• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La Vanda è freddolosa???

Cinxia

Aspirante Giardinauta
Avevo giurato che per ora non avrei comprato una Vanda!!!

Ma oggi ho fatto un giretto al vivaio e devo dire che gridavano "Prendimiiiii" Il prezzo mi pareva ottimo, le piante in buona salute e uno stelo floreale già ben formato. Insomma l'ho portata a casa.

Ho cercato informazioni sul forum, sui siti di Giulio e di Guido, in giro per la Rete e ho cominciato a deprimermi. Non è la luce per il momento a spaventarmi. L'ho posizionata nella veranda con una vetrata a sud e una a ovest. Per l'umidità credo che farò funzionare l'umidificatore se non sarà sufficente quella già presente... ma temo per le temperature!!! Non credevo che avesse bisogno di una temperatura pari a quella delle phal... pensavo amasse un pò più fresco.

Non posso tenerla quindi in un ambiente non riscaldato??? Mi dite per favore con sicurezza a che temperatura minima posso tenerla?

Ho letto le belle informazioni di Rino sul suo post ma vi richiedo aiuto riguardo al concime (mi hanno detto di spruzzarlo ogni due giorni) e alle innaffiature (mi hanno detto di spruzzare tutti i giorni e di immergerle una volta alla settimana in una bacinella)... E' corretto tutto ciò?

Non permettete che venga a morire a casa mia una così bella pianta!!!!



P.S. Intanto mi son fioriti i Cymbidium:)
P1010043bisssss.jpg

 
G

Giulio

Guest
Dipende quanto è freddo il tuo ambiente. I 18° di minima sarebbero ideali (tranne che per alcune specie che preferiscono temperature più fresche ... coerulea e cristata ad esempio); i 15° passabili ... a 10° sopravvive ma si ferma parecchio. Sotto i 10° direi proprio di lasciar perdere.
ciao
Giulio
 

Cinxia

Aspirante Giardinauta
Grazie Giulio per la risposta.
Credo di poter avere dai 13° ai 15° in quella veranda.
Ci provo... al primo accenno di sofferenza troverò una soluzione migliore.
 
R

RINO

Guest
Io ho optato per la rothsildiana proprio perchè la temperatura minima invernale dove la tengo io è di +13,5°
Per il concime io la concimo 1 volta ogni due settimane , con uno 19-19-19 alternando con un 3-4-5 + microelementi e del siapton 10l a ricordo.....
Per l'umidità la spruzzo mattina e sera avendo cura di bagnare anche l'attacco fogliare al tronco , però non venirmi a dire un giorno <<io ho fatto come mi ha suggerito Rino ma la pianta è morta >> mi raccomando!!
Questo e quello che faccio io può anche essere che a te non va bene
Un saluto
Rino
 

Cinxia

Aspirante Giardinauta
Grazie Rino.

Parola di Giovane Marmotta... spero di farla sopravvivere ma nella peggiore delle ipotesi mi batterò il petto accusandomi e frustandomi :p

Però non mi mollare proprio adesso e dimmi se oltre a spruzzarla la immergi e ogni quanto... (il concime lo spruzzi o lo somministri per immersione).
La mia Vanda te ne sarà eternamente grata:)

P.S. Ho visto le foto della tua e ti assicuro che la colpa del mio acquisto è anche tua.... eh eh eh-:-
 
R

RINO

Guest
Sì si può immergerla per una mezzoretta in acqua, io personalmente non lo faccio!
Il concime lo somministro per via aerea, mediante nebulizzazione dopo averla preventivamente bagnata d'acqua , diluisco il concime di circa la metà delle dosi indicate!
Tienila in faccia alla finestra che prenda sole!
Ciao e buona coltivazione
Ciao
 
Alto