• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli pre inizio nuova stagione...

Phil

Esperto Sez. Prato
Vedo ancora parecchio secco.. Sembra abbia sofferto un po' della mancata arieggiatura di inizio primavera e ora si sia palesato con effetto come di un soffocamento basale.
Hai per caso lasciato crescere inoltre il prato più del solito prima di notare tutto quel giallo basale?
 
Ultima modifica:

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
No non lo fatto crescere. taglio una volta a settimana. Ora stavo osservando e sembra dopo l'arieggiatura di ieri mi sembra migliorato. Se vedo che ha bisogno ancora di areggiatura posso rifarla? Un altro consiglio posso tagliarlo 2 volte a settimana? Grazie @Phil .
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Se vedi che che facendola vien via ancora del materiale secco, falla. A patto di non essere troppo invasivo sul restante prato sano.
Certo che puoi tagliare 2 volte a sett.
Specie se cresce molto in questo periodo.
 
Ultima modifica:

PeppeV

Aspirante Giardinauta
Questa é una domanda alla quale tu solo puoi dare una risposta. Non esistono regole algoritmiche per l'irrigazione, dipende dalla temperature, dalla composizione del suolo, dal vento e dalla profonditá delle radici del tuo prato.

Osserva il prato, quando vedi segni di carenza idrica (lamine assottigliate e di colore scuro) irriga in profonditá con 15mm/mq.

In linea generale con temperature max di 20 gradi e sole il mio prato regge una settimana senza irrigazione.

bl
La situazione generale non mi piace come così il colore del prato ancora non accenna a migliorare, considerando che quello.del vicino è già bello verde... (stesso terreno stessa posa) vero però che io sono in ritardo con la concimazione granulare (aspetto il concime che arrivi dallimportatore) spero si riprenda dopo. L'anno scorso ho cominciato ad irrigare a fine maggio con frequenza ogni 3gg per poi ogni 2 a luglio ma l'inverno fu più piovoso che nevoso come lo stesso aprile maggio, quest'anno 2 mesi di neve e pioggia solo 2 volte nelle ultime 3 settimane...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
@Phil una domanda: perché i primi di aprile già da un po che si era svegliato osservandolo notavo che non cera bisogno di areggiatura? Non si fa dopo un lungo inverno tutto quel secco e marciume che si deposita sul fondo in quel caso va arieggiato. Perché a me lo sta facendo ora?presumo che ora si sta rigenerando levando il vecchio e mettere il nuovo?
 

PeppeV

Aspirante Giardinauta
@Phil una domanda: perché i primi di aprile già da un po che si era svegliato osservandolo notavo che non cera bisogno di areggiatura? Non si fa dopo un lungo inverno tutto quel secco e marciume che si deposita sul fondo in quel caso va arieggiato. Perché a me lo sta facendo ora?presumo che ora si sta rigenerando levando il vecchio e mettere il nuovo?
Non riesco a seguirti...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
@Phil una domanda: perché i primi di aprile già da un po che si era svegliato osservandolo notavo che non cera bisogno di areggiatura? Non si fa dopo un lungo inverno tutto quel secco e marciume che si deposita sul fondo in quel caso va arieggiato. Perché a me lo sta facendo ora?presumo che ora si sta rigenerando levando il vecchio e mettere il nuovo?
Clima umido, crescita, rapida e marcescenza basale dovuto a quei fattori principali..

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Da che è dovuto la crescita rapita? Ho dato concimazione sprint N dose dimezzata.
Dopo laereggiatura e migliorato un Po ma non del tutto
Che mi consigli di fare? @Phil
 

Phil

Esperto Sez. Prato
È dovuto al clima fresco e piovoso probabilmente..
Se hai arieggiato da poco e concimato dovrebbe riprendersi a breve del tutto..

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
È dovuto al clima fresco e piovoso probabilmente..
Se hai arieggiato da poco e concimato dovrebbe riprendersi a breve del tutto..

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Grazie. A metà mese faro l'ultima concimazione con Summer k speriamo bene

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Grazie. A metà mese faro l'ultima concimazione con Summer k speriamo bene

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Questa la situazione in continuo trovo fili secchi
96e3169cbec8930e5aa1e881b8915095.jpg
c70ff6b507bee241b15e88bec0dbfd88.jpg


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

PeppeV

Aspirante Giardinauta
3 Sacconi neri in appena 40mtq e se ripasso ne escono altrettanti... È normale tutto questo?
6f2d2f5570cfee2136183f434d84cac6.jpg


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
3 Sacconi neri in appena 40mtq e se ripasso ne escono altrettanti... È normale tutto questo?
6f2d2f5570cfee2136183f434d84cac6.jpg


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Dipende da clima, concimazione, umidità del terreno, terreno stesso, età del prato, salute del prato..
Tanti fattori combinati insomma..,

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

PeppeV

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, sembra che dopo arieggiatura a mano leggera 120mtq 13 sacchi da 120lt di sfalcio... ci sia una ripresa ora almeno nel colore ricrescita ancora minima... Posso fare altro oppure devo solo aspettare temperature più stagionali?
405aa7b1001db8812332ba1fea953c7d.jpg
b73d1007a62f1ba33486a5e869044bf4.jpg


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Sei a posto con le concimazioni giusto?
Non serve fare altro se non aspettare un clima più consono al periodo..

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

PeppeV

Aspirante Giardinauta
Sei a posto con le concimazioni giusto?
Non serve fare altro se non aspettare un clima più consono al periodo..

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Si ho dimenticato di menzionare che ho concimato all round lenta cessione...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

PeppeV

Aspirante Giardinauta
Cominciano a spuntare qua e là e molto più sul perimetro foglie larghe e strette di infestanti... Considerando lo stress invernale, arieggiatura ed il ritardo nella concimazione, posso utilizzare ora disserbante selettivo oppure meglio aspettare un mesetto per capire meglio la ripresa ed eliminare a mano il possibile?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Personalmente andrei sempre a mano a meno di infestazioni importanti e non gestibili manualmente. Qualsiasi diserbo selettivo non é mai indolore per il prato.

bl
 
Alto