• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio "cynodon" :ciglione:

Franco71

Giardinauta
Buona primavera a tutti :D
Lo so', sono in anticipo ma il mio cynodon sembra non saperlo...
La parte sud è praticamente sveglio: sta cominciando a crescere in altezza e almeno il 50% della zona è verde :D
La parte a est tende a dare qualche leggero segnale di risveglio mentre la parte a nord e praticamente giallo.
Ieri sono passato per fare un trattamento diserbante per le numerose "foglie larghe" ( ma anche strette) che ci sono e ho trovato questa piacevole sorpresa; andavo di fretta e non ho fatto foto.
Nell'ultimo weekend di marzo (sono fuori per lavoro) intendo:
- tagliare molto basso (2.5cm);
- effettuare verticut;
- prima concimazione a cessione lenta, mix compo club (700gr/100mq) e rasen (750gr/100mq): 22gr/100mq N, 72.5gr/100mq P, 200gr/100mq K.
- antigerminello.
Che ne pensate?

P.S.
Raggrupo in questa discussione la disavventura dell'anno scorso così da avere un'unica discussione "personale" su cui fare i vari aggiornamenti e postare le foto.
http://forum.giardinaggio.it/il-prato/175845-cultivar-zoysia-japonica.html?highlight=cynodon
http://forum.giardinaggio.it/il-prato/175657-prato-ingiallito-nottua.html?highlight=cynodon
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Da come descrivi il risveglio, forse, dico forse (pronto a essere smentito dai guru).....confermi ciò che penso delle macroterme. Ossia che chi governa la dormienza vegetativa (intesa come punto estremo di ingiallire e non di non crescere) è principalmente se non esclusivamente l'irraggiamento solare e non le temperature. Detto che le varie macro hanno bisogno di diverse ore di luce ( a seconda delle specie) da questo mi spiego il perchè la japonica è l'ultima ad andare in dormienza e la prima a risvegliarsi mentre paspalum e cynodon sono più dormiglioni.
Poi ripeto, più volte leggo da molti che invece è la temperatura a governare il tutto ma continuo ad avere forti dubbi su questo.
Cigolo, Green, White.....smentitemi e illuminatemi per favore :)
 

Franco71

Giardinauta
Da come descrivi il risveglio, forse, dico forse (pronto a essere smentito dai guru).....confermi ciò che penso delle macroterme. Ossia che chi governa la dormienza vegetativa (intesa come punto estremo di ingiallire e non di non crescere) è principalmente se non esclusivamente l'irraggiamento solare e non le temperature. Detto che le varie macro hanno bisogno di diverse ore di luce ( a seconda delle specie) da questo mi spiego il perchè la japonica è l'ultima ad andare in dormienza e la prima a risvegliarsi mentre paspalum e cynodon sono più dormiglioni.
Poi ripeto, più volte leggo da molti che invece è la temperatura a governare il tutto ma continuo ad avere forti dubbi su questo.
Cigolo, Green, White.....smentitemi e illuminatemi per favore :)

Dagli "X files" di cigolo :lol::
http://forum.giardinaggio.it/il-prato/175657-prato-ingiallito-nottua-5.html#post2344417

"Comunque non scordatevi una cosa fondamentale, le macroterme sono in grado di sfruttare nel processo di fotosintesi praticamente tutta la luce solare, di conseguenza una semplice serie di giornate nuvolose è in grado di rallentare considerevolmente crescita e colorazione indipendentemente dalle temperature. Naturalmente tra le varie macroterme ci sono delle differenze, la cynodon comunque è senza dubbio la più sensibile a ciò.

cigolo"
http://forum.giardinaggio.it/il-prato/175657-prato-ingiallito-nottua-4.html#post2343971
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Da come descrivi il risveglio, forse, dico forse (pronto a essere smentito dai guru).....confermi ciò che penso delle macroterme. Ossia che chi governa la dormienza vegetativa (intesa come punto estremo di ingiallire e non di non crescere) è principalmente se non esclusivamente l'irraggiamento solare e non le temperature.
Negativo, al di sotto di certe temperature il tasso di degradazione della clorofilla (che è quella che dona il colore verde) nelle macroterme è superiore al tasso di produzione, questo è il motivo per cui si decolora. Il comportamento dalla cynodon di franco71 è principalmente dovuto al maggior calore generato dalla maggiore esposizione piuttosto che dalla quantità di luce.

cigolo

PS: non si finisce mai di imparare ... sembra addirittura che un maggior quantitativo di luce "peggiori" le cose:
When soil temperatures drop to and below 55 degrees F, bermudagrass has difficulty producing chlorophyll more rapidly than it is degrading in the plant, particularly with high light intensity.
 
Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ed è per questo che chiedevo il vostro parere :) mi piace quando mie supposizioni frutto di impressioni vengono confutate e smentite da ragionamenti frutto di esperienza, logica e conoscenza. Se te mi avessi detto, " no perchè non è così " senza nulla aggiungere allora non sarei stato soddisfatto. Ma siccome aggiungi sempre il perchè a ogni tuo post ( non solo questo ovviamente ) allora sì che voi esperti aumentate la nostra conoscenza frutto di curiosità di base.
Thanks cigolo withe Green :)
 

Franco71

Giardinauta
Aggiornamento: effettuato taglio bassissimissimo. Ho tirato via circa 1500lt su 250mq di prato quasi tutta secca (feltro).
Quì di seguito alcune foto mentre facevo la prima passata di tagliaerba; ne ho fatto tre passate per poter arrivare al livello più basso.

