• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova avventura con la Zoysia japonica!

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
grazie :)
infatti a parte qualche stolone ha camminato poco.
la prossima settimana se ce la faccio prendo il restante prato così lo finisco.
quell.angolino che vedi giallo è perché in quel punto non arriva più il sole e con fatica si mantiene verde.

iriliu

Giardinauta Senior
Cioè prendi altri rotoli da Bindi ?

In quell'angolo non prende mai sole ? Neanche 1 ora ?

Invece il resto dell'aiuola quante ore di sole prende ?

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Cioè prendi altri rotoli da Bindi ?

In quell'angolo non prende mai sole ? Neanche 1 ora ?

Invece il resto dell'aiuola quante ore di sole prende ?

In quell'angolo niente.... neanche 5 minuti!
C'è la siepe sopra che gli fa sempre ombra... Però devo dire che ha cominciato ad avere problemi da quando sbagliando gli ho creato scalping, non è comunque tutto giallo, da lontano sembrerebbe ma ha le sue foglioline verdi.
Se il prossimo anno si riprende bene... altrimenti per quell'angolino metterò altro.... Alla fine si tratta veramente di un angolino...

Il resto del giardino prende 4 ore di sole, alcuni punti tre ore e mezzo. Devo dire che da maggio che l'ho posato gli è bastato.... Non mi ha dato problemi fin ora.

Aggiornamento al 22 settembre (oggi).
Ho affilato la lama, rasato ed annaffiato.
Foto aggiornate:

Come potete vedere a destra della macro ( ultima foto)... ci stanno queste cimici simili a coccinelle che dal campo che ho di fronte, dove sono sempre state presenti, gli piace nascondersi nel mio prato.... Cosa mangeranno???

Modifica: ho letto su internet che si chiam anche cimice carabiniere... Cimice rossonera.... E' fitofago ma non penso tanto nei confronti del prato... Più per gli alberi,

Ultima modifica di un moderatore:

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
29 settembre.....
Giornate caldissime e serate molto fresche.... Regge bene, ha diminuito la crescita rispetto ad agosto del 70 % .

Ultima modifica:

iriliu

Giardinauta Senior
Le aspettiamo ...! Comunque il freddo è arrivato all'improvviso, vedrai fra qualche giorno come cambierà colore !

cigolo

Esperto Sez. Prato
E' ancora bella verde, ottima performance. Nelle prossime settimane tienici aggiornati con altre foto .... siamo parecchio curiosi :D:Saluto:

cigolo

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Ad oggi, ancora tutto verde, a parte qualche chiazza un pò più "bruna" come vedete dall'ultima foto.... Nuove foto tra qualche giorno ;)

Per rispondere alla domanda di irilu.... A che ricordo , lo zero gradi è durato più di 10 giorni... Poi si sono rialzate ed adesso non scendono sotto i 3.

Grappino

Esperto Sez. Prato
senza parole....un carro armato......non voglio nemmeno pensare più a sud di roma dove fa più caldo e dove a parità di esposizione la radiazione solare è leggermente maggiore.
Comunque credo che molto, anzi moltissimo, dipenda dalla qualità della cultivar (oltre che dalla tua mano ovviamente :) )......la el toro di Bindi deve essere proprio eccezionale.

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Già... Come puoi vedere dal'ultima foto, è altina.. Questo perchè io a ottobre ho detto... stop... è ora di dormire ... Quindi non ho più tagliato... Ma a vedere adesso.... Ha continuato a crescere seppur di poco... Sarà perchè per paura dello scalping l' ho tenuta a 5 / 6 cm ???
In primavera abbasserò come da tabella.

Grappino

Esperto Sez. Prato
Molti prati di microterme a febbraio sembrano molto molto peggio..... Uno spettacolo. Mi hai quasi convinto a preferir la al vaginatum.

Alto