e dei nuovi getti.
Le rose che non hanno questi genitori nel sangue in genere non presentano questa colorazione, ma in questi giorni noto come alcune rose, classificate come chinensis o tè, non mostrino tale colorazione. Sempre che siano esatti i cartellini e le rose che ho acquistato.

Ho una rosa hymalaiana botanica che presenta i nuovi getti color albicocca/rame, carine davvero. :love:
 

piccola_driade

Giardinauta
bello e interessante questo particolare...... :love:
é la mia prima rosa e non finisce mai di stupirmi..... :ros:
Tral l'altro anche il fiore cambia colore, spunta il bocciolino bianco, poi si arrossiscono i bordi e l'interno e quando si apre del tutto diventa più rossa- rosa che bianca.... è in continuo cambiamento...
Ce ne sono altre che hanno la peculiarità di cambiare colore con "l'aprirsi" della rosa?
 

new dawn

Guru Giardinauta
Ce ne sono tante! La rampicante Albertine per esempio, ha tutti i bocciolini rosso corallo, che quando si aprono diventano salmone chiaro


DSC00636.jpg
 

MarcoPu

Giardinauta Senior
Anche per me la rosa mystica è stata la prima rosa "nobile"!!!!! Adorabile! Resta tuttora una delle mie preferita.... bella, sanissima, profumata deliziosamente :love:

Albertine pure lei se la cava bene in quanto a fascino :hehe:
 

gianfra

Guru Giardinauta
il rosso è una caratteristica delle rose cinesi , che praticamente è stato esportato in quasi tutti i suoi ibridi .

Riguardo alla sopra citate ho albertine, lk' piantata a ridosso di un pino,in parte tutorandola con canne di bambou ed in parte l'ho fatta ricadere facendola poggiare su di un " diciano parapetto alto una ottantina di centimetri sempre di baombou , così da non prostrarsi a terra ; per ora non l'ho potata e sono curioso di vedere la fioritura ( la prima è stata dell'anno scorso e miha soddisfatto molto anche se unica.
 

new dawn

Guru Giardinauta
il rosso è una caratteristica delle rose cinesi , che praticamente è stato esportato in quasi tutti i suoi ibridi .

Riguardo alla sopra citate ho albertine, lk' piantata a ridosso di un pino,in parte tutorandola con canne di bambou ed in parte l'ho fatta ricadere facendola poggiare su di un " diciano parapetto alto una ottantina di centimetri sempre di baombou , così da non prostrarsi a terra ; per ora non l'ho potata e sono curioso di vedere la fioritura ( la prima è stata dell'anno scorso e miha soddisfatto molto anche se unica.

Io la ho fatta crescere su una specie di pergolato, per reggere il suo notevole peso (che infatti quest'inverno non ha retto:D)
Durante l'estate continua a cacciare ininterrottamente e io taglio continuamente per farle rispettare i confini; non succede nulla: la fioritura è sempre pazzesca.
06760017.jpg
 

silvana50

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho due piante di rosa Mistica e sono piene di piccoli getti rossi.E' veramente una rosa bellissima e molto profumata,poi fiorisce sempre e non soggetta a tante malattie ciao Silvana.
 
Alto