• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli pre inizio nuova stagione...

PeppeV

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, da un anno circa ormai vi seguo con molto piacere. Ho bisogno di alcune info su l'inizio stagione per il mantenimento del t.e. come da foto allegate. Con lo scioglimento della neve quest'anno abbondante e durata quasi 2 mesi ecco a voi il risultato... VARIE zone secche, ma con l'aumento delle temperature (0-7) di questi ultimi giorni noto una fase vegetativa già leggermente riattivata, mi chiedo:

1. È già ora di concimare oppure aspetto la prima di marzo?

2. Con le condizioni come da foto ho qualche chance che si riprenda da solo?

3. Posso usare un concime a lenta cessione come l'altro anno oppure viste le condizioni qualcosa di diverso?

4. Già dall'anno scorso ho notato molto secco con conseguenze di malattie anche legate allo stesso... Potrei effettuare una lieve transemina dopo aver rimosso una parte di secco senza rifare tutto?

5. Vorrei recuperarlo e non rifarlo tutto perché non ho il tempo necessario da dedicarmi...

34f2f581bc723e9126b1bb6586df1f38.jpg
658731af2341b783f319f7c59dfbdeab.jpg


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Ciao, è ancora presto per fare tutto. Direi che hai ancora un po' da aspettare.
Solo quando noterai l'inizio di una vera crescita capirai se l'accestimento delle piante già presenti sarà sufficiente a rendere il prato uniforme. Visto così non penso serviranno grossi lavori, però vedremo.

Comunque, puoi inserire la località dove vivi? Non penso che a Brindisi ha fatto due mesi di neve :mazza:
 

PeppeV

Aspirante Giardinauta
Ciao, è ancora presto per fare tutto. Direi che hai ancora un po' da aspettare.
Solo quando noterai l'inizio di una vera crescita capirai se l'accestimento delle piante già presenti sarà sufficiente a rendere il prato uniforme. Visto così non penso serviranno grossi lavori, però vedremo.

Comunque, puoi inserire la località dove vivi? Non penso che a Brindisi ha fatto due mesi di neve :mazza:
Ciao Crasmen, grazie della tua risposta, spesso sei proprio tu a darmi supporto. Vivo a Belgrado in Serbia, direi temperature invernali in stile nord Italia. Allora aspetto diciamo metà marzo? Si in effetti la mattina trovo ancora le gelate perché di notte andiamo sotto zero 1 2 gradi...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao Crasmen, grazie della tua risposta, spesso sei proprio tu a darmi supporto. Vivo a Belgrado in Serbia, direi temperature invernali in stile nord Italia. Allora aspetto diciamo metà marzo? Si in effetti la mattina trovo ancora le gelate perché di notte andiamo sotto zero 1 2 gradi...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Si aspetta ancora almeno la metà o fine di marzo.. Dipende dal clima.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

PeppeV

Aspirante Giardinauta
Sono preoccupato! Pensate davvero che possa riprendersi? Temperature minime serali 4/5° giorno 14/17° ... Non ho ancora concimato...

f6e5df8aadc453451c3520d64dbbf8b4.jpg
a8182791825f663f2b506a167c825c5b.jpg
df3adf6a23c97e472e05f9d6f59cd6cd.jpg
d8704bc9919446ed5d67643817ab740c.jpg


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Peppe ti risponde un profano. Lì forse è il caso che vai di arieggiatura pesante e trasemina. Forse riprende, ma mi sembra una speranza un po' remota. Sembra che il 60% del prato sia andato...
 

PeppeV

Aspirante Giardinauta
Peppe ti risponde un profano. Lì forse è il caso che vai di arieggiatura pesante e trasemina. Forse riprende, ma mi sembra una speranza un po' remota. Sembra che il 60% del prato sia andato...
Arieggiare quindi, taglio basso a tipo 2cm arieggio, transemina e copro con terriccio giusto? Ora le dosi di transemina le conosci? Mi conviene dare un disserbante prima di arieggiare? E dopo aver transeminato devo dare un concime se non sbaglio?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Si taglio basso, arieggiatura pesante, trasemina e terriccio; terreno umido fino a germinazione. Per la trasemina dipende dal mix, spesso è scritto sopra la scatola. Decidi tu, se ti vengono 8 kg di semi puoi sempre comprare una confezione da 10kg e andare oltre come %.
Nessuno concime contenente azoto. Crescerebbe il prato esistente ombreggiando i semi e non favorendo la germinazione. Meglio non dare concimi starter in trasemina; se lo trovi deve essere solo uno contenente fosforo. Per il consime vediamo se ti risponde un esperto, ma ti sicuro zero azoto!
 

