• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova avventura con la Zoysia japonica!

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Aggiornamento a due mesi dalla posa:

k2idmg.jpg


10rsosz.jpg


I stoloni che ho piantato da una settimana:

inejaf.jpg


fnze3s.jpg


Altri rizomi e stoloni che si sono allungati da soli:

nd20t4.jpg


Compattezza:
w6pfs2.jpg


Oggi ho dato il solfato di ferro, sto continuando ad annaffiare ogni 4 giorni, questa settimana che ha piovuto di pomeriggio circa 4 mm al giorno , non ho annaffiato.

Concime sempre ogni 15 gg dimezzando la dose mensile.

Hoo misurato l'altezza del talgliarba come mi aveva consigliato Green.... Effettivamente è a 6 cm.... che si fa??? :)

:flower:
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Volendo potresti anche scendere ... a me così non par male, a te la scelta. Il range ottimale della El Toro va da 1 a 2 inch (ca 2,5-5cm).

cigolo
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Volendo potresti anche scendere ... a me così non par male, a te la scelta. Il range ottimale della El Toro va da 1 a 2 inch (ca 2,5-5cm).

cigolo

Dovrei altrimenti provare a scendere tagliando a differenza di 3 gg..... Provando a scendere già dopo una settimanadi 1 cm ho visto che fa l'effetto scalping.... avevo infatti paura di rovinarlo.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se vuoi scendere questo è il momento giusto, il prezzo da pagare sarà un po di effetto scalping per qualche gorno ma nessun pericolo per la salute dell'erba (se resti nel range ottimale).

cigolo

PS:poichè il prato non è esposto per tutta la giornata secondo me non sarebbe opportuno scendere sotto i ca 3,5-4cm.
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Capito,
in realtà certo che mi va bene anche cosi.... Essendo però fuori range non voelvo che questa cosa andasse contro la salute del prato.
Anche riguardo alle ore di sole, siamo nel minimo consigliato...
L'unica nota negativa è che se sto fuori 15 giorni, essendo già alto, l'effetto scalping è assicurato visto che il tagliaerba già sta alla massima altezza :) Scendendo di una tacca avrei la possibilità di regolarlo meglio ...
Vediamo un pò cosa ne esce fuori ..... Intanto oggi me lo godo cosi :p.

Grazie!
 

thewolf

Aspirante Giardinauta
Infatti le macroterme come le microterme hanno i loro difettucci e anche come manutenzione non sono cosi meglio, sono meglio per alcuni aspetti ma peggio per altri
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Infatti le macroterme come le microterme hanno i loro difettucci e anche come manutenzione non sono cosi meglio, sono meglio per alcuni aspetti ma peggio per altri
Già.
Una cosa che però ho notato, l'eventuale effetto scalping in questo periodo in cui la zoysia è in piena attività, riesce a ripararlo in una settimana.
Ho fatto la prova in alcuni punti.
 

-=Magic=-

Aspirante Giardinauta
Tieni anche presente che + il taglio è alto, + feltro produce. (io la tengo a 5-5,5 perché mi piace alta e soffice)
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Tieni anche presente che + il taglio è alto, + feltro produce. (io la tengo a 5-5,5 perché mi piace alta e soffice)
Anche io sto a quell'altezza :)
Avendola messa da 2 mesi mi è stato consigliato di togliere il feltro tra 2 anni... nel senso, non in questa primavera che verrà (perchè il prato è giovane ) ma in quella dopo ancora...
 

-=Magic=-

Aspirante Giardinauta
scherzi?
ad aprile 2014 arieggia e togli il feltro. (per le micro, invece meglio aspettare 2 anni)

io misi il prato ad aprile, l'anno dopo su 130mq, ho tolto 700litri di feltro.

quando arriva l'inverno, lasciala con un taglio + alto (6 - 6,5).
a primavera, quando comincia a tornare verde, abbassi il taglio (almeno fino a 4)... e poi arieggi a lame (2 passate, una per verso). incidi il terreno per circa 5mm. poi concimi con NPK prevalenza Azoto, e bella annaffiata. ci passi pure l'aqua stomp per proteggerla dalle infestanti, visto che con l'arieggiatura è + indifesa. (se il tuo terreno è + argilloso, allora aumenta un po' la concentrazione)


qua c'è lo storico della mia Zoysia:

http://www.magicstudio.eu/my/prato
 
Ultima modifica:

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
mmmm , Ma io avevo letto da Green che era giovane per fare l'arieggiatura, anche se indiscutibilmente già ci sta il feltro che ha prodotto quando stava da bindi....
Comunque grazie per l'informazione e.... Ad aprile dovrò trovare qui a roma chi affitta l'arieggiatrice a lame..... !
Se qualcuno ha info!!!!

p.s bellissimo il tuo prato!!! complimenti!!!
Grazie.
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
avrai frainteso :) sicuramente vale per le micro...

per l'arieggiatore.. considera che ti servirà almeno una volta l'anno. valuta l'acquisto dell'alko 38 VLE comfort care:

AL-KO

da LM lo trovi da listino a 149 (ma generalmente, applicano sconti.. )

Bè se la cifra è quella... allora mi conviene acquistarlo... ^^
Anche se non so quanto costa affittarlo per due ore!!! :)
Grazie !!!!!!!!!
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Quoto magic, ci sarà stato un "misunderstanding" :lol:

mmmmm va bè... vuol dire che a maggio gli darò una bella botta.... ^^
Novità... Sabato ho tagliato il rpato come al solito, non era però di un verde brillante come al solito... Ma un pò "opaco" anche se sempre verde. Sarà che l'ho tenuto anche 5 gg senza annaffiarlo? Qualche giorno prima avevo dato il solfato di ferro, comunque.... Se oggi lo ritrovo nella stessa situazione vi metto le foto :)
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ancora troppo giovane per chiedergi questi "sforzi", anche se male non gli fa', i muscoli si fanno con l'ultima serie le precendeti sono solo routine... :D
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Ciao belli....
Un informazione, siccome ho dovuto aggiungere terriccio nella zona vicino la siepe da colonizzare... I rizomi che si erano allungati e quelli che io avevo piantati sono stati sommersi da qualche cm di terriccio....
Secondo voi spunteranno? O è cosi facile ucciderli????? :)
Grazie.

S.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Spunteranno senza problemi, certo è che sarebbe stato meglio non seppellirli completamente.

cigolo
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Spunteranno senza problemi, certo è che sarebbe stato meglio non seppellirli completamente.

cigolo
Già... ! Ho dovuto fare tutto in 5 minuti perchè c'era la moglie che voleva partire per le ferie.... :)
Sicuramente ho sotterrato un mesetto di lavoro della zoysia... Va bè... Spero che agosto e settembre gli dia una bella botta e che guadagni terreno.
In questi fine settimana sta toccando punte di 40° .... Avoglia a caldo... :)
 
Alto