• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Preparazione Terreno per semina Prato

Mirco65

Aspirante Giardinauta
Buongiorno ! :cool2:
Volevo chiedere un consiglio a qualche esperto per la preperazione del mio piccolo girardino davanti casa.
Volendo seminare il prato, circa un mese fà ho eseguito la bonifica del terreno mediante spargimento sullo stesso di pesticida non selettivo.
Dopo circa un mese, tutte le erbacce (gramegne ecc.) sono essicate sul terreno.
Ho provveduto tre giorni fa a togliere superficialmente le erbacce secche e proprio ieri ho provveduto a zappare bene il terreno affondando con la zappa nel'interno per circa 20 o 25cm e tirando fuori eventuali residui.
Poi ho livellato il terreno con un rastrello.
Il terreno è pulito solo che ci sono sparsi piccoli residui qua e là.
Ora Volevo fare prima l'impianto di irrigazione e poi cospargere del terreno pulito sopra (un piccolo strato) e provvedere alla livellazione e alla successivva semina.
Volevo chiedere :
E' corretta la mia operazione o procedimento?
Ha senso spargere uno strato di terreno pulito sopra ?
Non è che mi ritrovo di nuovo le infestanti fra il prato nei mesi avveniri ? Chiedo quest'ultima cosa perchè un'amico, mi ha suggerito di aspettare ancora che uscissero altre eventuali infestanti e ripassare con il pesticida e farlo tutte le volte che esce fino all'anno prossimo tempo giusto per procedere alla semina ed essere certo di aver distrutto tutto.
Posso non dare ascolto a questo amico e procedere come ho esposto facendo in modo che se escono infestanti, provvederò successivamente a eliminarle con opportuno diserbante selettivo ?
Insomma, qual'è il consiglio giusto dopo aver provveduto a quanto esposto all'inizio.
Grazie anticipatamente.
Mirco

PS.: eventualmente che tipo di terreno pulito posso mettere e il tipo di prato a semi (quello migliore che non si alza molto)
 
Ultima modifica:
Alto