• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova avventura con la Zoysia japonica!

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ragazzi confortatemi :)
Oggi ho tagliato a 2cm cosi per farlo partire bello pulito ed ho notato che in alcune zone si vede la terra con alcuni steli di zoysia... non ero abituato...

:lol::lol::lol: quanto ti capisco e son convinto che l'anno prossimo quando capiterà anche a me sarò colto da infarto pratologo.....penso sia normale e una buona concimata se non l'hai ancora data di certo non può che aiutarla a ripartire per benino e ancor più bella e performante dell'anno scorso se possibile.
Ps: data la fittezza che sviluppa un tappeto di zoysia ci credo bene che ti sei scordato che al di sotto esisteva della terra :)

rikyme

Aspirante Giardinauta
Grappino credimi al di sotto non c'è solo la terra ma come mi hanno insegnato in questo forum e come posso constatare quotidianamente al di sotto esiste un'armata pronta a sparare una quantità esagerata di stoloni che riconquisteranno tutto il territorio perso!!!!!!
Salvatore secondo me, però aspetta gli esperti, non c'era bisogno di concime a pronta cessione , forse era meglio metterne uno a lenta.

Grappino

Esperto Sez. Prato
eccome no, lo noto in due vasetti di matrella che curo con tanto amore.....giorno dopo giorno spuntano i rizomi che è una bellezza :)

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Grappino credimi al di sotto non c'è solo la terra ma come mi hanno insegnato in questo forum e come posso constatare quotidianamente al di sotto esiste un'armata pronta a sparare una quantità esagerata di stoloni che riconquisteranno tutto il territorio perso!!!!!!
Salvatore secondo me, però aspetta gli esperti, non c'era bisogno di concime a pronta cessione , forse era meglio metterne uno a lenta.

Ormai concimato...

Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
171976d1396978513-nuova-avventura-con-la-zoysia-japonica-uploadfromtaptalk1396978606578.jpg

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
:lol: :lol: :lol:

primo non hai tagliato a 2 cm. ma almeno a 2,5 se non 3, la lama è rientrata per ragioni di sicurezza di almeno un cm. rispetto alla scocca.

un effetto così terra terra :lol: è stato dato nelle zone meno soleggiate giusto? è normale non preoccuparti.

In questo periodo anche io sto dando concimi a lenta cessione per quanto belle giornate e temperature sostenute le macro ancora non sono ancora al 100% per cui preferisco coprire un periodo più lungo con la concimazione dopo di che si procede con i cessione immediata, comunque non preoccuparti al massimo sprechi un po' di concime torna a farla mangiare tra un mesetto circa

dimenticavo visto lo scalpo e il periodo ancora sonnacchioso monitora il terreno e se vedi spuntare qualcosa di anomalo intervieni manualmente

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Grazie green. L'effetto terra terra in realtà è in qualsiasi punto qua e la... speriamo si svegli. .. a metà maggio avrei anche da fare una festa fuori. ..

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
4 giorni. Dal terreno sbucano nuovi ceppi appuntiti:
e7arete3.jpg

y7y2y5yv.jpg

azesa3e3.jpg

Allegati

• uploadfromtaptalk1397303960430.jpg
    uploadfromtaptalk1397303960430.jpg
    105,3 KB · Visite: 34

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Aggiornamento ad oggi:
Piano piano la zoysia sta recuperando terreno... Dopo la tagliata estrema che non penso farò più!
Un dettaglio di some è risbucata fuori:

Chissà se tornerà come l'anno scorso... :
Come era:

nella zona davanti al forno non sta uscendo.... E' vero che li arrivava meno sole.... Le cose sono due... O riprovo a comprarla e a metterla... O in quella striscia ci metto una macro adatta all'ombra.... Cosa mi consigliate?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dopo la tagliata estrema che non penso farò più!
Perchè? Con lo scalping fatto prima del greenup (su zoysia non rasoterra) rinverdisce prima ... guarda le foto dello scorso anno, a giugno si vedevano acora i segni delle zolle e l'erba non era completamente verde

Chissà se tornerà come l'anno scorso...
Perchè non dovrebbe?
nella zona davanti al forno non sta uscendo.... Cosa mi consigliate?
Semplicemente di attendere, deve ancora svegliarsi completamente, non siamo nemmeno a 20° di media e non è in pieno sole, la zoysia cresce al massimo del suo potenziale con ca 31° di media .... abbi fede figliolo e pentiti per i cattivi pensieri.

cigolo

Mens Sana

Giardinauta
Salvatore sui prati altrui (come in tutte le cose) siamo molto più razionali che sui propri. ( Lo dico a te per ripeterlo anche a me ))
Dico questo perché, avendo tu la splendida zoysia, non puoi dire il primo di maggio, vedendo ferma la striscia vicina al forno, chissà se riprenderà !
Calmo )

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Grazie a tutti... è che la vedevo molto mal messa dopo il taglio basso. Ok... vi aggiorno con foto . Grazie

Alto