• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova avventura con la Zoysia japonica!

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
il problema sarebbero i prolungati freddi invernali con temperature sotto i 5°C per oltre dieci giorni subirebbe danni consistenti anche se in dormienza, non dimenticate che la dormienza altro non è che l'ultimmadifesa della pianta a condizioni climatiche non adatte al suo ciclo biologico

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
il problema sarebbero i prolungati freddi invernali con temperature sotto i 5°C per oltre dieci giorni subirebbe danni consistenti anche se in dormienza, non dimenticate che la dormienza altro non è che l'ultimmadifesa della pianta a condizioni climatiche non adatte al suo ciclo biologico
Ok.. detto questo.... Te la sconsiglio ahahaha

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Oggi ho tagliato a 3,5 cm ed arieggiato con rastrello. uploadfromtaptalk1396114392732.jpg prima... e dopo uploadfromtaptalk1396114421576.jpg

Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Oggi altro giro di perlustrazione. .. ho trovat uno stolone di 87cm! Si è fatto strada durante l'inverno senza allungare altre radici! uploadfromtaptalk1396198616298.jpg in altri punti sempre durante l ' inverno ha continuato la sua avanzata 57cm uploadfromtaptalk1396198678814.jpg nuove piantine sbucano dal terreno a 57 cm di distanza dal prato uploadfromtaptalk1396198733011.jpg

cigolo

Esperto Sez. Prato
Bene bene, con un po di pazienza riuscirà a colonizzare anche quella zona rimasta scoperta :) Quelle piantine che sbucano dal suolo nell'ultima foto sono rizomi.

cigolo

rikyme

Aspirante Giardinauta
Ciao SalvatoreGX questa la situazione ad oggi
20140331_132030.jpg
Ho passato stamattina un selettivo x un fastidioso minitrifoglio viola, tra qualche giorno la prima pappa e poi aspettiamo.............

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Bello verde! Quando hai fatto il taglio? A che altezza lo hai tagliato?

rikyme

Aspirante Giardinauta
In questa zona una ventina di giorni fa, nell'altra, causa la "fusione" del mio rasaerba elettrico, solo da una settimana ed infatti è ancora indietro.Il taglio è stato fatto a 2,5cm , quest'anno vorrei tenerlo basso. Sono ancora in attesa di comprare il rasaerba nuovo dunque vedremo

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Aecco quindi era meglio tagliarlo prima. Al prossimo taglio anche io scrndero a 2,5!

rikyme

Aspirante Giardinauta
Ricordati che io vivo molto più a sud e una ventina di giorni fà sembrava già estate, tra l'altro quest'anno raramente le temperature notturne sono scese sotto i 9/10 gradi

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ricordati che io vivo molto più a sud e una ventina di giorni fà sembrava già estate, tra l'altro quest'anno raramente le temperature notturne sono scese sotto i 9/10 gradi

Infatti! Il clima estivo da Roma in giù è molto simile....la differenza però sta nel "quando comincia" a fare clima estivo e in questo Sicilia, Calabria e sud della Puglia sono molto più precoci di Roma. Salvatore te hai fatto benissimo a dare il via alle operazioni ora.....in linea col "scaldiamo i motori" di Green Thumb che appunto opera nel Lazio :)

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Grazie :) tra questo taglio ed il prossimo che abbasserò ... un po di giallo ancora ci sarà. Il tutto però per averlo più bello dopo.

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
A 4 giorni dal taglio, un pò di verde comincia a comparire.
uploadfromtaptalk1396438134503.jpg
4u9atyza.jpg

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Ragazzi confortatemi :)
Oggi ho tagliato a 2cm cosi per farlo partire bello pulito ed ho notato che in alcune zone si vede la terra con alcuni steli di zoysia... non ero abituato...
È normale?
2yhyqu6y.jpg

uploadfromtaptalk1396978606578.jpg
e9u4uza8.jpg

Alto