• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primo taglio dopo trasemina.

alexv

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, dopo aver letto parecchi post, mi sono deciso a "ristrutturare" il mio prato in provincia di Torino seguendo i vostri consigli.
Il 5-6 aprile ho dunque proceduto al taglio, all'arieggiatura con le lame, alla stesa di terriccio ed alla trasemina con miscela Royal Park Bottos. Premetto che le zone che ne avevano più bisogno erano quelle a nord nord-est della casa, quasi costantemente in ombra dovuta al fabbricato, alle siepi ed alle piante.
Proprio in queste zone l'erba sembra essere cresciuta prima, o forse a mè sembra così perchè le zone erano più spoglie. Comunque ho visto che consigliate il primo taglio quando l'erba raggiunge i 10 cm. di altezza; avendo effettuato una trasemina però oramai l'erba vecchia, che avevo tagliato a 2,5 cm, è alta circa 10-12 cm, mentre quella nuova è alta circa 7 cm dove è nata prima e da qualche parte la vedo ancora nascere.
Il mio rasaerba è un rotativo elettrico che ha un impostazione max di taglio di 70 mm.
Visto il ponte che me ne dà il tempo e la tregua dalla pioggia pensavo di fare il 1° taglio giovedì ed il 2° taglio domenica.
Dite che è troppo presto e che rischio di fare danni?
 

america

Maestro Giardinauta
Io fossi in te taglierei.
Ovviamente passo leggiadro e non strisciare con le ruote sul t.e.
Mantieniti sul 70 mm per un periodo e poi ogni 3/4 tagli abbassati un pò alla volta fino ad arrivare a 5 cm.

Taglia spesso (io taglio ogni 3 gg) cosi si infittisce bene.

Sentiamo i guru cosa dicono della mia analisi :fischio:
 

tatozzo

Giardinauta
Ciao! senti ma come è diventato poi sto prato royal park? è bello? non è che hai una foto da farmi vedere? grazie!
 
Alto