• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli prato

Damfab

Aspirante Giardinauta
IMG_6865.JPG IMG_6866.JPG IMG_6870.JPG IMG_6875.JPG
Ciao a tutti,
ho posato a maggio di quest'anno il prato a rotoli e ne sono davvero contento. sono stato attento a tutte le manutenzioni e ad oggi ho ancora un bellissimo tappeto. Solo in alcuni punti è un po' diradato, penso per il fatto che siano ombreggiati e il sole in quelle zone illumina solo fino a luglio, dopodicchè sono sempre in ombra. Volevo sapere se devo arieggiare tra settembre e ottobre, aspettare la primavera o saltare del tutto in quanto il tappeto è stato postato pochi mesi fa. Inoltre volevo sapere se e quando poter eseguire una risemina per poter riinfoltire le zone diradate. Grazie per il vostro aiuto e complimenti per il vosto meticoloso lavoro.
Allego le foto della zona diradata e di una un po' ingiallita per vostri consigli

Saluti Fabio
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao.
Quei punti sono sempre in ombra? Penso che non avrà molto futuro lì l'erba..
Le uniche speci che possono farcela sono le festuche fini.. e mi sembra di non vederle.
 

Damfab

Aspirante Giardinauta
Ciao Filippo,
sono in ombra tutto il giorno, solo verso le 18.30 arriva il sole purtroppo.
Il misciglio che ho è composto da festucia arund + poa (si chiama blue country)
ma secondo te mi conviene areggiare e riseminare solo in quei punti? o ovunque? ora in autunno o in primavera?

grazie mille
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Per risponderti devo sapere quante sono le zone in questione interessate da ombra totale o semi totale(meno di 2-3 ore di luce diretta). Sapresti quantificarle in percentuale rispetto al prato complessivo?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
La cosa migliore sarebbe seminare un miscuglio per zone ombreggiate, quindi contenenti poa trivialis e festuche fini. Se non vuoi rifare tutto puoi rimediare riseminando tutte le zone d'ombra (con luce giornaliera inferiore a 3-4 ore) con un miscuglio simile.
 
Alto