• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova avventura con la Zoysia japonica!

cigolo

Esperto Sez. Prato
sarà per quello che non si propaga?
E' più probabile che non si sviluppino perchè c'è meno luce. Siccome dici che dalla parte più luminosa spuntano degli stoloni ti consiglio di lasciali un po crescere e quindi provare a piantarli nella zona spoglia che vuoi riempire .. tentar non nuoce :)

stoloni.png

cigolo

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Stavo già provando! ma come li metto? basta che li butto sopra la terra o li devo legermente seppellire????
In realtà in quella striscia arriva il primo sole.... Arrivando poi l'ombra mentre il sole si sposta verso il mattonato (come uno scanner)

queste le foto:

Piantine nate dalla parte della siepe dai rizomi sotto:

Rizomi che in un angolo dalla parte del forno stanno divorando le infestanti:

Una macro del prato:

Visto da altra angolatura:

Come vedi dalal foto sopra , alle 11 di mattina il sole sta solo sulla siepe quindi in realtà almeno 3 ore di sole lo riceve :|

Ultima modifica di un moderatore:

rikyme

Aspirante Giardinauta
"Stavo già provando! ma come li metto? basta che li butto sopra la terra o li devo legermente seppellire????"
Salvatore li devi leggermente seppellire, come se li dovessi piantare, tieni umido il terreno per almeno due settimane.

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Appena due mesi
Io sto a due mesi.... Cosa che ho notato.... Dove avevo lasciato un buco hanno chiuso.... Dove c'èera una fessura tra una zolla e l'altra ha chiuso.... Ma dal bordo in poi non avanza.... Forse è più "attratto" quando dall'altra parte c'è un altra piantina....
Adesso me la sto studiando meglio piantando anche stoloni.... A forza di insistere ci si riesce! :)

ALEXIS

Aspirante Giardinauta
anche la mia zoysia non ha ancora iniziato a propagarsi.....e nemmeno a produrre stoloni laterali :confuso:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
La stagione è pessima e purtroppo i prati nuovi ne stanno risentendo più del dovuto, pazientare è l'unico rimedio (oltre che concimare poco ma spesso... :D)

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Paziento paziento....
Adesso è già tre giorni che arriva la pioggia pomeridiana che fa in modo da far passare le notti al mio prato pieno zuppo d'acqua!

La mattina con il sole si asciuga.... e verso le 17 giù almeno 4l/mq di pioggia.... Per ora sembra che resiste.

A senti.. Ma se anzichè 3/4 cm lo taglia a 5 cm a cosa vado incontro?
Ci credi che non riesco ad abbassarlo a 4 ? se vado sotto i 5 fa effetto scalping.

ALEXIS

Aspirante Giardinauta
se lo lasci crescere a 5cm avrai un bell'effetto materassino quando ci camminerai sopra a piedi nudi!!!!!

il mio rasaerba ha proprio un livello a 5 cm.....

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
se lo lasci crescere a 5cm avrai un bell'effetto materassino quando ci camminerai sopra a piedi nudi!!!!!

il mio rasaerba ha proprio un livello a 5 cm.....

Infatti confermo! Già adesso quando i bambini ci passano sopra è coem se rimbalzassero! :)
Non so però se questo era negativo per il prato e magari perdesse di fittezza!

Green thumb

Membro dello Staff
Io la Z.J. la tengo sui 5 cm. ho notato che i clienti apprezzano molto e a lei non succede nulla (a parte consumare meno acqua :D)

Green thumb

Membro dello Staff
Come hai misurato l'altezza? hai tenuto conto della lama leggermente rientrata rispetto alla scocca?

Green thumb

Membro dello Staff
credo che sia più semplice mettere il rasaerba su di un mattonato misurare la distanza della scocca dal pavimento poi misurare quanto è rientrata la lama e sommare i due valori, misurare l'erba non è un modo precisissimo, devi tenere conto anche dei piccoli dossi o avvallamenti del terreno che per quanto tu abbia preparato bene il fondo si formano naturalmente...

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
credo che sia più semplice mettere il rasaerba su di un mattonato misurare la distanza della scocca dal pavimento poi misurare quanto è rientrata la lama e sommare i due valori, misurare l'erba non è un modo precisissimo, devi tenere conto anche dei piccoli dossi o avvallamenti del terreno che per quanto tu abbia preparato bene il fondo si formano naturalmente...

mmmm hai ragione... ok farò cosi.
Il tagliaerba (che adesso ha 5 anni, lama affilata qualche mese fa è ultratagliente) ha solo 3 altezze regolabili.... Ti dirò!

Alto