• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova cv accetti tutti i consigli

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Salve ho deciso di rifare tutto il t.e da capo.
Inizialmente ero orientato su una microterma avevo deciso di una cv agrostide penn-A4 ma vendono solo secchi da 11kg e avendo pochi mq... circa 10 ho dovuto rinunciare. Facendo varie ricerche mi è venuta l'idea di una macroterma zoysia metrella...la gestione sembra abbastanza facile ho deciso per la resistenza alle alte temp.estive anche per un discorso che ho delle piccoli parti in ombra che riceve circa 2 ore di sole tra metà settembre e metà marzo mentre l'estate il t.e anche quelle zone in ombra tutto sole per 12 ore...ho messo una foto dove ho evidenziato le zone scure per farvi capire... nel momento della ripresa vegetativa in quelle zone diratate ricolonizza da sola gli spazzi vuoti. Mettendo un altra cv micro sarei costretto a seminare sempre quelle zone diradate... accetto altri consigli.
f19b9235279805f6d6b7e8c17123fb51.jpg


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

SteMOT

Aspirante Giardinauta
Quanto è grande la parte in ombra, perché dal disegno, ad occhio, non arriva al metro quadro in totale.
Fossi in te andrei di macro (quella che secondo te più si adatta e ti piace) in tappeto pronto, e se in quel metro non campa lo rimetti ogni 2 o 3 anni (solo quel metro) oppure 2 bei vasi, delle rocce, aiuola, palo da lap dance...insomma qualche idea si trova.
Data la dimensione ti puoi permettere anche un paio di scelte sbagliate, magari da cambiare dopo pochi anni, prendi soprattutto qualcosa che ti piaccia!
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Non avevo pensato di mettere un palo lap dance quelle piccole zone in ombra formano circa 2 mq sicuramente sceglierò una cv di facile gestione e bella da vedere grazie per il tuo consiglio

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Eri partito da un'agrostide e ora vuoi una cv di facile manutenzione...dio sia benedetto che ci hai ripensato! tu non hai minimamente idea di cosa ti saresti trovato per mano...vai di macro senza dubbi ed esitazioni

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Hai 10mq ho capito bene ?

Per quella metratuta avrei messo una agrostide tutta la vita. Mi sembra che la bottos faccia sacchi da 1 e 5Kg anche se magari é un'altra cultivar, ma l'agrostide é bella qualsiasi cultivar sia.

10mq li cambi e rivolti tutte le volte che vuoi se non dovesse piacerti.

bl
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Ora...non me ne volere, ma sarò schietto, sincero e brutale...agrostide, uno spettacolo, una meraviglia, la più bella essenza secondo me, ma molto impegnativa, tagli ogni due giorni, obbligo di elicoidale per un mantenimento millimetrico, ma ad oggi, secondo me, non sei pronto! Ti immagini ogni due giorni a tagliare, e senza mai saltare una sola volta, sennò non ha senso secondo me un'agrostide! E senza contare tutte le varie ed eventuali per un corretto mantenimento all'altezza di cotanto splendore!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

SteMOT

Aspirante Giardinauta
Se non erro, l'agrostide e tutto meno che di facile manutenzione.
Se vuoi la comodità vai di macro.
Se vuoi un green da campo da golf vai di agrostide, ma non puoi lasciarla allo stato brado.
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Ragazzi per il discorso manutenzione non ho assolutamente problemi ho messo in preventivo tra spoon e tagli mi impegnerebbe tutta la settimana l'unico problema è quando sono in ferie per 15gg. Voi pensate che non sarei in grado di gestirla?
@Caleuche mi fa piacere la tua sincerità.
Per ora la poa nooooo!
Hai detto bene @Jack1978 bella batosata

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Io la penso in modo diverso, se fossero 100mq almeno ti avrei detto di lasciare perdere l'agrostide ma per un pezzo cosí piccolo secondo me devi crearti una sfida importante altrimenti ti annoi e basta.

Tagliare 10mq ci metti 7 minuti, per fare spoon piú o meno lo stesso. E' vero che é un impegno ma é un impegno in frequenza ma non in tempo.

Vuoi mettere il divertimento!

Se poi vedi che non va, a Settembre rifai tutto e a quel punto metteri anche io una POA in purezza.

Con la macro su 10mq sai che palle….non vuole acqua…..non si ammala mai….si rigenera….non ha infestanti….:LOL:

bl
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Grazie jack1978! già ti avevo accennato di questa nuova cultivar ma mi ero fissato della tua penn A4 ma non è possibile... sto informarmi sulle agrostide da voi citate e non sono da sottovalutare.. per il tempo ripeto non è assolutamente un problema...forse mi stavo facendo i un po di paranoie per il discorso piccole zone ombra e il pensiero era andato anche su una macro.
Lo sai che faccio @Caleuche mi ha detto che non sono pronto allora vado di agrostide
@biscia.luppoli grazie per la tua fiducia hai ragione è questo che voglio la sfida...tra me e la cultivar

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Occhio che le cose troppo impegnative, se non vengono come vogliamo, a volte sortiscono l'effetto opposto...stancano di più! Poi come mi disse una volta un vecchio saggio veneziano "non c'è niente di più noioso di un prato si devono fare e rifare sempre le stesse cose" come ti ho detto, non prendertela a male, se vai di agrostide e ottieni un super prato, sono stracontento per te, ma serve almeno una preparazione di base...io appoggio appieno @Crasmen

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Occhio che le cose troppo impegnative, se non vengono come vogliamo, a volte sortiscono l'effetto opposto...stancano di più! Poi come mi disse una volta un vecchio saggio veneziano "non c'è niente di più noioso di un prato si devono fare e rifare sempre le stesse cose" come ti ho detto, non prendertela a male, se vai di agrostide e ottieni un super prato, sono stracontento per te, ma serve almeno una preparazione di base...io appoggio appieno @Crasmen

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Tranquillo non lho presa a male

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Alto