• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova avventura con la Zoysia japonica!

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Ma quale sofferenza per il taglio basso? .... il comportamento della tua zoysia è normale per i tuoi climi e con la tua esposizione ... solo annate più calde del solito possono farla rinverdire prima ... la zoysia di rikyme è più avanti semplicemente perchè dalle sue parti ci sono un paio di gradi in più.

cigolo
Ecco... non ricordavo che lui è di Messina !!!!

lucatools

Aspirante Giardinauta
Ciao Salvatore, da cosa si vede che è un concime a pronto rilascio di azoto? Nel sito non mi pare ci sia la composizione della parte azotata. Ho notato che il dosaggio consigliato è molto più alto rispetto ad altri concimi simili in termini NPK che conosco. Non si rischia di dare troppo azoto?
Grazie
Luca

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

cigolo

Esperto Sez. Prato
ragazzi, visto la manualità dell'anno scorso con i comcimi a pronto rilascio... Penso di acquistare questo: Compo fertilizzante prato e giardino nitrophoska rosso concime universale 25kg | eBay

L'anno scorso ho concimato a cadenza di 15 gg.

con questi 25 kg dovei essere a posto per i prossimi 5 anni .. :)
Cosa ne pensate????
Ok .. puoi tranquillamente concimare una volta ogni 3-4 settimane.

Ciao Salvatore, da cosa si vede che è un concime a pronto rilascio di azoto?
Dal fatto che non ci sia scritto a lenta cessione o ricoperto o contenente azoto insolubile, etc.
Nel sito non mi pare ci sia la composizione della parte azotata. Ho notato che il dosaggio consigliato è molto più alto rispetto ad altri concimi simili in termini NPK che conosco. Non si rischia di dare troppo azoto?
Bhè l'azoto che dai lo decidi tu .... vuoi dare 4g/mq mese di azoto? .. ne usi 20g/mq ..... vuoi darne 3g/mq? ... ne usi 15g/mq ... etc.

cigolo

lucatools

Aspirante Giardinauta
Quindi, se ho ben capito, sempre rispettando il quantitativo totale di azoto annuo, un'alternativa alla concimazione ogni circa due mesi con azoto a lenta cessione consiste nell'uso di azoto a pronto rilascio con maggiore frequenza. Detto questo, quali i pro e contro tra i due metodi?

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Quindi, se ho ben capito, sempre rispettando il quantitativo totale di azoto annuo, un'alternativa alla concimazione ogni circa due mesi con azoto a lenta cessione consiste nell'uso di azoto a pronto rilascio con maggiore frequenza. Detto questo, quali i pro e contro tra i due metodi?

Luca su internet si trova lo schema della composizione e da li ho visto che il 9% è nitrico e l11% ammonico (non ricoperti) quindi a pronto rilascio. Per la dose si fa così: si consiglia un massimo di azoto mensile a somministrazione: 500g per 100mq di prato. Quindi vuol dire che quel '20' relativo a N Significa che per ogni kg avrò 200g di azoto. Da li capisci che il massimo dosaggio saranno 2kg di concime x 100mq a dosaggio/mese. 2kg di concime mi daranno 400g di azoto. Poi se vuoi darlo in 2 volte lo dividi.

Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk

Contro: se sbagli dosaggio puoi bruciare il prato.
Pro: decidi tu la costanza e il quantitativo anche ogni 7gg che il tuo prato deve ricevere. È come guidare con cambio automatico o a marce :)

Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk

Alcune zone dense.
unemehej.jpg

ybateze8.jpg

Posted on Android & Tapatalk

Ultima modifica di un moderatore:

Mens Sana

Giardinauta
Ha già abbondantemente messo le scarpe da ginnastica ed iniziato a correre. Hai preso il nitrophoska poi ?

COMUNQUE : Ma quante volte lo devo dire che, quando si e' finito di giocare, i birilli e la palla si rimettono a posto !! E NON si lasciano sul prato!

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Ha già abbondantemente messo le scarpe da ginnastica ed iniziato a correre. Hai preso il nitrophoska poi ?

COMUNQUE : Ma quante volte lo devo dire che, quando si e' finito di giocare, i birilli e la palla si rimettono a posto !! E NON si lasciano sul prato!

Si il nitrophoska l'ho ordinato ieri da ebay. Ti sembra facile a mettere a posto i birilli... con due pesti che quando vedono aperto scendono subito in giardino! Anche troppo ordinato lo vedi! Stamattina ho estirpato una decina di piante poa annua... se ne è approfittata adesso che ha visto spazio :)

Quei mucchietti verde acceso sulla destra è la poa annua... sto aspettando che si alza un pò per toglierla con tutte le radici :eek::cool:

uhetaned.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Concime nitrophoska gold arrivato!!! Stasera lo vado a ritirare a casa del corriere!!!! :p Tra domani e giovedi raso, concimo ed annaffio! Che Dio ce la mandi buona! :hands13:

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Non ho resistito. .. preso dato e Annaffiato. .. secondo voi... il prato prende nutrimento anche di notte?
ragagadu.jpg

yjusepaz.jpg

etyganuz.jpg

Claire82

Aspirante Giardinauta
Bravo! Hai fatto bene! Piacerebbe sapere anche a me se la notte comunque si nutre... :)

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk

Claire82

Aspirante Giardinauta
Ahahahaha no tranquillo! Basta già l'umidità che scende qui la notte!

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk

ALEXIS

Aspirante Giardinauta
Ciao salvatore,

il nitrophoska che hai preso, l'ho dato anch'io lo scorso anno sulla mia zoysia secondo questo calendario:
a 10 giorni dalla posa 27 g/mq (07/06)
dopo altre 3 concimazioni ogni 15 gg a 15 g/mq (ultima il 21 luglio)

quest'anno ho dato una prima concimazione sempre con il nitrophoska il 18/04 a 15g/mq, per farlo partire subito ma il clima di fine aprile inizio maggio è stato inclemente;
la seconda con un lenta cessione (floranid rasen 20-5-8) il 17/05 a 20g/mq (forse dovevo darne di più....)

questo we scendo e vedo come va......

a lunedi per le foto!!!!

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Ottimo alexis... raga ma mi è venuto un dubbio. .. passando il tempo a leggere sul thread delle concimazioni. .. ho letto che c'è bisogno di un abbondante annaffiatura dopo il pronto rilascio
.. per evitare bruciature.. ma.. se buona parte è nitrico e soggetto a dilavamento... quanto devono essere abbondanti?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dai una bagnata che non siano 2 gocce nè un'irrigazione standard (a meno che non sia necessaria).

cigolo

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Dai una bagnata che non siano 2 gocce nè un'irrigazione standard (a meno che non sia necessaria).

cigolo
Cosi ho fatto infatti.
un 50% di una normale irrigazione,ieri dopo l'irrigazione i granuli a fine irrigazione non erano completamente sciolti ma rilasciavano un liquido rossastro (stecco colore del granulo) . Stamattina ho aperto solo 6 minuti per dargli una sciaquata alle lamine fogliari.... Vedremo come va! :)

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Aggiornamento ad oggi. Due giorni dopo concimazione.
sy4yde5u.jpg

Raccolgo stoloni per metterli dove c'è meno prato
adu8a4a4.jpg

u4emy6ap.jpg

Ultima modifica:
Alto