• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova avventura con la Zoysia japonica!

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Ciao a tutti....
Sto facendo avanti e indietro almeno 1 volta a settimana per tagliare il prato.... stando al mare in questo periodo....
Bè... anche tagliando ogni 7 gg.... Fa efetto scalping.... ! La zoysia sta crescendo tantissimo.... meno di 7 gg non posso tagliarla stando fuori casa.... Ma secondo voi è normale che cresca cosi tanto??????
A concimazione sto moderato.... metà dose (250 gr di prevalenza azoto x 20 mq) ogni 15 gg.....
Poi c'è una zolla in particolare che sin dall'impianto è sempre stata molto molto folta rispetto alle altre... bè... che dire.... Quella zolla dopo tagliata ha l'effetto scalping perchè è cosi folta che anche a tagliarla è come andare contro il cemento armato :)

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ciao a tutti....
Sto facendo avanti e indietro almeno 1 volta a settimana per tagliare il prato.... stando al mare in questo periodo....
Bè... anche tagliando ogni 7 gg.... Fa efetto scalping.... ! La zoysia sta crescendo tantissimo.... meno di 7 gg non posso tagliarla stando fuori casa.... Ma secondo voi è normale che cresca cosi tanto??????
E' normale .... se non cresce ora che si trova nelle migliori condizioni climatiche quando dovrebbe? :) Se vuoi meno effetto scalping, quando è in piena vegetazione, puoi ridurre un po l'azoto così cresce meno.

cigolo

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Aggiornamento al 31 agosto:

Panoramica generale poco prima del taglio:

kex4sm.jpg

acbfw0.jpg

vicino al mattonato insieme alla zoysia c'è anche questa macroterma.... Sara cynodo dactylon? Non è la prima volta che leggo in forum che la zoysia japonica per una minima parte è infestata anche dal cynodon:

20rzag.jpg

Confronto con rizoma zoysia:

2lb0znc.jpg

Dopo il taglio, come vedete escono le imperfezioni che stanno sotto, effetto meno verde di quando è un pò più altina, magari l'erba non era stata proprio tagliata di netto e sulla punta delle foglie è leggermente giallo.

2nbehll.jpg

28hgcj7.jpg

Riguardo al cynodon ... sto utilizzando anche i suoi rizomi per coprire la parte di prato mancante.... ( ancora al 90% ) Non ce la faccio a buttarlo via.... :D Tanto penso che con 4 ore di sole... La zoysia la sostituirà...

Franco71

Giardinauta
Ciao a tutti....
A concimazione sto moderato.... metà dose (250 gr di prevalenza azoto x 20 mq) ogni 15 gg.....
Poi c'è una zolla in particolare che sin dall'impianto è sempre stata molto molto folta rispetto alle altre... bè... che dire.... Quella zolla dopo tagliata ha l'effetto scalping perchè è cosi folta che anche a tagliarla è come andare contro il cemento armato :)

Ho avuto la stessa esperienza... http://forum.giardinaggio.it/il-prato/174303-zoysia-japonica-cresce-troppo.html
cresce che è una meraviglia :)
A differenza tua a tutt'oggi non ho ancora concimato e niente solfato di ferro, tranne starter durante la posa.
Credo di fare un'ultima concimazione a lenta cessione per quest'anno per metà settembre.
In ogni caso, mia figlia (un angelo) taglia il prato ogni 5gg e sempre sacco pieno :)

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Ciao Franco,
ho concimato perchè ci sono malattie legate alla mancanza di azoto.... Quindi per evitare, ho seguito il programma standard...
E ci credo che ogni 5 gg hai il sacco pieno... io ora come ora quando taglio dopo 7 gg mi fa effetto scalping ! Altro che 7 / 10 gg come indicato dal produttore :) Metti qualche foto sul tuo topic?
Attendo dagli esperti del forum commenti sulle foto.... Grazie :)

Franco71

Giardinauta
ho concimato perchè ci sono malattie legate alla mancanza di azoto.... Quindi per evitare, ho seguito il programma standard...
La zoysia mi risulta che, anche se vorace di azoto nel periodo estivo, non ha bisogno di molte concimazioni e diminuire la quantità di azoto significa farlo crescere meno velocemente... mentre un eccesso di azoto può fare male.
Avevo dato il concime (lenta cessione) starter N16 appena posato - 16Luglio, e visto le temperature aspetto a metà settembre per dare un'altra concimazione con percentuale potassio aumentata in modo da "prepararla" per l'inverno.
Vedi anche il seguente threat dove ci sono i programmi di concimazione anche per la zoysia.
http://forum.giardinaggio.it/il-pra...l-prato-fertilizzanti-regole-e-programmi.html

