• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova avventura con la Zoysia japonica!

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
non allarmarti dopo un periodo piuttosto caldo e luminoso abbiamo avuto un calo delle temperature e giorni di pioggia le macro (non tutte questo bisogna ammetterlo) hanno avuto una battuta d'arresto ma è presto per disperarsi...

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Comincio allora a fare le flessioni per aver pensato male... ahahah :)
Anche stanotte c'erano 7 gradi! Con questi sbalzi ci credo che ancora non è al top..!

ALEXIS

Aspirante Giardinauta
in effetti vedere ancora ampie zone di marrone e poche di verde fa un poco preoccupare......consolati che la mia zoysia è messa peggio!!!

.... ma sono fiducioso anche grazie ai vostri contributi....

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Alexis le temperature sono l'unica causa..... Io penso però che se non avessi abbassato cosi tanto, già lo avrei verde perchè non era messo male un mese fa... Comunque...
C'è qualcuno a cui piace mangiare la mia zoysia..... L'azzanna con molto piacere... Indovinate chi? ... Gigia!

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Aggiornamento dopo il taglio. .. il verde continua ad uscire fuori.
uqyty9ur.jpg

La prossima settimana gli do una spinta con il concime perché entro un mese lo rivoglio come prima! :/ intanto avanza anche nella parte della tarta
qasema3y.jpg

Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk

Grappino

Esperto Sez. Prato
ah ecco spiegato l'arcano!!!!!!!!!!! é la tartarughina a mangiarsi tutto il verde :D
A parte gli scherzi secondo me sta procedendo bene, purtroppo aprile è stato un mese disastroso!!!

lucatools

Aspirante Giardinauta
Ciao Salvatore, la percentuale di verde più o meno è in linea con la mia zoysia, la quale complessivamente è messa un po' peggio per via delle fessure tra le zolle ancora molto evidenti. Anche io tra un mesetto pensavo di concimare, dopo lo starter messo a metà aprile ma sono indeciso se dare un antistress o un mantenimento. Tu cosa metterai?
Luca

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Grappino

Esperto Sez. Prato
Antistress???? é una macroterma ed ora sta per iniziare la sua piena attività vegetativa! Fermo restando che un buon concime deve avere non solo azoto ma anche fosforo e potassio per una nutrizione bilanciata, l'antistress (inteso come concime a prevalenza di potassio) lo darai verso inizio-metà ottobre per darle la buonanotte.

lucatools

Aspirante Giardinauta
Non mi ricordo dove ho letto che la prima concimazione dopo la posa del prato a rotoli era consigliata con antistress proprio per via dello stress subito dal prato da poco messo. Però è anche vero che in molti altri post ho letto che l'antistress per le macro è consigliato verso metà fine ottobre.

Grappino

Esperto Sez. Prato
Mi risulta nuova questa, ma può essere che mi sbagli io quindi attendiamo che passi qualcuno :) in ogni caso interverrei verso metà giugno sempre che lo starter non fosse un lenta cessione con molto azoto di titolo

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
in fase di posa è meglio usare uno starter (questo sia per macro che per micro) poi vai di azoto (per macro) :D

lucatools

Aspirante Giardinauta
Lo starter che ho usato è il new grass 16-24-12 della Scotts landscraper pro. Quindi a metà Giugno vado di azoto ;)

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Io darò ad alto titolo di azoto. .. qui c'è da svegliarsi :) per andare a nanna ci penseremo verso ottobre :) grazie luca per il riscontro.

lucatools

Aspirante Giardinauta
Salvatore, dimenticavo di dirti che la tua tartarughina è bellissima, noi nella casa in campagna di mia suocera ne abbiamo una di circa 70 anni!

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Salvatore, dimenticavo di dirti che la tua tartarughina è bellissima, noi nella casa in campagna di mia suocera ne abbiamo una di circa 70 anni!

Grazie ^^
70 anni sono tanti! !!
Questa è piccola piccola :)
Ci aggiorniamo in settimana!

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Aggiornamento ad oggi... il verde aumenta.
6enu9u7e.jpg

u2ygeru9.jpg

Nella zona meno verde ci stanno rizomi e stoloni che camminano
a2eryne7.jpg

hegehe3y.jpg

Tifo x lui... :)

rikyme

Aspirante Giardinauta
y4ezyvu2.jpg

Il mio va un po meglio ma ancora ci sono zone che sono in ritardo.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ma quale sofferenza per il taglio basso? .... il comportamento della tua zoysia è normale per i tuoi climi e con la tua esposizione ... solo annate più calde del solito possono farla rinverdire prima ... la zoysia di rikyme è più avanti semplicemente perchè dalle sue parti ci sono un paio di gradi in più.

cigolo

Alto