• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova avventura con la Zoysia japonica!

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
ecco cosa ho trovato oggi... poa annua... il bello è che quando l'ho toccata si è tirata via da sola perché la zoysia è così compatta che le radici non erano arrivati nel terreno ...

167839d1392467834-nuova-avventura-con-la-zoysia-japonica-uploadfromtaptalk1392468056751.jpg

e qui i semi nascosti

167843d1392467956-nuova-avventura-con-la-zoysia-japonica-uploadfromtaptalk1392468177019.jpg

Lo stato ad oggi 15 febbraio
va7adu9e.jpg

Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk

Allegati

• uploadfromtaptalk1392468056751.jpg
    uploadfromtaptalk1392468056751.jpg
    51,3 KB · Visite: 185
  • uploadfromtaptalk1392468177019.jpg
    uploadfromtaptalk1392468177019.jpg
    42,8 KB · Visite: 184
Ultima modifica:

Mens Sana

Giardinauta
Stanala tutta Salvatore ed estirpa a mano quella maledetta, anche se alla ripresa la tua zoysia pomperà i suoi muscoli e si farà valere, adesso che ti viene via facile toglila tutta. Oggi osservavo come io non possa piu farci niente (tranne che il glifo), e' incredibile il suo passo, viaggia e si moltiplica in maniera incontenibile..

cigolo

Esperto Sez. Prato
e' incredibile il suo passo, viaggia e si moltiplica in maniera incontenibile..
La poa annua ha una temperatura ottimale di crescita attorno ai 18° contro i ca 20° delle altre micro, utilizzando il modello del GP ciò significa che con una temperatura media di ca 10° il GP della poa è 45%, quello delle altre micro 20% ... ecco spiegata la sua incontenibilità in questo periodo dell'anno
gp_poa.png

Tramutando il tutto nella real life si può notare come fino ad aprile/maggio continuerà a rompere le scatole per poi assopirsi.

GPnord.png

cigolo

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Ho guardato e a quanto sembra quella che ho estirpato era l'unica piantina... (almenochè non ci sia qualche seme che germinerà) Aspetto un mesetto e procederò al taglio e a fare un pò di pulizia del feltro.

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ma quindi è vera!!!!! Anche lei va a dormire!!!! Beh dormire, diciamo che una piantina su dieci sta facendo una leggera pennica in dormiveglia e tra due giorni si prende un caffè.
SPETTACOLO!

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Ho seri dubbi però che si svegli subito...! Continua ad aumentare ancora la dormienza... vedremo :)

Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ma che vantaggi porta rispetto ad altre sementi la Zoysia? :confuso:

la zoysia è una macroterma per cui con i grandi caldi estivi è a suo agio, la sua caratteristica più di spicco è un'altissima resistenza al calpestio e una grande somiglianza con la festuca arundinacea... se non ho indovinato la risposta riformula la domanda :D

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
la zoysia è una macroterma per cui con i grandi caldi estivi è a suo agio, la sua caratteristica più di spicco è un'altissima resistenza al calpestio e una grande somiglianza con la festuca arundinacea... se non ho indovinato la risposta riformula la domanda :D

Ecco ....lo avessi saputo prima avrei evitato anni e anni di semine e risemine causa i malefici crolli estivi e avrei pure risparmiato sull'impianto di irrigazione che tanto mi fa spendere per mantenere il verde in vita.:cry:

Ormai è troppo tardi .........attualmente tutto è come ho sempre desiderato. :lol:

Alto