2014-03-28 17.03.59.jpg 2014-03-28 17.03.35.jpg

Seguirà, probabilmente martedì, scarificatura, top dressing e prima concimazione.
Intanto oggi mi è rimasta la serratura della porta di casa bloccata... sono riuscito a scassinare casa mia :D
ma domani mi tocca smontare la porta blindata e sostiuire la serratura :cry:
 
Ultima modifica:

Franco71

Giardinauta
Ecco le foto del dopo scarificatura fatto ieri e completato oggi (al-ko in posizione 3 solo una passata - senza incrocio).
Sembra un campo di patate e quanta terra è venuta via insieme ai rizomi :confuso:

2014-04-02 12.15.15.jpg 2014-04-02 12.16.10.jpg 2014-04-02 12.15.51.jpg 2014-04-02 12.15.30.jpg 2014-04-02 12.14.52.jpg
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Sembra che tu abbia passato il Basamid (dazomed) anzichè l'arieggiatore e lo scalping......ma presto avrai la tua rivincita.
Ah......non dimenticarti di irrigare il prato anche in queste condizioni.
 

Franco71

Giardinauta
Altro che aria.. hahahaha

Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk

Vedi il bustone nella prima foto a sinistra? Ne ho riempiti 3 colmi... per circa 2500lt di materiale; 'na faticaccia!!! :cry:

......ma presto avrai la tua rivincita.

Speriamo... il mio vicino che ha un prato super curato "all'inglese" sta sghignazzando e gufando alla grande :mazza:
"L'erba del vicino è sempre più verde"... solo che quest'estate l'erba più verde DEVE essere il mio, alla faccia del mio vicino :lingua:

Ah......non dimenticarti di irrigare il prato anche in queste condizioni.

Dopo aver concimato con mix rasen e club (circa N=220gr/100mq, P=72,5gr/100mq, K=200gr/100mq), ho passato l'antigerminello e irrigato per circa 10min.
Per fine settimana si prevede pioggia in zona e così dovrei essere apposto per quanto riguarda il fabbisogno idrico del prato.

O.T.: ma avete visto che bel melograno in primo piano nell'ultima foto?

Mi viene solo un dubbio:
attualmente si vedono solo stoloni prostrati e rizomi affiorienti dal terreno; l'altezza consigliata per il cynodon dovrebbe essere nel range 1,7-2,5cm...
ma con queste altezze non si sentirà sotto i piedi "il duro" dei stoloni attuali venendo meno quel bel effetto materassino dell'erba?! :confuso:
un compromesso, secondo me, potrebbe essere tenerlo intorno ai 4mm in modo da avere l'effetto materassino, diminuire la frequenza dei tagli, limitare il feltro che comunque si crea e limitare l'evaporatraspirazione e quindi diminuire l'esigenze idriche del prato.
Che ne dite?
 
Ultima modifica di un moderatore:

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Mi viene solo un dubbio:
attualmente si vedono solo stoloni prostrati e rizomi affiorienti dal terreno; l'altezza consigliata per il cynodon dovrebbe essere nel range 1,7-2,5cm...
ma con queste altezze non si sentirà sotto i piedi "il duro" dei stoloni attuali venendo meno quel bel effetto materassino dell'erba?! :confuso:
un compromesso, secondo me, potrebbe essere tenerlo intorno ai 4mm in modo da avere l'effetto materassino, diminuire la frequenza dei tagli, limitare il feltro che comunque si crea e limitare l'evaporatraspirazione e quindi diminuire l'esigenze idriche del prato.
Che ne dite?
Sicuramente un cynodon tenuto a 4 cm non ti renderà in bellezza come uno mantenuto nel "range consigliato!" Non saprei riguardo al materassino.... Visto che non ho mai avuto questo tipo di prato.... Ti dico solo che io l'ano scorso ho tenuto la zoysia a 6 cm (consigliato max 4 cm) e a livello estetico anche se era comunque bello... ci ho rimesso.
 

Franco71

Giardinauta
Anche io l'anno scorso, essendo stato il mio primo anno, ho tenuto il mio cynodon a 6cm; anche perchè pensavo che fosse zoysia... :martello2
Ma lo scalping era sempre dietro l'angolo anche con tagli minimi si notava subito il giallume/feltro della base.
Quest'anno spero di poter avere un compromesso tra l'altezza consigliata e quello a cui voglio arrivare in modo da avere i benefici citati sopra.

Ti dico solo che io l'ano scorso ho tenuto a 6 cm anche se era comunque bello... ci ho rimesso.

P.S. Fai attenzione all' "ano"... tu ci hai rimesso ma a qualcuno potrebbe piacere :lol:
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
auahuahauaha me ne guardo bene di far avvicinare qualcuno nel di dietro ahahahaha
Si... può essere che un prato alto a 6 cm sia più soggetto a scalping.... rispetto ad uno tagliato basso...
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
L'effetto scalping sulle macro è principalmente causato dall'ombra che ricevono le foglie più basse ... non credo che l'altezza di taglio cambi le cose .... o meglio, se asportando 1cm di lamina con erba a 6cm risultava scalpato è molto probabile che asportando sempre 1cm da ad es 3cm risulterà sempre scalpato.

cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
se si vuole evitare lo scalping su cynodon l'unica è eseguire due tagli a settimana a prescindere dall'altezza regolata (certo che 6 cm. sono tantini :D)
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Certo che anche due taglia a settiamana sono tanti... devo dire però che l'anno scorso nel periodo migliore ho tagliato ogni 5gg.
Ma la miseriaccia....io che taglio 5 gg su 7 le bents, anche col buio.....vabbè Cigolo, passami la fiala che la ingurgito intera, si....si, dammi anche il blister di pasticche.....può aiutare anche quello!!!!!
Comunque malgrado il greenup della riviera sia ancora agli inizi (si sta inverdendo solo il lato a ridosso del mattonato....accumulo di calore) continuo a tagliarla a 15mm......se regge allora tutto Ok altrimenti KAPUT.
 
Alto