PeppeV

Aspirante Giardinauta
Si taglio basso, arieggiatura pesante, trasemina e terriccio; terreno umido fino a germinazione. Per la trasemina dipende dal mix, spesso è scritto sopra la scatola. Decidi tu, se ti vengono 8 kg di semi puoi sempre comprare una confezione da 10kg e andare oltre come %.
Nessuno concime contenente azoto. Crescerebbe il prato esistente ombreggiando i semi e non favorendo la germinazione. Meglio non dare concimi starter in trasemina; se lo trovi deve essere solo uno contenente fosforo. Per il consime vediamo se ti risponde un esperto, ma ti sicuro zero azoto!
Ho letto che si spande il terriccio e poi si transemina per poi rullare? Va bene così? E prima di transeminare deve essere.umido...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

PeppeV

Aspirante Giardinauta
P.s. E dare un disserbante selettivo dopo aver arieggiare ma prima di transeminare? Ho infestanti sia larghe che strette...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Ciao,
se dai un diserbante selettivo che agisce per via fogliare devi dare il tempo poi che esso venga assorbito e agisca. Se tagli e trasemini subito dopo è inutile.
Di solito si spandono i semi e si tira del terriccio sopra e si rulla. In questo modo nascondi anche i semi agli uccelli e eventuali formiche.
 

PeppeV

Aspirante Giardinauta
Ok ho le idee più chiare... per transeminare bisogna aspettare temperature medie di 10° cioè con minima a 5 e massima a 15 (media10) si int3nde questo?
Posso arieggiare ed aspettare 5 10gg per transeminare in modo che salgono le temperature?
Che concime metto per aiutare la transemina?

Grazie del tuo supporto.


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Puoi arieggiare subito e traseminare quando il clima lo consente. per germinare la temperature del suolo deve essere sopra I 10 gradi.

La concimazione la puoi fare di tipo azotato ma solo dopo la germinazione.

bl
 

PeppeV

Aspirante Giardinauta
Puoi arieggiare subito e traseminare quando il clima lo consente. per germinare la temperature del suolo deve essere sopra I 10 gradi.

La concimazione la puoi fare di tipo azotato ma solo dopo la germinazione.

bl
Sopra i 10 gradi, significa che nemmeno le minime devono essere al di sotto?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Sopra i 10 gradi, significa che nemmeno le minime devono essere al di sotto?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
La temperatura del suolo sotto i 10 cm non ha variazioni giornaliere.. Ma stagionali.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

PeppeV

Aspirante Giardinauta
Vorrei capire una cosa dovuta alla mia prima esperienza di transemina di un altra parte del giardino di circa 25mtq lo scorso anno...
Seguendo le linee di transemina nel blog, taglio basso 2cm, arieggiatura pesante con arieggiatore manuale, transemina con quasi il doppio della dose consigliarmi all'epoca (Nn ricordo ma credo più di 50gr mtq) terriccio ed irrigazione continua senza inxippat a tenendo umido... Risultato lerba non ha avuto un omogeneità di crescita ma ancor di più da un punto all'altro cambiava proprio la salute visiva dello stelo, nel senso in alcune zone bello folto e grosso in altre sottile tipo fili di capelli e non è mai migliorato...
Ora non vorrei avere la stessa esperienza su circa 150mtq perché sarebbe un disastro...
Cosa pensate abbia potuto sbagliare io nella mia prima esperienza? Sottolineo che secondo me il terreno è troppo compatto del tipo argillosi credo si dica e quindi l'apparato radicale ha difficoltà a svilupparsi? Può essere una tesi valida? Ma se così fosse perché in altri punti l'erba è cresciuta vigorosa?



Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Hai usato un concime azotato o starter? Se sì, sei stato omogeneo nella distribuzione?
Altrimenti è molto probabile una disuniformita' del terreno.. Con punti molto compatti (o addirittura sassosi in alcuni casi se possibile?) ed altri più sciolti quindi più facilmente esplorabili dalle radici.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

PeppeV

Aspirante Giardinauta
Non ho usato uno starter, qualche giorno dopo ho usato quello stagionale a lento rilascio...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Alto