• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli pre inizio nuova stagione...

Phil

Esperto Sez. Prato
Hai concimato? È affamato e ancora indietro con il green up primaverile..

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

GianluPi

Aspirante Giardinauta
Nell'ultima foto si nota una lamina rossa, può essere un fungo?

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

PeppeV

Aspirante Giardinauta
Non ho concimato perché aspettavo che si alzassero le temperature e se avessi dovuto o no riseminare... Cosa mi consigli come concime? L'anno scorso ho dato lenta cessione come da foto...
3dddf235a1630dfa25269e06078a5bfb.jpg

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

PeppeV

Aspirante Giardinauta
In un altro post verso dicembre mi avevano detto che avessi il leaf spot che avrei dovuto trattare ma purtroppo nevicó per 2 mesi e non c'è stato verso... Può essere una conseguenza?

Phil

Esperto Sez. Prato
Non ho concimato perché aspettavo che si alzassero le temperature e se avessi dovuto o no riseminare... Cosa mi consigli come concime? L'anno scorso ho dato lenta cessione come da foto...
3dddf235a1630dfa25269e06078a5bfb.jpg

Va bene. Concima pure con questo.

PeppeV

Aspirante Giardinauta
Situazione attuale:
Il concime dell'anno scorso non è disponibile e servono 15gg circa per farlo arrivare, Il venditore nel frattempo mi ha consigliato di dare come da prime 2 foto diluito in acqua un concime/rinvigorante da diluire in acqua dice che darà colore e vita all'erba... Poi se non voglio aspettare avrebbe o landscape pro new grass per 3 mesi oppure građen green 3 Applicazioni da aprile a settembre ogni circa 5 6 settimane... Quale opzione migliore scegliere ?
ad6c1c3530981eff9c89e4e3ef0c2d6b.jpg
48c7b2955402586c029b6e7ef9cecf94.jpg
33071994b3483da804557956e49f035e.jpg
ba835e8b20e96d77f71d22e9caf80b55.jpg
61f9ff49b09690080d8583304ca243f6.jpg

Phil

Esperto Sez. Prato
Non mi fa impazzire nulla.. Non puoi procurati altrove il concime che fa per te? Un azotato a lenta cessione tipo superturf bottos lo trovi molto facilmente.. In questo periodo lo trovi quasi ovunque.. Online anche se non trovi di persona.

PeppeV

Aspirante Giardinauta
Ti capisco ma io vivo in Serbia... This is the problem... Tutto diverso qui...

Phil

Esperto Sez. Prato
Prendi il primo e intanto in attesa che arrivi l'altro dallo in dose moderata. (15-20gr/mq)

PeppeV

Aspirante Giardinauta
Prendi il primo e intanto in attesa che arrivi l'altro dallo in dose moderata. (15-20gr/mq)

Il primo è un rivitalizzante... Una specie di multivitaminico che da vigore e colore...

PeppeV

Aspirante Giardinauta
Nuova stagione nuova malattia... Prima volta sul mio prato questa... Per ora solo sul prato in ingresso staccato da quello grande dove sto facendo un arieggiatore a mano leggera... Cosa ne pensate?
b1ebf8f9f3be0b1c2cbecba45e928778.jpg
dd6881379c57f1cf86d56b21ac395d4c.jpg
0e4f93ff6231650de7b3a3c76e4bde18.jpg
412eb4fa0c8c9e7d4bc730ae575e1249.jpg
b88d82876e73f4a75d2ed9b4685275ec.jpg
f1a538e2a29d904d400fe6f7e8f42297.jpg

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Phil

Esperto Sez. Prato
Slime mold.
Taglia, concima se non lhai fatto e irriga. È un fungo innocuo che se ne va da solo di norma.

PeppeV

Aspirante Giardinauta
Concimato ieri fogliare liquido perché quello granulare arriva a fine mese... Ma è già tempo di attivare lirrigazione?

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Concimato ieri fogliare liquido perché quello granulare arriva a fine mese... Ma è già tempo di attivare lirrigazione?

Questa é una domanda alla quale tu solo puoi dare una risposta. Non esistono regole algoritmiche per l'irrigazione, dipende dalla temperature, dalla composizione del suolo, dal vento e dalla profonditá delle radici del tuo prato.

Osserva il prato, quando vedi segni di carenza idrica (lamine assottigliate e di colore scuro) irriga in profonditá con 15mm/mq.

In linea generale con temperature max di 20 gradi e sole il mio prato regge una settimana senza irrigazione.

bl

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Scusate se mi intrometto a questa discussione ma al mio t.e mi sta succedendo la stessa cosa di Peppe v più leggera a inizio stagione non c'era bisogno neanche Dell'areggiatura era in perfette condizioni. metà marzo ho iniziato concimazione sprint N 15gr mq metà aprile seconda concimazione con stessi dosaggi
Ieri ho dovuto fare l areggiatura perché ho notato che sotto cera un po di secco potrebbe essere anche il mio caso di quel fungo?

Phil

Esperto Sez. Prato
Non credo. Le due cose non sono strettamente collegate. Prova a mettere delle foto della situazione comunque..

Alto