Metti qualche foto sul tuo topic?
Attendo dagli esperti del forum commenti sulle foto.... Grazie :)

Per fine settimana prossima sono a casa, ora sono fuori per lavoro.
Appena rientro faccio le foto Promesso :)
:Saluto:

Ultima modifica:

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
OKKKK attendo le foto ;)

Se vai a vederti le malattie legate alle macroterma, ci stanno malattie come "la ruggine" legate alla mancanza di azoto.
Non solo la ruggine ma anche altre....
Poi ognuno conosce il proprio prato e si regola di conseguenza.... ;)

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
...commenti sulle foto.... Grazie :)

Tutto ok da quel che sembra, puoi provare ad abbassare un po' la dose di concime distribuita per farla mangiare senza farla correre troppo, come scrivi più su con il tempo impari quali sono le esigenze e saprai come gestirle.

L'altra erba presente se ti riesce fai delle foto più ravvicinate in modalità macro non sono convintissimo che si tratti di cynodon potrebbe anche essere pasplaum...

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Tutto ok da quel che sembra, puoi provare ad abbassare un po' la dose di concime distribuita per farla mangiare senza farla correre troppo, come scrivi più su con il tempo impari quali sono le esigenze e saprai come gestirle.

L'altra erba presente se ti riesce fai delle foto più ravvicinate in modalità macro non sono convintissimo che si tratti di cynodon potrebbe anche essere pasplaum...

Ok grazie,
comunque per quest'anno ho interrotto la concimazione con azoto.... Adesso sto aspettando un pò per dare l'ultima di potassio.
Potrebbe essere paspalum??? :eek:
Ma io credevo che il paspalum avesse foglie più larghe.... quelle sono finissime....
Aspetto che ricresce e gli farò un set fotografico :D

ALEXIS

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, anch'io ho notato un tipo di erba diversa dalla zoysia simile a quello postato da salvatore. probabilmente i rotoli facevano parte della stessa porzione di terreno in origine......:lol:
Sabato faccio foto e posto.....
A

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Oggi è sbucato dal terreno ( la parte da colonizzare vicino alla siepe) questo rizoma/stolone .....
or116u.jpg

A toccare le punte pungono proprio....! che è na trivella terreno? ahaah .

Bindi mi consiglia di abbassare il taglio.... Ma devo vedere come risolvere perchè ho troppo effetto scalping se abbasso... :sgrunt:
jrzm9z.jpg

Ultima modifica:

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
mah.... togliere le foto hostate su tiny senza nanche avvisare in largo anticipo..... Non lo trovo giusto...
Avevo creato uno storico, alcune foto neanche ce l'ho più sul computer....

Dopo ave fatto la prova consiglio a tutti:
Per chi dovesse recuperare le proprie foto da tynipic, basta prendere il link messo ul forum e sostituire gli asterischi con ************.

Ultima modifica:

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Lo so ma il problmea stava diventando serio http://forum.giardinaggio.it/parlia...importante-immagini-caricate-su-tiny-pic.html

Se vuoi puoi caricarle su di un altro server e mi passi i link e il numero di post da modificare, se non sono tantissime posso pensarci io.

Ciao.

P.
Ti ringrazio.... Ho visto che prendendo il collegamento e sostituendo gli asterischi con il nome censurato, si riesce a recuperare la foto...
Appena ho un pò di tempo lo faccio io...
Ti ringrazio comunque.
S.:mazza:

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Aggiornamenti:
Oggi ho dato concime antistress, in particolare questo: concime-naturale-per-prato-autunno-granulare-linea-nutrisnatura-blumen.jpg
NPK 6-5-13
Per 20 Mq consigliati 1 kg di concime ( x 30 gg). (ne ho dati 750).

X Green.
Ok allora.... visto che le imamgini saranno una decina in totale... Ti farò sapere l'immagine ed il post.
Grazie!

iriliu

Giardinauta Senior
Bellissimo, complimenti !

Noto che però non ha colonizato per niente la zona vicino alla siepe...! Poi si vede davanti al forno una piccola zona secca, perchè ?

Alto