• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuova vanda!! :D

antonella_fiordaliso

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti
ieri sera ho trovato una bellissima vanda (penso ibrido royal blue) e non ho saputo resistere...:lol::lol:
siccome in internet vedo informazioni abbastanza diverse e non coincidenti vorrei chiedere a voi... che temperatura minima\max. devo tenerla? luce? innaffiature? :confuso: ??
 

Allegati

  • SSCN0027.JPG
    SSCN0027.JPG
    79,2 KB · Visite: 76
  • SSCN0030.JPG
    SSCN0030.JPG
    79,4 KB · Visite: 75
  • SSCN0031.JPG
    SSCN0031.JPG
    79,4 KB · Visite: 94

pretorian

Guru Giardinauta
l'acqua deve sempre e solo toccare le radici sino a che diventano belle verdi.

come sono uniformemente verdi puoi riappenderla a scolare.

in caso puoi usare una bacinella (senza detersivi) o nella vasca da bagno.

e' imperativo che te usi acqua non gelata e se ne hai possibilita', povera di sali e specie cloro.

luce molto intensa no sole diretto se scalda la superfice della tua mano o il davanzale metallico e temperature tropicali! dai 22 gradi in su. Non mi dire che e' inverno ! questo e' quello che richiede. Lei sta bene sui 30 gradi ed oltre. In estate puoi spruzzare un poco le foglie SOLO se notassi il tronco un po' rangrinzito. Con le spruzzature tornera' subito normale. Vuole anche molto concime a patto sia in fase vegetativa con condizioni ottimali di luce e temperatura. Ama l'aria viva ed e' una pianta, come le phalaenopsis, che cresce 365 giorni l'anno sempre a patto delle ottime condizioni di temperatura e luce. La luce richiesta e' nettamente superiore a quella delle phaleanopsis ed in estate, all'ombra di solito si appendono nei balconi o terrazzi. ATTENZIONE AL SOLE che in estate puo' carbonizzarla con poco tempo! anche 15 minuti possono essere fatali.

Come parassiti, non ha molti parassiti che possono attaccarla vista la coriaceta' delle sue strutture fogliari! e' molto sensibile all'acqua nelle ascelle delle foglie che molto velocemente puo' essergli fatale! in inverno si bagna solo di mattino, solo le radici e deve stare ben al caldo. Di solito muoiono per attacchi funginei dovuti a freddo/umido e/o acqua nelle foglie.

N.B. passare pezzette nelle foglie non serve ad eliminare l'acqua in quanto parliamo di veli ove non puoi infilare la pezzetta e comunque la presenza dell'umidita li dove piu' strettamente la foglia si affascia al tronco.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
minime sopra i 18°
molta luce, anche diretta ma senza eccedere in piena estate altrimenti ti brucia qualche foglia

in questa stagione io la metto ammollo una mezz'oretta a settimana, acqua a temperatura ambiente (almeno 20 gradi)
uso normale acqua di rubinetto
man mano che andiamo verso la stagione calda le annaffiature aumenteranno, se verrà tenuta all'esterno in estate andrà bagnata molto bene almeno una volta al giorno, evito spruzzature in inverno, solo in estate, nel senso che la annaffio con la canna del giardino :D quindi va acqua ovunque, ma viste le temperature la cosa non la disturba

se hai altri dubbi chiedi

:Saluto:

p.s. bellissimo colore :D
 

antonella_fiordaliso

Aspirante Giardinauta
.. è propio questo quello di cui parlavo..:martello2
voi mi dite di tenerla ad una temperatura superiore ai 18\20° e il fiorista e vivaista mi hanno detto di tenerla in una stanza non molto riscaldata, (tipo corridoio luminoso) e con minime tra i 10°\15° e massime non piu' di 25° seno ti cadono i boccioli e i fiori cadono molto prima... :confuso: non so che fare... per il resto capito tutto...
 

pretorian

Guru Giardinauta
.. è propio questo quello di cui parlavo..:martello2
voi mi dite di tenerla ad una temperatura superiore ai 18\20° e il fiorista e vivaista mi hanno detto di tenerla in una stanza non molto riscaldata, (tipo corridoio luminoso) e con minime tra i 10°\15° e massime non piu' di 25° seno ti cadono i boccioli e i fiori cadono molto prima... :confuso: non so che fare... per il resto capito tutto...

puoi fare come vuoi!
capisco che non ci conosci ma siamo persone che ben conoscono le orchidee ed anche quella in particolare.

posso certificarti che il vivaista e' un emerito ignorante e che ha detto totali castronerie

per il resto, puoi cercare su internet e ti renderai facilmente conto te stessa
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
puoi fare come vuoi!
capisco che non ci conosci ma siamo persone che ben conoscono le orchidee ed anche quella in particolare.

posso certificarti che il vivaista e' un emerito ignorante e che ha detto totali castronerie

per il resto, puoi cercare su internet e ti renderai facilmente conto te stessa

eviterei di essere così drastici
il consiglio del vivaista potrebbe avere senso se si trattasse di una vanda coerulea, ma gli ibridi di norma sono meno tolleranti al fresco
quindi resterei su minime un po' + altine

poi valuta tu

:Saluto:
 
Ultima modifica:

pretorian

Guru Giardinauta
anche nel caso della Ceroulea che si riconosce dalla torsione dei sepali e dal colore quasi appena celestino e fiore un po' "spampanato" e non cosi' uniforme come quello qui in foto , non credo stia idealmente a 15 gradi

per il resto, ben sappiamo che i fiorai ed i vivaisti spesso non sanno cosa sia un orchidea ! il fresco per la fioritura puo' essere minimamente sensato ma non per la pianta

Convengo che la ceroulea e' di norma in media su temperature piu' fresche rispetto alle altre tipo la tricolor suavis o non (sta tra i 700 e 1800 metri) ... ma il corridoio e quanto anche te dici , potrebbe facilmente far attestare quella pianta su minime un poco piu' alte. Ove il vivaista fosse con il cruccio della ceroulea avrebbe pero' fatto la stessa considerazione.

Non voglio essere drastico ma a battuta, per conservare i fiori solo quello ha nesso per il consiglio che gli ha dato e allora perche' non la formalina? :lol:
 
Alto